Alessia84 Inviato Marzo 18, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2007 Ciao..ho un dobermann maschio di 3 anni,molto vivace,turbolento e giocherellone.E'un cane molto buono,socievolissimo anche con persone che non conosce.Per quanto riguarda il rapporto con gli altri cani ho verificato che,se non viene provocato,lui resta in attesa di cominciare a giocare,ma a ringhi e denti scoperti anche lui risponde,senza però mai tentare di attaccare.Vive in casa e in giardino,non sporca ed è comunque molto educato in tutto..Ora..la questione è questa..un mio amico ha una cucciolata di Zwergpinscher e sto valutando molto favorevolmente l'idea di prenderne uno..Aythor soffre molto la solitudine,ma per questioni di spazio e tempo un altro cane di taglia grande o media non avrei potuto gestirlo al 100%..quindi inizialmente ho valutato la cosa come ottima..però mi rimangono alcune perplessità,che spero qualcuno possa chiarirmi..Primo,lui è indubbiamente molto,ma molto più grande di questo cucciolino..e seppure involontariamente non vorrei che magari potesse fargli male..mi chiedo se qualcuno di voi con un cane grande e uno piccolo abbia mai verificato l'instaurarsi di quello che chiamano"senso protettivo",cioè che il cagnolone grande si trasforma nel cane più delicato del mondo.. Secondo,io non so come potrebbe reagire Aythor a questo nuovo arrivo,non vorrei si sentisse svalutato o fosse geloso..penso sia ovvio che almeno per i primi 15 giorni il cucciolo dovrà stare sempre a più stretto contatto possibile con noi,anche solo per apprendere le regole di base..poi c'è da dire che io avrei voluto una femmina,in modo da non dovermi nemmeno porre la questione degli scontri per la dominanza..ma i cuccioli sono tutti e 9 maschi..credo che la cosa più responsabile per evitare lotte decisamente impari sarebbe sterilizzare il piccolo..Infine..potrebbero crearsi occasioni in cui i due cani vengono divisi,magari solo per il tempo di una passeggiata,o per qualche giorno..come vivrebbe l'altro questa separazione? Bò..sebbene un cucciolo nuovo sia sempre un evento bellissimo non vorrei farmi prendere troppo dall'entusiasmo e tralasciare queste questioni.Grazie mille per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Marzo 18, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2007 ciao, io ti consiglierei innanzitutto di capire bene perchè vuoi aggiungere un altro cucciolo in famiglia, se è solo per la solitudine di aythor non ti aspettare che il tuo cagnone lo capisca....il cane ha bisogno della nostra compagnia, l arrivo di un altro conspecifico non è visto come l arrivo di un nuovo amichetto, ma come l arrivo di un piccolo "rivale" con cui dovrà dividere il vostro affetto e le risorse che gli offre il branco (cibo e territorio), e di certo non lo vedrete saltare di gioia e penso che la gelosia all' inizio sarà una cosa normale, dovrete stare attenti a non trascurare aythor in modo che non si senta messo in secondo piano, dovrete prestargli quindi più attenzioniu del solito in modo che non colleghi il nuovo arrivo con cose spiacevoli come appunto l esser trascurato penso che per la delicatezza non ci sia da preoccuparsi se aythor è stato ben educato e ben socializzato dovrebbe essere in grado di dosare le proprie energie, e c' è da dire che gli adulti non attaccano quasi mai un cucciolo (sempre che siano stati ben socializzati) di solito è tutta scena per impartire educazione e rispetto al nuovo arrivato, e si chiude tutto con un ringhio ho un battito di denti vicino al musetto del piccolo che magari impressionato scapperà piangendo anche se ha sentito solo uno spostamento d aria, certo che magari finchè non si è sicurio che vadan d accordo direi di non lasciarli soli insieme, insomma che ci sia una supervisione non si sa mai! i maschi adulti che almeno una volta si sono riprodotti considerano tutti i cuccioli come loro figli e cercano di educarli come tali, a differenza delle femmine che possono essere più aggressive verso un cucciolo nuovo non loro si una femmina sarebbe stata indubbiamente una scelta migliore, la convivenza con due maschi è più rischiosa, ma non è detto che non possano rivelarsi ottimi compagni una volta adulti......ma non sempre va come speriamo! l ho fatta il più breve possibile...ti consiglio comunque di valutare tutto bene prima di fare il passo decisivo, non so come il tuo doby sia nei confronti degli altri cani, non so se nei vostri confronti è un cane geloso o iperprotettivo e non posso sapere come potrebbe reagire al nuovo arrivo... spero d esserti d aiuto per quel che posso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessia84 Inviato Marzo 18, 2007 Autore Segnala Share Inviato Marzo 18, 2007 Bè..allora..intanto grazie mille..poi..ovviamente l'idea di un altro cucciolo in primo luogo è mia..un pò che ci pensavo da tempo e un pò che mi si è presentata l'occasione..Però prima avevo un micio,che c'era già prima di Aythor..e quando poi è morto lui ne ha risentito,a livello anche solo di presenza in casa. E'un cane educato,ripeto,ma molto irruento..credo non si renda conto della sua taglia..quindi indirettamente potrebbe anche fare male al piccolino..Poi anche se andiamo a passeggio con altri cani o i miei amici portano i loro a casa mia lui permette che io accarezzi e giochi con loro senza problemi,non abbaia,non salta su.. Quello che non vorrei è che si creasse una situazione in cui per tenere il cagnolino "al riparo" dalle zampone di Aythor si finisse per fargli fare 2 vite diverse o divise,dando l'impressione ad Aythor che l'altro viene più coccolato. Non so..forse sono io che mi faccio tutti sti problemi allucinanti per cose che comunque seguono un corso naturale..taglia a parte ho sempre visto gente prendersi cani con uno già adulto e non è mai successo niente di eclatante..però insomma,forse è anche giusto pensarci bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Marzo 18, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2007 io ho inserito Kora quando michi aveva già undici anni....ma la mia situazione è il contrario della tuia michi 2,5kg di pelo (yorkie)Kora 25 kg di gioco e vivacità (boxer), all inizio è stato difficle michi era mogio si sentiva un po' trascurato e usurpato, la sua tranquilla vita è cambiata con in casa un terremoto di 3 mesetti che voleva giocare a tutti i costi...ci son stati ringhi e battiti di denti sul musetto della Koki, ma michi lo faceva solo per insegnargli come ci si comporta, e come rispettare la sua anzianità ora va tutto benissimo la koki è salita di gerarchia ma michi è sempre rispettato per questioni di età, ognuno ha il suo spazio e sa cosa da fastidio all altro e quindi lo evitano non penso che gli possa fare male seriamente anche se irruento...la Kora a volte per gioco pesta michi senti sì un guaito che avverte "piano cosi mi pesti" e lei subito si ferma scondinzola e lo lecca come a chiedere scusa...però magari se pensi di fare arrivare in casa il piccoletto cerca già di calmare questo atteggiamento quando lo noti nelle cose che fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Marzo 18, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2007 comunque è meglio il maschietto,anche perchè con una femmina di piccole dimensioni con il caratterino del pinscher il tuo cane potrebbe fare protezione ed guai a chi la tocchi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alicecilia Inviato Marzo 19, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2007 Io ho unito una pinscherina a un PT di 7 anni e non ho avuto grandi problemi. Ovviamente All'inizio devi stare attenta e intrometterti quando lui diventa troppo materiale. Il problema del pinscher è che è un gran provocatore... quindi incita al gioco, molto spesso anche irruento e non capisce che le dimensioni alla fine contano! Comunque nessun problema! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilo Inviato Marzo 19, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2007 Ciao a tutti! Io sono alessandra e sono appassionata di pinscher, zwerg e non. A proposito ma dove ci si presenta qui? Discussioni generali? Quale sarebbe il caratterino del pinscher? Forse vi riferite al pinscher nano. Comunque per quel che riguarda la mia esperienza il pinscher nano ama molto la compagnia di altri cani e a sua volta di compagnia ne fa tanta. Quindi direi che, pur quotando chi ti ha già detto che prendere il secondo cane va ponderato bene non solo in funzione del primo, lo zwerg è piccolo sì ma irruento e giocherellone quindi puoi andar tranquilla e prendere il cucciolo. Io direi femmina, questo non vuol dire che non vadano daccordo tra maschi. Conosco buone accoppiate zwerg rottweiler o zwerg pastore tedesco. PS Ti sconsiglio vivamente tutto ciò che è pinscher toy-minitoy-etc. etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora