Vai al contenuto

Accopiamento Calopsite


anddry

Recommended Posts

secondo voi gli animali iniziano a sentire già la primavera quindi la stagione per riprodursi!? ve lo chiedo perche una delle mie calo inizia ad avere un certo attenggiamento nei confronti dell'altra soprattutto quando sono libere.....e forse finalmente posso dire quale sia il maschio e quale la femmina da questo comportamento!!!

dite che anche se non hanno un nido possano riprodursi ugualmente!

mi converrebbe separarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle calopsitte (a meno che non siano mutazioni particolari) è abbastanza facile riconoscere il sesso, senza dover stare attenti al comportamento: entrambi i sessi hanno un colore generale grigio, il maschio ha la testa gialla e una macchia rossa a livello delle guance.

Nella femmina, che ha un ciuffo totalmente grigio, le colorazioni sono più sbiadite del maschio, e la macchia rossa è meno evidente; le timoniere inoltre sono barrate di grigio e hanno un bordo esterno giallo.

Detto questo, se vuoi che si riproducano un nido è assolutamente necessario, non vedo dove potrebbero deporre nel caso contrario. E sempre se vuoi che si riproducano, perchè tenerli separati?

Ciao! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sì è possibile , la stagione è già calda e la loro voglia riproduttiva si è già accesa, poi se stanno in casa la temperatura è quasi sempre costante.

lasciali tranquilli , fornisci un nido adatto alle loro dimensioni e vedrai che a breve troverai una bellissima sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda anch'io , io non sono un'esperta ma un amico non poteva più prendersi cura di loro e così adesso fanno parte della mia famiglia ,lui mi ha detto che sono ibridi ma credo che arturo ( il nome di un pappagallino ) senta il bisogno di accoppiarsi ma irina (l'altro pappagallo) lo rifiuta .arturo è grigio con due belle "guaciotte" rosse ,irina è gialla con la macchia più piccola ,e se gli portassi una nuova inquilina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ibridi possono accoppiarsi ma sono sterili e quindi non avranno mai figli .

se sessualmente non vanno d'accordo prendi ad arturo una pappagallina e a irina un pappagallino . può capitare che due pappagalli non si piacciono .

che pappagalli sono???

naturalmente se prendi altri due compagni o devi prendere una gabbia+ grossa , o dividi le nuove coppie in 2 gabbie separate.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la voliera è grande penso di si , sarebbe meglio se ci fosse un divisorio , cosicchè possono conoscersi e poi dopo un po' di tempo puoi unirli .

quando si comprano dei nuovi esemplari è consigliabile fargli fare un po' di quarantena in un'altra gabbia per vedere se hanno qualche malattia , dopo puoi procedere con le cose che ti ho già detto.( di solito la quarantena è di 2 settimane o poco + , invece per unirli devi vedere tu , quando vedi che hanno raggiunto un'armonia puoi unirli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Portaspada, anche se non ho ben capito il discorso degli ibridi, dalle tue descrizioni mi sembra si tratti di normali calopsitte.

la quarantena in caso di nuovi soggetti è necessaria per prevenire l'insorgere di patologie portate dai nuovi "abitanti".

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi rispiegare il concetto di ibrido??? secondo quello che so io é l'incrocio, infertile, di due animali o piante dello stesso genere ma di specie diversa(es:cavalloxasina=bardotto; oppure asinoxgiumenta=mulo)sarebbe come incrociare un cacatua delle molucche e un cacatua di leadbeater. In questo caso la calopsitta è comunque calopsitta, magari è mutato il colore ma penso che le doti riproduttive nn siano variate, se no il lutini dovrebbero esse sterili!!!!

cmq io ho detto quello che so, fatemi sapere... posso sempre imparare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...