Vai al contenuto

Rosella Comune


Ospite

Recommended Posts

Buon giorno,

Ho recentemente regalato una coppia di roselle comuni a mia moglie. Siamo nuovi a questa esperienza anche se ho letto molto sul web a proposito dei pappagalli prima di procedere all'acquisto. La scelta è caduta sulla Rosella Comune sopratutto per la disponibilità immediata. Qualcuno mi può aiutare rispondendo ai seguenti quesiti di cui non ho trovato per ora una informazione adeguata?

1- quanto vivono di media le roselle

2- la coppia risulta dai documenti nata nel 2005. Già da quest'anno si possono riprodurre e come faccio a sapere quando sarà ora di sistemare il nido?

3- Posso sperare con la pazeinza e perseveranza di addomesticarle (almeno un pò)?

4- questa specie riesce ad imitare le voci umane?

5- E' possibile conoscere il costo medio di questi esemplari?

Grazie

Pablos

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una ricerca su internet e ho trovato:

1-non l'ho trovato

2- le roselle si possono riprodurre e 12 mesi di vita e sono pappagalli molto prolifici

3-si addomesticano abbastanza facilmente ,specialmente il maschio .

4-questa specie può imparare qualche parola o qualche melodia

5-non l'ho trovato.

spero di esserti stato d'aiuto .

per qualsiasi domanda chiedi pure.

sai come addomesticarle o vuoi una mano?? :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione, sopratutto per la speranza di addomesticare. Ti sarei estremamente grato se potessi darmi qualche suggerimento in proposito e/o riferimento a letteratura e/o siti web dai quali attingere,

Pablos

Link al commento
Condividi su altri siti

per addomesticare i tuoi pappagalli ti dico come ho fatto io :

le devi lasciare per una o due settimane tranquilli, in una stanza senza tanti rumori in modo che si tranquillizzano abituandosi all'ambiente.

fatto ciò devi iniziare a passare le giornate seduto davanti a loro a 2-3 metri di distanza dalla gabbia a parlare (è molto noiosa questa fase perchè ti sembrerà di non avere risultati) questo serve per farti conoscere e per abituarsi al suono della tua voce .

continui per altre 2 settimane .

poi inizi a sederti davanti alla gabbia, rimani immobile e continui a parlare .

quando vedrai che non saranno + agitate quando ti avvicini , prendi un ramoscello abbastanza duro (40centimetri circa)di ulivo o salice e ci attacchi uno spicchio di mela; fai passare la mela e il ramoscello fra le sbarre e aspetti tenendo in mano il remoscello finchè non mangiano. quando non avranno+ paura di mangiare la mela diminuisci di un po' la misura del ramoscello e riprovi .

continui così fino ad avere un ramoscello di circa 4-5 centimetri, poi provi a dare la mela con le mani da fuori le sbarre.quando la prenderanno provi a dare la mela con la mano dentro la gabbia(avvicinati mooooolto lentamente a loro e aspetta , aspetta e aspetta fino a che non inizieranno a mangiarla.

per ora ti scrivo fino a qui senno riempirei 3 pagine , quando arriverai a questo punto continuiamo da dove siamo rimasti.

fai un album fotografico su yahoo dove metterai tutte le foto dei pappagalli e del loro addestramento , cosicchè posso dirti come stai procedendo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ti ringrazio molto. certo è che ci vorrà molta pazienza. Comunque volevo dire che i pappagalli non si spaventano se mi avvicino alla gabbia e nemmeno se l'apro e metto dentro la mano. Svolazzano solo se mi avvicino troppo a loro. Credo che sia un buon segno, no??

Di nuovo grazie

Pablos

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua. :D

1- non so con certezza quanto possano vivere le roselle, però è presumibile pensare che, alla stregua dei grossi pappagalli, possano se trattate con riguardo anche vivere 15-20 anni.

2- Le Roselle comuni (Platycercus eximius) raggiungono la maturità sessuale verso l'anno di età, quindi se la vostra è una coppia e se volete diventare nonni, metti pure il nido!

3 e 4- se avrai pazienza potrai facilmente addomesticare gli individui e insegnar loro anche qualche parola.

5- non conosco il prezzo di mercato, ma anche qui posso fare delle supposizioni: essendo facilmente reperibili e molto comuni, il prezzo non dovrebbe essere eccessivo (sempre tenuto conto che stiamo parlando di pappagalli relativamente grandi).

Se hai qualche altra curiosità, chiedi pure!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Bardo,

Stiamo prendendo confidenza con i volatili. Sono ancora guardinghi, ma non troppo. Spero di riuscire a fare qualcosa di più con il tempo.

Come faccio a sapere se i due intendono mettere su famiglia? Ci sono degli indicatori di corteggiamento oppure devo semplicemente predisporre il nido in quanto è il tempo giusto?

Saluti,

Pablos

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pappagalli molto prolifici: in genere si usa fornire verso la fine di febbraio e gli inizi di marzo un nido a cassetta proporzionato alle loro dimensioni (leggo, a titolo di esempio, di queste dimensioni: 25x25 cm e alto 40 cm) non avendo delle necessità particolari. Metti del truciolo di legno sul fondo.

La femmina depone 7 -9 uova (in un range che va dalle 4 uova alle 10) e le cova per 19-21 giorni.

:D Curiosità: dove le alloggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va così così. Dopo un primo periodo di relativa tranquillità (erano abbastanza calmi) ora li vedo agitati. Non so cosa sia successo. Non credo che abbiano avuto ... un contatto con il gatto di casa il quale li ignora totalmente.

Li tengo momentaneamente in una gabbia in casa in attesa di trasferirli definitivamente in terrazzo. Intendo realizzare una mini voliera in modo da consentire una maggiore mobilità. Ora li sposto fuori durante il giorno ... e sembrano molto contenti quando sono all'aperto.

Ho un problema. la mattina si svegliano prestissimo e ... svegliano anche me!!! Ho provato a coprire la gabbia, ma sembrano non gradire, quindi ho desistito. Avete un suggerimento?

Pablos

Link al commento
Condividi su altri siti

anche i miei appena comprati si svegliavano prestissimo(alle 5:00), ma ora che si sono abituati all'ambiente dormono fino alle 10. ora i tuoi sono ancora insicuri e hanno ancora un po' di paura.

non cambiare 100 volte il posto alla gabbia ,è stessante per loro , o dentro o fuori . ti consiglio inverno dentro estate fuori.

è probabile che ci siano dei momenti in cui sono più agitati. per esempio i miei diventano agitati quando cambia il tempo . per esempio ieri c'era il sole e oggi piove , infatti sono agitati e fanno molta confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai ragione. Comunque a me sembra che stiano meglio fuori. Ho provato a portarli fuori visto che il tempo (a Roma) sembrava volgere al bello, quindi l'intenzione era di lasciarli lì, ma negli ultimi giorni si è scatenato un'inferno tra pioggia, vento e freddo (di notte siamo attorno ai 5°) e non me la sono sentita di lasciali lì.

Ora aspetto che arrivi il bello per riportarli fuori e lasciali lì definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora qui. Non ci sono molti progressi. Ieri, mentre cambiavo l'acqua e davo da mangiare, le due pesti sono riuscite ad uscire dalla gabbia ed hanno svolazzato un pò per casa. Ho aspettato che rientrassero da soli, ma invano. Mi sono reso conto che volano bene ma hanno pochissima resistenza e si stancano subito. Alla fine mi sono deciso e li ho catturati (munito di guanti). Uno dei due (mi sembra la femmina) è stato molto aggressivo e mi ha beccato in continuazione strillando come un'anatra spennata nonostante il mio tentativo di parlargli con voce dolce e senza gesti bruschi. l'ho tenuto in mano per un pò perchè aveva macchiato di sangue (poco) il guanto quando mi ha beccato e volevo verificare che non si fosse ferito alla lingua, ma non sono riuscito a vedere nulla. Alla fine gli ho dato un pò di banana che ha spizzicato e l'ho rimesso in gabbia. I due sono stati fermi per tutta la serata, poi hanno ricominciato a mangiare e stamattina cantavano di nuovo.

Seriamo bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno poca resistenza perchè non sono abituati a volare stando sempre i gabbia comunque è preferibile una volta ogni tanto lasciarli volare per la stanza , per evitare problemi alle ali .

quando volano per la stanza stai attento : copri tutte le finestre con tende perchè i pappagalli non capiscono che c'è il vetro e rischiano di schiantarsi nella finestra facendosi del male.

per rimetterli dentro io ho provato diverze soluzioni e te le dico: prima aspettavo che rientrassero da soli( prima o poi dovevano mangiare o bere!!), poi ho provato a stimolarli a entrare mettendo dentro la gabbia il loro cibo preferito, poi ho provato ha oscurare la stanza in modo che io li vedevo e loro no ( ma si spaventavano un po' troppo) quindi ho deciso di insegnarli a montare sul dito e ora quando voglio che entrano le faccio montare e le metto in gabbia .

controlla quando mangia se ti sembra che ha qualche fastidio alla lingua .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Bardo e portaspada(riguardo alle 5 domande fatte prima). Volevo aggiungere 2 cose:

1) vivono in media 20-25 anni se tenute con cura, ma alcuni soggetti isolati e addestrati possono raggiungere anche i 35 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2)Io la coppia di roselle comuni l'ho pagata 120euro. Mentre le roselle mutate a 180 la coppia. Devo dire che nella mia zona erano le più belle e le meno costose, in alcuni centri di giardinaggio costano anche il doppio (le mutate 150 euro cad). Le mie hanno portato a termine con successo la prima nididiata all'età di 2 anni. Tuttavia nella prima stagione riproduttiva nn gli ho fornito il nido perchè è abbastanza rischioso per la femmina nel caso non abbia l'apparato osseo-basale ben sviluppato. Tu cmq puoi già fornir loro un nido con le caratteristiche sopradette, attento a non stressarle troppo e cura l'alimentazione(varia, equilibrta,frutta verdura, vitamine e ricca di proteine: il tuorlo d'uovo sodo spinge i pappagalli ad accoppiarsi....è un afrodisiaco anche per l'uomo!!!!!!!!!)

Non so se è bene tentare la riproduzione e l'addestramento nello stesso periodo(considera che la femmina è particolarmente stressata e il maschio la segue a ruota, sarebbe quindi bene nn disturbarli..). Tuttavia chiedo il parere di Bardo e di Portaspada...(o a chiunque volesse risp) visto che io nn me ne intendo molto di addestramento e che hanno sicuramente più esperienza di me

ciao.... in bocca al lupo.... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di nuovo qui. Le due piccole pesti sono di nuovo scappate e, a questo punto, ho lasciato la gabbia aperta ed ho aspettato a lungo. La femmina si è appoggiata alla gabbia senza però entrare mentre il maschio è rimasto nei paraggi. entrambi hanno capito che dovevano rientrare ma non ce l'hanno fatta. dopo molto tempo mi sono deciso (anche perchè dovevo andare fuori) e li hi ripresi. Il maschio si è fatto prender docilmente senza protestare molto, la femmina ha fatto il diavolo a quattro. quando sono riuscito a prenderla, mi ha beccato ferocemente ed ha tentato di scappare. Mi sono rimaste in mano le penne della coda!!!! AIUTO, che si può fare?

Ora la femmina quando mi vede fa il diavolo a quattro, ma ovviamente c'era da aspettarselo.

Una notizia buona però è che ora si lasciano coprire senza problemi e non fanno baccano la mattina finchè sono coperti anche se non sono al buio (lascio un lato della gabbia libero).

L'altra notizia è che ora sono permanenetmente fuori e si trovano bene visto che cominciano a fare versi differenti dai soliti due: uno è una specie di fischio. Inoltre, colloquiano con il gatto: lui indirizza dei miagolii molto flebili e dolci e loro rispondono con cnguettii della stessa tonalità.

Per la cronaca, li ho pagati 150 cad. Non so se sono incroci o altro, ma solo bellissimi. .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

posso sapere come fanno a scapparti???? :lol:

le penne della coda ricreseranno ma la prossoma volta prova cerca di fare più attenzione .

piano piano stai avendo dei piccoli risultati, cerca di passare molto tempo con loro parlaci come fa il tuo gatto :lol: e cerca di avvicinarti sempre di più molto lentamente fino ad avere un contatto.

ciao ciao , aspetto notizie (miglioramenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda. La gabbia ha un'apertura abbastanza ampia e uno dei due ... è molto svelto. Mentre inserisco la mano con la ciotola del cibo, Lei scappa sotto. Mi distraggo e l'altro segue a ruota. Ma ora ho imparato anch'io!!!!

Non riesco ad allegare foto, come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora , devi creare un album fotografico (io l'ho fatto su yahoo), ci ho inserito le foto e ho aperto il mio album , poi ho copiato l'indirizzo nella barra degli indirizzi interneet(quella in alto) e l'ho incollato come firma qui nel forum.(l'album deve essere pubblico , quindi quando ti fa scegliere se metterlo privato , pubblico o... clicca su pubblico).

prova è abbastanza semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...