@ri@nn@ Inviato Marzo 18, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2007 Io dico basta a tutte le persone che dicono di amare i cani e poi non ci pensano due volte ad andarlo a comprare invece di salvarne uno al canile...mi dispiace capisco la gente che è fissata con una razza e averla è il coronamento di un sogno...ma vorrei farli riflettere sul fatto che ci sono milioni di cani che morirebbero solo per avere una carezza, non voglio far sentire in colpa nessuno anche perchè anche io ci sono in mezzo ma è una cosa che non mi perdono anche se la mia è stata una scelta forzata, da mia madre, per avere un cagnolino toy, vorrei solo spingere chi magari è intenzionato a prendere un cane con sè a farsi un giro in un canile o magari anche a cercare qualche annuncio su internet, mi dispiace per questo sfogo un pò accusatorio ma per alcuni ragioni sto girando da un pò su siti di canili e non ce la faccio veramente più!! Scusate e spero con questo di far riflettere qualcuno Baci Ary Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Marzo 18, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2007 Fai senz'altro bene ad esprimere il giusto pensiero che adottare un cane in un canile oltre a rendere felice il cane, farà senz'altro la felicità di chi lo adotta, forse è sbagliato come dici anche tu il tono, nel senso che scegliere un cane di una razza particolare può avere tante ragioni, per esempio anche il solo essere certo del carattere con cui convivere, della propria situazione familiare che deve ospitare il cane, insomma per diversi motivi una persona sceglie un animale ed è sacrosanto permettersi questa scelta in totale libertà. Poi sul fatto che alcune persone scelgano un cane di una razza particolare solo per farne un vanto, allora sono daccordissimo con te un cane, come qualsiasi altro animale, non è e non deve essere "mostrato" come un vestito griffato!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diva&vicky Inviato Marzo 18, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2007 Anche io sono nella tua stessa situazione...per scelta forzata dei miei genitori ho in casa due cani di razza....veramente la collie di 13anni l'ho voluta io...avevo sette anni, il mio telefilm era Lassie e così i miei mi hanno regalato la mia adorata cagnolina...ma ero troppo piccola per sapere quanta sofferenza c'era nel mondo..per me non esistevano cani che soffrivano...ne desideravo talmente tanto uno che mi sembrava impossibile che gente che poteva averli li trattasse male...poi sono cresciuta..e purtoppo sono venuta a contatto con la realtà...ho più volte chiesto di prendere un altro cane...più volte amici avevano cani da sistemare col pericolo che finissero in canile,...ma i miei proprio non ci sentivano....un cane per loro era abbastanza...poi quest'estate sono successe un po' di cose e abbiamo deciso di prendere un cucciolo..per tenere compagnia alla nostra Diva che sta invecchiando e che si stava spegnendo poco a poco...benissimo...ero felicissima..mi immaginavo già a girare canili con la mia Diva per trovare il compagno giusto per noi...il pensiero di dare la felicità ad uno di quei cani mi riempiva di gioia e di impazienza....ma i miei non ne hanno voluto sapere...sono di quelli che di fronte a certe cose, a certe situazioni preferiscono chiudere gli occhi invece di fare qualcosa per migliorare anche di poco la situazione...è un atteggiamento che non sopporto..più volte ho cercato di aprirgli gli occhi...ma hanno sempre ritenuto che fossi esagerata...quasi come per convincere anche me che certe cose non succedono..non si rendono conto che la loro bambina sognatrice e tanto fiduciosa negli uomini ora sa che certe cose esistono, purtoppo..e che i responsabili sono proprio quelle persone che lei da piccola immaginava tutte buone e generose....E allora abbiamo preso il nostro cucciolo di Bovaro Bernese in un allevamento...è sempre stato il mio cane preferito..il mio sogno...ma il mio sogno prima di tutto sopra ogni cosa era vedere la luce in uno di quegli occhietti spenti dietro alle sbarre....amo quel cane come la mia vita...ma se penso che ho fatto 5ore di macchina per andare a prenderlo mentre dietro casa ne avevo tantissimi che avevano ancora più bisogno di me mi sento in colpa da morire... non sono a posto con la mia coscienza e con me stessa...ma non ho potuto far altro..quando si vive in una famiglia non si possono prendere le decisioni da soli..e bisogna trovare un punto d'incotro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Marzo 18, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2007 io dico basta ai luoghi comuni ho due cani di razza e non per questo significa che io non amo gli animali, provengono entrambi da un allevamento, il primo è arrivato a casa per un capriccio di bambina che è stato esaudito solo a particolari condizioni dettate da mia madre, il secondo è arrivato per coronare il mio sogno, perchè è una razza che ho nel cuore il giro che ti sei fatta in internet l ho fatto io stessa qualche settiamana fa, e mi son sentita proprio come te uno schifo e mi son ripromessa che il mio prossimo peloso (che arrivarà quando michi se ne andrà e spero quindi il più tardi possibile) arriverà proprio da uno di quegli orribili posti, ma mi dispiace penso che un boxer accanto a me ci sarà sempre nella mia vita, perchè è una razza di cui sono appassionatissima, perchè ce l ho nel cuore, perchè anche i cani degli allevamenti hanno diritto ad avere una famiglia come tutti, come quelli che ora son in quei posti orribili purtroppo perchè hanno incontrato sul loro cammino un essere spregievole che non ama gli animali siano essi di razza e non mi vergogno per tutti quei poveri cagnolini, perchè so che è il mio genere la causa del loro male, se potessi li prenderei tutti con me, ma purtroppo non è possibile, so solo che accanto al mio boxer ci sarà un meticcio perchè almeno per qualcuno voglio poter fare qualcosa! penso che nessuno rifiuti un cane solo perchè è un meticcio, se lo fa vuol dire che ha davvero pochi neuroni, ma non è giusto colpevolizzare chi ha una razza nel cuore, chi ha una passione e decide di seguirla e penso che alla fine sia questa la cosa che conta: prenditi l animale che vuoi, dal canile o dall allevamento, di qualsiasi razza, taglia, colore, dimensione ed esigenze e PRENDITENE CURA!!! scusa ma mi son sentita tirata in causa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Marzo 18, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2007 Capisco come tu ti possa sentire Vichy, però goditi il tuo cagnolone con serenità perchè lui di colpe non ne ha nemmeno una e magari più avanti se per qualsiasi motivo tu dovessi prendere un altro cane potrai esporre in modo tranquillo il tuo pensiero ai tuoi genitori, facendo capire loro che l'amore che avete riservato ai vostri cani "di razza" può essere donato anche a quei poveri occhioni dietro le sbarre....il primo cane che presi dopo sposata era un incrocio fra un pastore tedesco, un husky e sicuramente un levriero, poi probabilmente c'era dentro qualcos'altro. Desideravo tantissimo un cane perchè son cresciuta in mezzo ai cani ma mio marito non ne voleva sapere perchè avevamo già 3 gatti (trovatelli) e una figlia, poi un giorno siamo andati in un grande negozio sportivo a Lissone e c'era sul vetro un annuncio di una commessa disperata perchè un contadino che abitava vicino a lei aveva una cagna che aveva fatto dei cuccioli, alcuni li aveva già fatti sparire lui con dei colpi di fucile finchè lei gli ha intimato che lo avrebbe denunciato e che si sarebbe presa lei l'incarico di trovare dei padroni per i cuccioli rimasti; così una sera, mentre io ero a casa con mia figlia mio marito con sua sorella e suo papà andarono "a vedere" questi cuccioli, mentre io avevo già messo su la videocassetta di "lilli e il vagabondo" e avevo già deciso che si sarebbe chiamata proprio Lilli...è arrivata a casa la sera stessa e il suo corpo era un'autostrada di pulci, ma con pazienza e con tanto amore l'abbiamo curata e tirata grande proprio come fosse una nostra figlia, lei è riuscita a conoscere gli altri miei due figli e con la piccolina c'era un feeling incredibile, purtroppo un linfoma in due mesi ce l'ha portata via per sempre, ma tutto quello che ci ha donato quell'incredibile mix di incroci non lo scorderemo mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lagatta Inviato Marzo 18, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2007 anch'io dico basta ! ma non a chi compra i cuccioli di razza (spendendo tra l'altro un sacco di quattrini ) ma a chi fa accoppiare i propri cani al solo scopo di lucro . io ho due cani di razza ma non ho speso nulla se non una piccola offerta per il mio boxer (50 mila lire)per questo allevatore che prendeva dei cani maltrattati e trovava loro casa . spesso si trovano cani di razza anche nei canili basta informarsi ,l'unico neo é che sarà difficile trovarli cuccioli ,di solito chi abbandona un cane lo fà dopo essersi divertito . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alicecilia Inviato Marzo 19, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2007 boh, non so che dire. Il mio primo vero cane è stato il mio PT che ho comprato il primo anno di università coi miei risparmi perchè fin da bimba mio padre ha sempre e solo avuto questi splendidi animali e mi ha trasmesso l'amore per questa razza. Ovviamente, dato che un animale normale in casa mia non ci poteva entrare, in allevamento sono stata attratta da un soggetto un po' aggressivo... il mio adorato Athos. Poi, 3 mesi dopo, a natale, sono capitata in un negozio per comprare la classica stella di natale e il titolare mi ha detto "vuoi mica un cagnolino di razza maltese?". E io: "no, per carità, non mi piace la razza e poi ho già un cane..." E lui: "E' che è sorda, ha già 6 mesi e non la vuole nessuno"... Cos'altro potevo fare? Che ne sarebbe stato della povera bestiola? Quindi é arrivata anche Marta. A dicembre di quest'anno decido di comprare il terzo cane e la mia scelta cade sel pinscher nano rigorosamente nero focato. Vado in un allevamento e in una cucciolata c'era questa topina rossa, molto più piccola degli altri con questo musetto già a punta e le orecchie già enormi. L'allevatore mi spiega che è l'ultima nata e che del pinscher ha solo i genitori. Probabilmente avrebbe avuto qualche problema intorno ai tre mesi anche di salute. E anche lì dal bellissimo pinscher nero focato da esposizione ho portato a casa una topastra rossa decisamente da compagnia. La mia Alice. Ora,ogni mese porto qualche sacco di mangime in un canile e a fine gennaio 2007 in canile ho trovato Ugo. Il mio magico meticcio. Non avevo mai preso un cane in canile prima d'ora perchè non mi sentivo in condizioni di fare una scelta. Perchè preferirne uno a un altro? Poi Ughetto mi ha colpita a tal punto che non ho potuto lasciarlo lì. Lui aveva bisogno più degli altri di una famiglia e di altri cani con cui crescere. Io non colpevolizzo chi sceglie un cane di razza anche perchè i cani di razza non chiedono di nascere e hanno lo stesso diritto di essere amati dei cani da canile. E poi io ho visto allevamenti in cui stanno molto male i cani. Ognuno in coscenza deve sentirsi libero di compiere le proprie scelte. Secondo me l'importante è che chi acquista o adotta un cane sia consapevole che IL CANE E' PER SEMPRE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Marzo 19, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2007 boh, non so che dire. Il mio primo vero cane è stato il mio PT che ho comprato il primo anno di università coi miei risparmi perchè fin da bimba mio padre ha sempre e solo avuto questi splendidi animali e mi ha trasmesso l'amore per questa razza. Ovviamente, dato che un animale normale in casa mia non ci poteva entrare, in allevamento sono stata attratta da un soggetto un po' aggressivo... il mio adorato Athos. Poi, 3 mesi dopo, a natale, sono capitata in un negozio per comprare la classica stella di natale e il titolare mi ha detto "vuoi mica un cagnolino di razza maltese?". E io: "no, per carità, non mi piace la razza e poi ho già un cane..." E lui: "E' che è sorda, ha già 6 mesi e non la vuole nessuno"... Cos'altro potevo fare? Che ne sarebbe stato della povera bestiola? Quindi é arrivata anche Marta. A dicembre di quest'anno decido di comprare il terzo cane e la mia scelta cade sel pinscher nano rigorosamente nero focato. Vado in un allevamento e in una cucciolata c'era questa topina rossa, molto più piccola degli altri con questo musetto già a punta e le orecchie già enormi. L'allevatore mi spiega che è l'ultima nata e che del pinscher ha solo i genitori. Probabilmente avrebbe avuto qualche problema intorno ai tre mesi anche di salute. E anche lì dal bellissimo pinscher nero focato da esposizione ho portato a casa una topastra rossa decisamente da compagnia. La mia Alice. Ora,ogni mese porto qualche sacco di mangime in un canile e a fine gennaio 2007 in canile ho trovato Ugo. Il mio magico meticcio. Non avevo mai preso un cane in canile prima d'ora perchè non mi sentivo in condizioni di fare una scelta. Perchè preferirne uno a un altro? Poi Ughetto mi ha colpita a tal punto che non ho potuto lasciarlo lì. Lui aveva bisogno più degli altri di una famiglia e di altri cani con cui crescere. Io non colpevolizzo chi sceglie un cane di razza anche perchè i cani di razza non chiedono di nascere e hanno lo stesso diritto di essere amati dei cani da canile. E poi io ho visto allevamenti in cui stanno molto male i cani. Ognuno in coscenza deve sentirsi libero di compiere le proprie scelte. Secondo me l'importante è che chi acquista o adotta un cane sia consapevole che IL CANE E' PER SEMPRE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mistery Inviato Marzo 19, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2007 Ciao, io nn ho questi problemi,nel senso che abitando nella zona ind.le qui ci sono sempre cani abbandonati ...Come ho detto in un altro topic,nn avrò mai un cane di razza,o no, comprato in un negozio... Ora ho Pirata "falso dalmata" forse abbandonato per questo o per qualche altro motivo (l'ho chiamato così perchè ha una macchia nera sull'occhio). CI AMIAMO ,proprio ora gli ho portato il pranzo,e lui preferiva quasi più le coccole che il cibo,però uno dei 2 deve pur lavorare! Nn posso prenderli tutti,però cerco di dar da mangiare a più possibili,così metto ciotole vicino ditta(nessuno può dire niente!)ed ogni tanto controllo che nn vengano cani di proprietà,nn voglio essere cattiva ma se loro un padrone ce l'hanno... Però sono diventati furbi i miei "figliastri" sanno l'ora e si presentano,poi se ne vanno...Nn mi vergogno a dirvi che conoscendo diversi ristoranti,per il ns lavoro,spesso dobbiamo invitare qualke cliente,chiedo di lasciarmi ciò che rimane,passo a ritirare e lo ridistribuisco tra loro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Marzo 19, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2007 Ciao, io nn ho questi problemi,nel senso che abitando nella zona ind.le qui ci sono sempre cani abbandonati ...Come ho detto in un altro topic,nn avrò mai un cane di razza,o no, comprato in un negozio... Ora ho Pirata "falso dalmata" forse abbandonato per questo o per qualche altro motivo (l'ho chiamato così perchè ha una macchia nera sull'occhio). CI AMIAMO ,proprio ora gli ho portato il pranzo,e lui preferiva quasi più le coccole che il cibo,però uno dei 2 deve pur lavorare! Nn posso prenderli tutti,però cerco di dar da mangiare a più possibili,così metto ciotole vicino ditta(nessuno può dire niente!)ed ogni tanto controllo che nn vengano cani di proprietà,nn voglio essere cattiva ma se loro un padrone ce l'hanno... Però sono diventati furbi i miei "figliastri" sanno l'ora e si presentano,poi se ne vanno...Nn mi vergogno a dirvi che conoscendo diversi ristoranti,per il ns lavoro,spesso dobbiamo invitare qualke cliente,chiedo di lasciarmi ciò che rimane,passo a ritirare e lo ridistribuisco tra loro... Complimenti, ti ammiro tanto! Io sono del parere che se uno ha una razza nel cuore, non lo si può obbligare a non prenderla.. l'avevo già detto nell'altro topic per motivi famigliari ho dovuto puntare ad un cane di razza che mi desse certe garanzie, ovvio la razza che ho scelto è una razza che già mi piaceva e non mi dispiace averlo preso, prima di rivolgermi ad un allevatore ho cercato nei canili della mia zona per anche un adulto ma non ce n'erano.. Io in futuro sono sicura che avrà cani meticci presi dal canile o dov'altro.. ma non escludo che non avrà anche cani di razza magari presi anche loro al canile(che ci sono tantissimi cani di razza ai canili!). Non sopporto questa moda delle razze super toy prese solo per snobbarsi, esistono cani di taglia piccola ma non capisco perchè puntare alla miniatura! Altra cosa che non tollero è quando vedo gente che chiede: voglio un cane che razza prendo???? Come che razza prendo? se ti è indifferente via al canile!.. questo proprio non lo sopporto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mistery Inviato Marzo 19, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2007 Infatti ci sono cani anche di razza, che nn sceglierei mai,se dovessi acquistarli,ma se lo incontrassi,lo vedessi soffrire,perchè abbandonato,smarrito,nn ci penserei un secondo ad avvicinarlo,cercare di farmelo amico,e se nessuno lo volesse lo terrei con me....Certo nn potrei farlo per tutti,ma per tutti ci sarebbe almeno un pranzo gratis da " Mistery fast food"ogni giorno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@ri@nn@ Inviato Marzo 20, 2007 Autore Segnala Share Inviato Marzo 20, 2007 Io non voglio colpevolizzare le persone che hanno una razza nel cuore e perciò puntanto su quella, anche io sbavo per gli alani e sicuramente quando potrò ne prenderò, ma se uno facesse delle ricerche approfondite troverebbe molti cani di razza nel canile...e poi vabbè ognuno la pensa un pò come vuole, il mio era solamente uno sfogo dettato da un momento di grande depressione!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistral Inviato Aprile 19, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2007 Non mi sembra giusto dire che chi compra un cane non ami gli animali così come uno che li adotta dal canile! Io il cane lo devo trattare bene e se io sono felice di spendere 1000 euro per comprarmi un cane della razza più assurda sono libera di farlo senza sentirmi in colpa per non aver adottato un cane dal canile! Probabilmente se quella persona adottasse un cane non sarebbe pienamente felice come la sua razza del cuore! L'adozione è una cosa che viene dal cuore! E adesso ti pongo una domanda: è amante degli animali uno che adotta un cucciolo anzichè un adulto dal canile? o che adotta il cane di razza invece del meticcio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@ri@nn@ Inviato Aprile 19, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 19, 2007 è amante degli animali uno che adotta un cucciolo anzichè un adulto dal canile?o che adotta il cane di razza invece del meticcio? Per me è amante degli animale chi scegli di prendere un cane, di razza o non, da un luogo in cui soffre e chi per amore riesce a rinnegarsi una cosa bella come far nascere dei cuccioli in casa propria, specialmente tra meticci, quando ce ne sono tanti in attesa!!! Io non voglio colpevolizzare chi ha un cane di razza, però volevo solamente sollecitare a prenderlo dal canile perchè soprattutto di alcune razze ce ne sono tante (boxer, dalmata, rott, pit bull, pastori tedeschi e vari cani da caccia) e per quanto riguarda la differenza tra adulto e cucciolo per me non cambia e non centra assolutamente nulla perchè prendendo un cucciolo gli eviteresti di crescere dentro un box e prendendo un adulto eviteresti di farlo continuare a vivere in un box, come puoi vedere non cambia proprio niente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistral Inviato Aprile 20, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 20, 2007 be io ho preso una volpina di pomerania da un allevamento ho scelto la fattrice che me l'ha regalata e ti assicuro che di vita bella ne ha fatta poca solo a sfornare figli 6 cucciolate in 4 anni di vita! era brutta magra spellacchiata con le tettine tirate da quanto hanno bevuto i suoi cuccioli! ora è con me da un anno e non la si riconosce tanto è bella e felice! Io penso che un cane di allevamento stia ancora peggio di un cane in canile! le condizioni di vita sono le stesse box (erano in 4 dentro anche se di piccola taglia) e senza affetto solo a sfornare per far soldi! spero.. non punto il dito.. che non tutti gli allevamenti siano così.. quindi comprare un cane di razza significa anche salvarlo da una vita di sfruttamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@ri@nn@ Inviato Aprile 20, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 20, 2007 Sicuramente anche tu hai salvato il tuo cane da una brutta vita..........ma poi si entrerebbe in un discorso utopistico nel quale c'è un mondo dove non ci sono cani abbandonati.......e comunque il tuo caso è diverso visto che oltretutto non l'hai nemmeno pagata!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feanor Inviato Aprile 24, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2007 Io ho conosciuto vari cani arrivati dal canile dopo abbandono o altre simili tristi storie: carattere molto, ma molto difficile! Poveretti non è colpa loro, Ma non tutte le persone hanno intenzione di rischiare di trovarsi un cane troppo difficile da educare, troppo pauroso, che fa i bisognini dappertutto... Chi salva un qualunque animale dal canile/gattile è una persona molto degna di rispetto e il mondo dovrebbe esserne più pieno. Però bisogna anche rispettare chi semplicemente preferisce evitare dei problemi di gestione con il proprio animale... Io ho avuto un gatto di razza in casa mia, ma davo (e lo faccio tuttora) da mangiare e coccole anche a quelli che girano in strada. Ciò che conta è prendersi cura bene e con amore del proprio animale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaka Inviato Aprile 24, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2007 E io invece sono d'accordissimo con Arianna! Capisco l'amore per una razza in particolare, capisco circostanze particolari e imposizioni famigliari, ma credo che tutto ciò dimostri solo che la maggior parte dei casi la scelta di un cane di razza è dovuta all'ignoranza.....personalmente non riesco proprio a capire chi motiva la sua scelta dicendo che così si avrà la sicurezza del carattere del futuro cane...ma avete presente che significa carattere del cane????? Se questo discorso fosse valido allora io proprio non riesco a spiegarmi perchè gli Amstaff per esempio sono cani utilizzatissimi nella pet-therapy e contemporaneamente sono temutissimi e spesso causa di feriti? Un cane, uno qualsiasi dovrebbe sempre essere gestito da una persona esperta, che anche se alla sua prima esperienza si informa e si fa consigliare prima della scelta...ora ne consegue che se una persona è davvero esperta è anche capace di andare in un canile e scegliere una povera bestiola sofferente in base al carattere che dimostra di avere!!!! Seconda cosa: credo che facciate un po di confusione quando dite che secondo voi che sostenete gli allevamenti ogni cane ha diritto di essere amato, di razza o meno...nessuno ha mai detto che i cani di razza meritano di marcire in una gabbia!!!! Il discorso è un'altro, ovvero aiutare gli allevatori a darsi una "ridimensionatina", perchè è logico che se ci sono meno richieste la povera cagna anzi che fare una cucciolata all'anno ne fa una ogni due o tre! Io non sono contro ai cani di razza, poveretti, gli adoro come gli altri, ma sono contro chiunque si senta in diritto di utilizzare delle vite di animali per produrne delle altre a suo piacimento per venderle, mentre ce ne sono già tanti che soffrono! Come ultima cosa, Arianna, non trovi che sia ancora più grave andare ad incentivare la vendita di razze con caratteristiche esagerate come la taglia, che campano parecchi anni meno della media per colpa della selezione? Vuoi un'alano, ma sei consapevole che la gente che vende questi cani campa grazie a bestiole delicatissime e soggette ad un'infinita serie di patologie molto più degli altri cani? Bye.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iamdonatella Inviato Aprile 24, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2007 io per mia esperienza personale posso dire che nella mia vita ho avuto alcuni cani di razza, alcuni presi al canile, alcuni mi sono stati buttati all'interno del giardino, e alcuni trovatelli... l'amore che gli si da' e' sempre lo stesso, e viene ricevuto in maniera piena ed incondizionata a prescindere dalle loro provenienze. certo e' che se ti trovi a girare in un canile non riesci ad uscirne a mani vuote... se dovessi prendere un altro cane nel futuro tornero' al canile, non so resistere a quegli sguardi. vorrei anche dire che non sempre gli animali presi al canile sono paurosi e con un brutto carattere. spesso siamo noi padroni che trattiamo il cane con pena per la sua provenienza. non dimentichiamoci che il cane vive nel presente, sono gli uomini che vivono spesso nel passato. educare un cane a non avere paura dell'uomo a dimenticare la brutta avventura del canile e' piu' veloce di quanto ci si possa immaginare, a patto che l'uomo lo sappia fare nel modo giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONA Inviato Aprile 24, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2007 quoto pienamente quanto appena detto da doni........in tutto e per tutto!! personalmente non ho alcuna prevenzione contro chi decide di prendere un cane di razza,spesso piu che una questione morfologica,è una questione di amore verso quel tipo particolare di caratteristiche anche di tipo psicologico,oppure un problema di taglia o di abitudini di vita che rendono la scelta di una razza piu adatta rispetto a un altra.... ma prendere un cane al canile è un atto di profondo amore verso una creatura che è stata rifiutata da altri cosiddetti "esseri umani"e quindi una scelta da ammirare a prescindere da qualsiasi altra considerazione......purtroppo pero mi è capitato di conoscere persone ,che spaventate dai problemi di adattamento che un cane preso al canile comporta "hanno gettato la spugna"e l'hanno riportato indietro.......... ecoo ragazzi questo no!questo non l accetto!quando si fa una scelta d'amore si porta fino in fondo e si deve essere disposti ad affrontare problemi di adattamento,paure,ecc ecc.......l'amore che si ha per un cane deve essere incondizionato e disposto ad affrontare problematiche che possono sorgere....un cane non è un pupazzo che si riporta indietro se ha qualche "imperfezione".......... per cui l unica cosa che mi sento di raccomandare a tutti coloro che fanno questa scelta meravigliosa è RICORDATEVI CHE AVETE UNA RESPONSABILITA' IN PIU!!prendete una creatura che ha gia subito un trauma terribile,quello dell abbandono...........siete disposti a lottare x lei/lui o state cercando un peluche solo perche è gratis? vorrei che noi tutti riflettessimo su questo prima di prendere una decisione......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@ri@nn@ Inviato Aprile 29, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 29, 2007 Come ultima cosa, Arianna, non trovi che sia ancora più grave andare ad incentivare la vendita di razze con caratteristiche esagerate come la taglia, che campano parecchi anni meno della media per colpa della selezione? Vuoi un'alano, ma sei consapevole che la gente che vende questi cani campa grazie a bestiole delicatissime e soggette ad un'infinita serie di patologie molto più degli altri cani? Sinceramente non lo sapevo, sì sapevo che sono molto delicati....ma veramnete non l'avevo pensata su questo piano! Alla fine questa è una cosa a cui penso spesso e più lo faccio e più mi convinco che non lo prenderò mai, lo so sarò io che sono esagerata però penso che a me un allevamento non mi vedrà mai! per cui l unica cosa che mi sento di raccomandare a tutti coloro che fanno questa scelta meravigliosa è RICORDATEVI CHE AVETE UNA RESPONSABILITA' IN PIU!!prendete una creatura che ha gia subito un trauma terribile,quello dell abbandono...........siete disposti a lottare x lei/lui o state cercando un peluche solo perche è gratis? Giusto la penso nella stessa maniera....scelta di carattere, troppi problemi comportamentali all'inizio....allora adottate uno di quei cagnolini cibernetici, hanno il vantaggio che non fanno i bisogni e se uno se ne stufa gli può togliere le batterie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feanor Inviato Aprile 30, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 30, 2007 Ci sono tanti punti di vista, ad esempio a me piacciono solo cani di certe razze e di taglia medio grande. come mio cane personale non prenderei un meticcio, o un cane proveniente da canile. non per cattiveria, semplicemente non mi piacciono. Dei miei amici hanno dei meticci, ci ho anche giocato assieme...però non lo prenderei come mio cane. Questo non significa che non amo i miei animali, è solo questione di preferenze. Poi ogni tanto faccio offerte a Gattili/Canili, WWF, ogni volta che vedo un gatto in cortile lo coccolo e li dò da mangiare, etc... Resto della mia opinione, che non conta dove prendi il tuo animale, ma conta che lo ami e lo tratti come si deve. dedicandogli il giusto tempo e necessità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@ri@nn@ Inviato Aprile 30, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 30, 2007 Ma infatti qui nessuno dice che chi ha un cane meticcio lo ami e chi ce l'ha di razza no.....però secondo me, forse sarò esagerata, un cane è come o molto simile a un bambino non è perchè viene brutto uno non lo vuole! Cioè poi alla fine ognuno fa come gli pare non voglio ovviamente imporre niente a nessuno, però io non ce la farei a dare svariati soldi a un allevatore quando so che ci sono cuccioli che cresceranno da detenuti!! Preferisco prendere quei soldi e donarli a un canile portandomi via un microbbetto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvershark Inviato Maggio 2, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 2, 2007 io dico basta ai luoghi comuni ho due cani di razza e non per questo significa che io non amo gli animali, provengono entrambi da un allevamento, il primo è arrivato a casa per un capriccio di bambina che è stato esaudito solo a particolari condizioni dettate da mia madre, il secondo è arrivato per coronare il mio sogno, perchè è una razza che ho nel cuore il giro che ti sei fatta in internet l ho fatto io stessa qualche settiamana fa, e mi son sentita proprio come te uno schifo e mi son ripromessa che il mio prossimo peloso (che arrivarà quando michi se ne andrà e spero quindi il più tardi possibile) arriverà proprio da uno di quegli orribili posti, ma mi dispiace penso che un boxer accanto a me ci sarà sempre nella mia vita, perchè è una razza di cui sono appassionatissima, perchè ce l ho nel cuore, perchè anche i cani degli allevamenti hanno diritto ad avere una famiglia come tutti, come quelli che ora son in quei posti orribili purtroppo perchè hanno incontrato sul loro cammino un essere spregievole che non ama gli animali siano essi di razza e non mi vergogno per tutti quei poveri cagnolini, perchè so che è il mio genere la causa del loro male, se potessi li prenderei tutti con me, ma purtroppo non è possibile, so solo che accanto al mio boxer ci sarà un meticcio perchè almeno per qualcuno voglio poter fare qualcosa! penso che nessuno rifiuti un cane solo perchè è un meticcio, se lo fa vuol dire che ha davvero pochi neuroni, ma non è giusto colpevolizzare chi ha una razza nel cuore, chi ha una passione e decide di seguirla e penso che alla fine sia questa la cosa che conta: prenditi l animale che vuoi, dal canile o dall allevamento, di qualsiasi razza, taglia, colore, dimensione ed esigenze e PRENDITENE CURA!!! scusa ma mi son sentita tirata in causa quoto in pieno....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvershark Inviato Maggio 2, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 2, 2007 credo che tutto ciò dimostri solo che la maggior parte dei casi la scelta di un cane di razza è dovuta all'ignoranza Seconda cosa: credo che facciate un po di confusione quando dite che secondo voi che sostenete gli allevamenti ogni cane ha diritto di essere amato, di razza o meno...nessuno ha mai detto che i cani di razza meritano di marcire in una gabbia!!!! Il discorso è un'altro, ovvero aiutare gli allevatori a darsi una "ridimensionatina", perchè è logico che se ci sono meno richieste la povera cagna anzi che fare una cucciolata all'anno ne fa una ogni due o tre! Io non sono contro ai cani di razza, poveretti, gli adoro come gli altri, ma sono contro chiunque si senta in diritto di utilizzare delle vite di animali per produrne delle altre a suo piacimento per venderle, mentre ce ne sono già tanti che soffrono! Come ultima cosa, Arianna, non trovi che sia ancora più grave andare ad incentivare la vendita di razze con caratteristiche esagerate come la taglia, che campano parecchi anni meno della media per colpa della selezione? Vuoi un'alano, ma sei consapevole che la gente che vende questi cani campa grazie a bestiole delicatissime e soggette ad un'infinita serie di patologie molto più degli altri cani? Bye.... inanzitutto c'è da chiarire un po' di cose: la maggior parte della gente (me compresa) che sceglie un cane di razza lo fa perchè ama quel tipo di cane...a maggior ragione perchè lo paghi (io il mio l'ho pagato tanto, ma ridarei ogni centesimo che ho tirato fuori) te ne prendi cura e io personalmente ho scelto il dobermann non perche' fa moda (cosa che mi sono sentita rinfacciare da taaaaaaaaaaaante persone moooooooooolto ignoranti....) ma perchè ho un amore spassionato per il dobermann sin da quando ero bambina...benchè non sia un cane con un carattere facile e con tendenda a dominare, specialmente Golia che e' un maschio e sono 40 kg di cane....l'ho addestrato, non alla difesa ma all'obbedienza...non perchè faccia figo far vedere che il cane ti fa il seduto, il comando a terra, o il comando resta...ma perche' voglio essere sicura quando si va a fare le passeggiate che non parta per i cavoli suoi ma che dia retta a me.... secondo punto: non sono solo i cani di razza a aggredire.....se diamo ascolto solo ai media stiamo freschi...fa piu' notizia dire che un rott o un pitbull hanno azzannato persone piuttosto che dire che e' stato un meticcio....i cani aggressivi ci sono da entrambe le parti...di razza e non...e non dipende dal cane, ma dai padroni che non li sanno gestire.... terzo punto: nessun allevamento serio fa fare una marea di cucciolate alla solita femmina...ma si limitano a 2 o 3 cucciolate.... quarto punto: c'è allevamento e allevamento...c'è chi li tratta male e chi li tratta bene...c'è cane aggressivo per indole e cane docile per indole.... quarto punto: io non mi sento di aver sminuito i meticci comprando Golia....ho sempre avuto intorno cani meticci e dove abito io, se proprio vogliamo dirla tutta, i cani meticci che hanno quelli del mio paese sono gli unici che vedo in giro pieni di zecche, pulci, con il pelo arruffato e oserei dire un attimino abbandonati a se stessi....e non sono randagi sono di gente del paese, che li lascia liberi come se fossero gatti per tutto il giorno in giro per le strade....cosa che (non e' per essere snob) chi ha un cane di razza non farebbe mai....anche perche' sarebbe DI SICURO il primo ad essere additato....ci potrei mettere la firma su questo... quinto punto: ogni cane ha i suoi pro e contro a livello di salute....il dobermann come il pastore tedesco potrebbe avere problemi alle anche, cose che con un esame semplicissimo fatto entro l'anno del cucciolo si può anche curare...ma non e' detto che un meticcio solo perche' tale non possa avere questi problemi.... per quanto riguarda le prospettive di vita anche qui avrei da ridire....il mio vicino di casa ha un dobermann che ha 14 anni ma e' sempre li'....un altro aveva un meticcio che e' morto a 8.....non vuol dire nulla se di razza o no....dipende da caso a caso.... detto questo... io sono contentissima di aver preso un cane di razza e trovo che discorsi del genere siano di persone parecchio prevenute verso chi ama i cani di razza (e che li paga)... solo perche' pago diversi soldini per avere il mio cane non vuol dire che sono snob o che non amo gli animali...anzi...oserei dire che dato che si pagano...e ribadisco a volte anche tanto....si amano di piu' e si ha piu' attenzione nella loro cura.... scusate il tono ma certi discorsi mi smuovono la bile.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora