Vai al contenuto

Bolsaggine


blucas

Recommended Posts

Bolsaggine o Enfisema Pomonare,

prolungata permanenza in scuderie polverose o un infezione polmonare trscurata da lungo tempo; è purtroppo una malattia molto grave ed è estramemente invalidante per il cavallo, che nonostante le cure, dovrà passare tutta la vita al riparo da sforzi eccessivi.. La bolsaggine è causata dallo sfiancamento degli alveoli polomonari, ossia dalla loro progressiva degenerazione.. questo comporta un sempre minor apporto d'aria per atto respiratorio e quindi una progrssiva degenerazione della capacità lavorativa del cavallo.

Sintomi:

la cosa più evidente è il "contraccolpo" cioè la rottura dell'atto respiaratorio in due parti (come se non predndesse abbastanza aria in un sol respiro), la malattia è di solito accompagnata da una tosse debole e secca e da un progressivo indebolimento del cavallo..

Cura e Prevenzione:

Le possibilità di curare efficacemente la bolsaggine sono pochissime. Gli alveoli rovinati, infatti, non si rigenerano più. Nei casi meno gravi la terapia migliore consiste semplicemente nell'eliminare le polveri, d esempio lasciando il cavallo al paddock. Nei casi più gravi si può aggiungere una copertura antibiotica o il cosiddetto lavaggio polmonare, un particolare intervento che garantisce una buona ripresa nella maggior parte dei casi.

Se curato per tempo il cavallo può egualmente essere utilizzato, purché si abbia l'avvertenza di eliminare dalla scuderia le probabili cause dell'insorgenza della malattia. Dalla sua dieta va sicuramente escluso il fieno (al limite lo si può ridurre a una piccola razione giornaliera, purché sia sempre ben bagnato).

Sintesi di un articolo

Questa è una malattia grave del cavallo, bisogna chiamare il veterinario (uno di cui ci si fida) e seguire molto attentamente le sue istruzioni...

Gli accorgimenti sono come quelli descritti nell'articolo, il cavallo in un paddok d'erba per evitare le polveri di scuderia, niente paglia o fieno ( e se proprio bisogna darlo in pochissime quantità e molto bagnato/zuppo) e il mangime solo ed esclusivamente pellet..

Io ti consiglio in ogni modo di chiamare il Veterinario, è già vergognoso che il cavallo sia bolso, almeno che sia curato a dovere..

P.S. non sto accusando nessuno ovviamente, ma fa sempre un grosso dispiacere venire a sapere di questi grossi animali ammalati per colpa quasi o esclusivamente dell'uomo!!! :bigemo_harabe_net-127:

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, è raro che la bolsaggine sia curata, anche se ci sono dei casi presi in tempo e curati con una sana vita all'aria aperta.

Blucas, hai questo tipo di problema con i cavalli?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo si, sara84, ho il mio arabo che cè dentro, gia da quando lo preso ad agosto, quello che me l'ha venduto(macellaio), mi aveva accennato di stare attento alla lettiera che aveva un po di tosse, ma l'ho sempre tenuto fuori al paddock.

Ho sentito che facendolo muovere, può migliorare nel senso che butta fuori il catarro e si libera, che ne pensate?

Il lavaggio polmonare cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Blucas...non ti voglio attaccare, ma penso che

Primo: dovevi fargli fare una visita prima di comprarlo!! Il vet riconosce una bolsaggine!!

Secondo: senti il tuo vet....al più presto possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops!?! Scusa LadyD, ma vedi non posso citare la fonte, perchè l'ho preso dal sito che gestisco di cavalli, e non ho scritto da dove proveniva (è un articolo dell'anno scorso).. Mi spiace!!!

Eris :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace tantissimo Blucas, bisogna sempre fare una visita accurata per questi motivi qui prima di comprare un cavallo.. Adesso non hai tante scelte, o lo curi, ma come si deve senza badare a spese, quindi chiamata urgente dal vet, oppure lo vendi a qualcuno che sai che lo possa curare bene, non facendo come quell'altro ........... che te l'ha venduto... Tra l'altro se te fossi accorto subito dopo averlo acquistato, con un certficato del vet, avresti potuto pretendere la restituzione dei soldi e dare il cavallo indietro!!!

Non che io farei così, intendiamoci, se avessi fatto lo stesso errore, lo curerei al meglio per fargli fare una bella vita, ma come dice l'articolo non guarisce, migliora se curato bene, potra fare passeggiate brevi ma poco impegnative.. ho sentito di rari casi di recupero, ma erano prorio allo stadio iniziale, cosa che non corrisponde al tuo caso..

Per quanto riguarda il tuo suggerimento, non va bene, non è che il cavallo ha il catarro, non riesce a respirare bene, e più lo si fa muovere senza le dovute cure, più peggiora!!

Eris

P.S. mi dicono giusto in questo momento, che il vizio redibitorio dovrebbe essere un anno, però diventa una questione di avvocati.. :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un problema simile e vorrei gentilmente chiedere un parere.

Innanzi tutto premetto che ho gia chiamato il veterinario e mi ha assicurato che non è bolsagine pero sono preoccupato

perche i sintomi sono molto simili.

Ha la tosse e gli cola sempre il naso e il dott. mi ha dato da somministragli degli anti mucolitici pero per il momento non ho notato miglioramenti.

La cosa strana è che quando esco in passeggiata all'inizio ha la tosse ed il fiatone poi man mano fa tipo quando un attleta spezza il fiato è come se si sturasse dopodiche va come un treno e la tosse per quache giorno gli passa poi pero se sta fermo uqalche giorno gli ricomincia.

Il veterinario dice che se non otteniamo risultati con questo medicinale che scioglie il muco poi dovremo passare agli antibiotici.

Sinceramente sono un po preoccupato. Qualcuno sa dirmi qualcosa ? Devo preoccuparmi o posso fidarmi del veterinario? Lui dice che è una forma di faringite puo essere? Grazie fin da ora ciao a tutti e buona pasqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so bene che cosa è il contracolpo ma credo di no mi sembra che respira normalmente da fermo un po affannato appena comincia lo sforzo e poi gli passa l'affanno e ripeto mi sembra che respira normale pero spiegami meglio cosa è il contraccolpo per favore. Ciao bulcas

Link al commento
Condividi su altri siti

quando respira, all'altezza della pancia, si vede che come se non prendesse abbastanza aria in un solo respiro si aiuta con i muscoli della pancia.

Il mio, due settimane fa tossiva, e respirava in qualche maniera, dopo che abbiamo fatto un giretto tranquillo, all'inizio, aveva un pò di fiatone, dopo 10-15 minuti gli è passato il fiatone e andava via come un treno proprio come il tuo, rimesso al paddock non tossisce più e sembra aver preso anche di fiato. Il cottraccolpo lo da lo stesso ma molto molto meno di prima.

Comunque se non vedi il Contraccolpo secondo me non è bolso, Una mia amica, ha la cavalla che ha una allergia non so a cosa e tossisce, gli cola il naso prova a chiedere magari è solo un'allergia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho fatto passare un mio amico che sta in mezzo ai cavalli da quando era picoolo fa le gare western ecc insomma se ne intende parecchio.

Per mia grande fortuna, ma sopratutto del cavallo, pare che dipende dalla polvere della segatura perche per un po ne ho usata un tipo troppo polveroso quella di scarto dei falegnami per capirci. Mi ha consigliato di lasciarla all'aperto il piu possibile e di prendere la segatura senza polvere oppure la paglia.

Comunque mi ha dato il numero di un veterinario specializzato sui cavalli nel caso dovesse persistere la tosse ma mi ha aasicurato che non è niente di grave che è capitato anche lui con il fieno il suo cavallo era allergico alla polvere del fieno.

Mi ha anche raccontato, e questo puo darti speranza credo,che il veterinario attuale che ho avevo detto ad un suo amico che il pony era bolzo e cera rimasto malissimo anche i suoi figli gli si erano affezzionato tantissimo. Allora ha provato a chiamare un altro veterinario e insomma il pony aveva la bronchite e adesso è sano come un pesce. Prova anche tu a far rifare una visita da un altro dottore non si puo mai sapere e buona fortuna.

Fammi sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è mai possibile che uno chiama due veterinari e uno ti visita il cavallo e tiesclude in assoluto la bolsagine e un altro,una settimana dopo ti dice che il cavallo è bolso sicuro e adesso io a chi cavolo deve credere.Per precauzione lo tengo fuori al prato e gli do fieno bagnato e nei prossimi giorni chiamerò un terzo veterinario ma sinceramente non ci sto capendo niente so solo che ieri,quando il secondo veterinario,mi ha detto che è bolso mi è crollato il mondo addosso. Eppure la cavalla è forte,fisicamente è in ottimo stato è volenterosa,ha un ottimo appetito sinceramente non ci credo che è bolso.

Chi me l'ha venduto dice che è impossibile ma che comunque in qualche modo il problema se veramente c'è lo risolviamo anche se non ho capito ancora come. Potreste darmi qualche consiglio? Grazie fin d'ora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sentirei il parere di un altro vet. Affidati a qualcuno di esperto, che faccia questo lavoro da anni e anni, e non da un novellino fresco di laurea ;-)

La tosse comunque non è mai un buon segno. Anche un leggero attacco di bronchite lascia un segnettino nei polmoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedi prossimo dovrebbe,dico dovrebbe perche devo richiamarla,una veterinaria di esperienza,o almeno cosi me l'hanno descritta. Sono veramente sulle spine in questi giorni.Oggi comunque tossiva poco o comunque molto meno .Pare che la vita all'aperto e il fieno bagnato le stia facendo bene speriamo continui a migliorare Spero non sia bolsa sopratutto perche non ce la faccio a ridarla indietro.Ormai siamo troppo affezzionati quando mi vede arrivare mi corre incontro e nitrisce mi segue cerca le mie carezze figurati che la striglio e gli pulisco i piedi senza legarla per dirti quanto è affettuosa ed ubbidiente.All'inizio era molto diffidente e fredda ma ora non credo proprio che riuscirei a separarmene.Del resto comunque vada a finire io devo farci le passeggiate un po di trecching con gli amici non ho mire agonistiche di nessun tipo. Va be aspettiamo lunedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è mai possibile che uno chiama due veterinari e uno ti visita il cavallo e tiesclude in assoluto la bolsagine e un altro,una settimana dopo ti dice che il cavallo è bolso sicuro e adesso io a chi cavolo deve credere.Per precauzione lo tengo fuori al prato e gli do fieno bagnato e nei prossimi giorni chiamerò un terzo veterinario ma sinceramente non ci sto capendo niente so solo che ieri,quando il secondo veterinario,mi ha detto che è bolso mi è crollato il mondo addosso. Eppure la cavalla è forte,fisicamente è in ottimo stato è volenterosa,ha un ottimo appetito sinceramente non ci credo che è bolso.

Chi me l'ha venduto dice che è impossibile ma che comunque in qualche modo il problema se veramente c'è lo risolviamo anche se non ho capito ancora come. Potreste darmi qualche consiglio? Grazie fin d'ora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti....mi manca un particolare...le polveri che possono essere causa di bolsaggine, sono anche quelle dovute all'attività in terra battuta non umida??? cioè...trottando capita a volte di sollevare un pò di polvere, e per quanta distanza si tenga le narici del cavallo sono propio all'altrzza della nuvoletta. anche quella polvere può essere dannosa? i cavalli che uso vivono all'aperto e non li ho mai sentiti tossire o rantolare, hanno starnutito, ma a causa di una signora un pò troppo profumata, però polvere DA STADA ne respirano parecchia quando usciamo....

fa male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le polveri son dannose quando il cavallo vive chiuso e l'aerazione dei locali non è sufficiente per un buon ricircolo d'aria.

Per la polvere della terra all'aperto non ci son problemi Uvetta...almeno a quanto ne so io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho convissuto con questo problema per parecchio tempo con la mia cavalla, ora non c'è più ma non per colpa della bolsaggine, era arrivata a uno stadio pietoso, narici dilatate, testa a ciondoloni, deperimento fisico notevole, scolo e tosse continua giorno e notte, non ce la facevo più a vederla soffrire così, da una puntura di cortisone all'anno nel giro di poco eravamo arrivati a una a settimana e ormai non le faceva più niente.

Poi un giorno quando ormai disperavo che potesse andare avanti così ho conosciuto un medico omeopata che mi disse la cavalla te la curo io, quasi gli risi in faccia, le avevo provate tutte.

Insomma, cambiamento radicale di vita, paddock giorno e notte, cambiamento di alimentazione non più fieno normale ma fieno crok, una tisana di erbe da darle da bere una volta al giorno e Zhelma è rinata, praticamente guarita, non tossiva più, ha ripreso peso e respirava normalmente tanto che il veterinario che l'aveva in cura non credeva ai suoi occhi. Zhelma mi ha lasciato quando già era su con gli anni ma non certo per la tosse che ormai era solo un vecchio ricordo.

Anche il pony di mia figlia ha problemi di tosse, non è certo ridotto come lo era Zhelma ma appunto per non farlo ridurre così, gli facciamo lo stesso trattamento, con la differenza che a lui la tisana basta una volta ogni tanto.

Quando leggo di questi problemi consiglio a tutti queste cose perchè hanno salvato la mia cavalla da una morte certa, c'è chi ci prova ma non è costante, chi non ci crede e chi ride.

Zhelma era guarita.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho convissuto con questo problema per parecchio tempo con la mia cavalla, ora non c'è più ma non per colpa della bolsaggine, era arrivata a uno stadio pietoso, narici dilatate, testa a ciondoloni, deperimento fisico notevole, scolo e tosse continua giorno e notte, non ce la facevo più a vederla soffrire così, da una puntura di cortisone all'anno nel giro di poco eravamo arrivati a una a settimana e ormai non le faceva più niente.

Poi un giorno quando ormai disperavo che potesse andare avanti così ho conosciuto un medico omeopata che mi disse la cavalla te la curo io, quasi gli risi in faccia, le avevo provate tutte.

Insomma, cambiamento radicale di vita, paddock giorno e notte, cambiamento di alimentazione non più fieno normale ma fieno crok, una tisana di erbe da darle da bere una volta al giorno e Zhelma è rinata, praticamente guarita, non tossiva più, ha ripreso peso e respirava normalmente tanto che il veterinario che l'aveva in cura non credeva ai suoi occhi. Zhelma mi ha lasciato quando già era su con gli anni ma non certo per la tosse che ormai era solo un vecchio ricordo.

Anche il pony di mia figlia ha problemi di tosse, non è certo ridotto come lo era Zhelma ma appunto per non farlo ridurre così, gli facciamo lo stesso trattamento, con la differenza che a lui la tisana basta una volta ogni tanto.

Quando leggo di questi problemi consiglio a tutti queste cose perchè hanno salvato la mia cavalla da una morte certa, c'è chi ci prova ma non è costante, chi non ci crede e chi ride.

Zhelma era guarita.

Ciao a tutti.

[/quote

ciao..puoi dirmi che genere di tisana è?? e dove si può trovare?? io ho la pony che ogni anno mi prende la tosse..e la vet mi ha detto che pulroppo l'ha ereditata dalla madre...e che i pony ne sono soggetti..

ciao e grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...