Vai al contenuto

Proboscide

sixia

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ieri sera sono tornata in camera, e ho notato che le mie ampullarie avevano entrambe messo fuori una specie di nuovo braccio, una proboscide (che, almeno Sonny che è più grande, ha allungato per 5 cm buoni) e non l'avevo mai vista, e non ho idea di che cosa possa essere e a che cosa possa servire... devo dire che non me ne intendo particolarmente di biologia delle lumache... ma... boh... ho aggiunto le foto nell'album... spero che mi possiate almeno dire che cos'è...

Grazie mille! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta del sifone. le ampullarie han un sistema di respirazione doppio, han una branchia per assorbire l'ossigeno disciolto nell'acqua, ma han anche uno pseudo-polmone per utilizzare l'ossigeno atmosferico, come le chiocciole terrestri.

Forse il livello di ossigeno nell'acqua è basso e loro cercan di respirare anche fuori. Se invece l'ossigeno è a buon livello puo anche solo essere uno dei normali comportamenti strani di queste chiocciolone.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie... ho solo piante finte, ma non credo che sia quello il problema, ho anche iun ossigenatore, e nemmeno i pesci hanno mai dato problemi... e poi già devastano le piantine finte, chissà che cosa potrebbero fare con quelle vere!

poi prima (non ho nemmeno fatto a tempo a fare la foto) si sono messe di fronte e si spingevano con il tubo... *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...