Vai al contenuto

Nuova Esperienza


alicecilia

Recommended Posts

Salve a tutti... mi servono urgenti consigli...

Mi hanno regalato un acquario di 90 l ed ho deciso di metterlo in funzione.

Avevo pensato di iniziare con pesci rossi perchè ho sentito siano i meno impegantivi. E' vero?

Quanti?

Con cosa faccio il fondo? e per le piantine? Quali scelgo?

Mi basta riempirlo d'acqua del rubinetto e accendere il filtro e l'ossigenatore?

Aiutatemi perchè sono davvero una principiante in queste cose e non so da dove cominciare.

C'è qualcuno che mi consiglia passo dopo passo cosa devo fare?

Altra domanda: quanto mangiano?

Grazie di tutti i consigli che mi vorrete dare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alice..

Avevo pensato di iniziare con pesci rossi perchè ho sentito siano i meno impegantivi. E' vero?

Quanti?

Se c'è passione, niente è impegnativo....cmq forse i pesci rossi tendono a soffrire molto meno i valori dell'acqua..ma cmq sono dei pesci e devono essere curati come tali.

Con cosa faccio il fondo? e per le piantine? Quali scelgo?

Il fondo per i pesci rossi puoi farlo con della ghiaia abbastanza grossa..le piante vengono mangiate dai pesci rossi..quindi forse solo le anubias potrai inserire.

Mi basta riempirlo d'acqua del rubinetto e accendere il filtro e l'ossigenatore?

Si, puoi inserire del biocondizionatore per migliorare l'acqua e inoltre devi aspettare due-tre settimane per far maturare il filtro..cioè formare la flora batterica e dopo potrai inserire i primi pesci.

Per ossigenatore cosa intendi?!?!Quello che fa le bolle?!?!

Parlare di cibo ancora è troppo presto.

Ps:vuoi farlo di pesci rossi perchè ti piacciono o perchè pensi sia più facile da gestire?!?!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mi hanno detto che è più semplice la gestione. Da bambina ho sempre avuto pesci rossi ma li tenevo in veschette piccole, anche se devo dire che sono vissuti tantissimi anni.

Ma se avete altri suggerimenti sono aperta a nuove eventualità.

Vorrei però fare qualcosa che garantisca ai futuri inquilini ogni confort possibile. In ogni caso ora vorrei individuare la specie da prediligere!!!

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di fare un acquario tropicale d'acqua dolce..ci sono milioni di pesci..ne scegli qualcuno che possono convivere insieme e il resto è come se avessi i pesci rossi..stesse procedure..però puoi mettere piante vere e qualsiasi..perchè non le mangiano..mentre i rossi si.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo include,i pesci rossi sono pesci che ti durano tantissimo,a volte anche 10 anni,ma a lungo andare diventano anche un po' noiosi,i pesci tropicali invece posso essere più interessanti sia da vedere che da curare,alcuni tipi(per la maggior parte poecillidi)sono in grado di riprodursi in cattività,il che rende la cosa ancora più bella e affascinante,a te la scelta^^

se sei alle prime esperienze,quello che dice include nel generale è giusto,ma quando sceglierai il tipo di pesci che alleverai è bene informarsi,nel web ci sono molti siti e schede a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ti consiglio di allestire il tuo acquario optando per il tropicale, puoi sbizzarrirti come vuoi (seguendo sempre delle regole) e renderai più interessante la tua vasca. Poche specie di pesci (che riescano a convivee tra loro) e molte piante. Per il fondo inizia ad usare il policromo, perdi qualche bella pianta robusta e resistente, riempi il tuo acquario ed aspetta almeno 20 giorni prima di mettere i pesci. Niente ereatore.In bocca al lupo.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...