Vai al contenuto

Farmaci Per Animali, Blitz Dei Nas


smoky

Recommended Posts

CORRIERE DELLA SERA

MILANO - Piu' di 200 militari dei Nas di Alessandria, Brescia, Cremona, Genova, Milano, Padova, Trento, Treviso e Udine, Parma, Firenze sono stati impegnati oggi in una serie di perquisizioni in aziende agricole per verificare la commercializzazione clandestina di farmaci destinati ad animali da allevamento. Trentasette persone sono state denunciate, a vario titolo, per associazione a delinquere, adulterazione di sostanze alimentari, commercio o somministrazione di medicinali guasti e sostanze alimentari nocive, esercizio abusivo di professione sanitaria, ricettazione. (Agr)

Link al commento
Condividi su altri siti

CORRIERE DELLA SERA

Usavano i farmaci prodotti con tecniche non proprio ortodosse e con la stessa disinvoltura con la quale si utilizzano i medicinali regolari. Per l’accusa, non rispettavano dosaggi, prescrizioni veterinarie e tempi di sospensione, indispensabili per lo smaltimento nella carne degli animali. Altri farmaci erano anche cancerogeni. Gli allevatori li acquistavano con il 50% di sconto all’interno di una grande rete di vendita in nero, organizzata dagli agenti di commercio indagati. Con la somministrazione di questi farmaci, i 55 indagati ottenevano l’aumento della massa muscolare di bovini, polli, conigli, fagiani e quaglie. Ma, soprattutto, scrivono i carabinieri dei Nas di Padova, utilizzavano questi prodotti «configurando in concreto una frode alimentare di tipo sanitario». In pratica, gli indagati hanno creato un serio pericolo per la salute dei consumatori.

L’operazione «Garda» dei Nas di Padova, coordinato dal sostituto procuratore Carlo Villani e illustrata ieri in una conferenza stampa a Milano, apre il sipario su un’inquietante giro di farmaci negli allevamenti in alcune città del nord e centro Italia. E il centro dell’inchiesta è proprio nella nostra provincia, nel Veronese è nata due anni fa. Su 37 perquisizioni, ben 26 sono state effettuate nel Veronese e sono ancora ventisei gli indagati scaligeri sempre su 37 persone finite nel registro degli indagati. Le posizioni di altri 18 poi sono state stralciate dalla procura perchè si tratta di fatti commessi prima dell’indulto e, quindi, destinati ad una pena che sarà poi condonata. Alcuni fascicoli sono partiti dalla procura di Verona, destinati ad altre procure del nord centro Italia. Le perquisizioni hanno riguardato oltre a Verona, le città di Padova, Mantova, Bologna, Modena e Siena e hanno visto impegnati oltre 200 militari dei nas di Padova e Milano.

Le accuse parlano di associazione a delinquere per sei persone. Il gruppo di indagati avrebbe adulterato le sostanze alimentari e avrebbe svolto il commercio o la somministrazione di medicinali guasti e sostanze alimentari nocive. Nel provvedimento del pm Villani, si parla anche di esercizio abusivo della professione veterinaria e farmacista oltre alla ricettazione perchè parecchi allevatori detenevano farmaci di provenienza illecita.

I primi esiti delle perquisizioni, eseguite negli scorsi giorni dai Nas di Padova, hanno portato al sequestro di farmaci illeciti per un valore di 300mila euro. «La gran parte dei medicinali veterinari sequestrati», scrive una nota dei Nas di Padova, «appartengono alle categorie terapeutiche degli antibiotici, antibatterci, antinfammiatori». In realtà, la maggior parte è in corso di identificazione: sono 7000 unità alcune delle quali provenienti anche dal mercato spagnolo. L’acquisto clandestino, rivelano ancora gli investigatori, consentiva poi l’uso indiscriminato dei prodotti senza il controllo dei veterinari. Di più: gli allevatori avevano anche la possibilità «di dichiarare che le carni prodotte nei loro allevamenti non sono state trattate con medicinali e o con altre sostanze farmacologiche». La mente di questo giro spaventoso di medicinali, fanno sapere ancora gli inquirenti, risiede a Montagnana nel Padovano. L’inchiesta non si è ancora conclusa e presto potrebbero spuntare nuovi indagati. (gp.ch.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...