Vai al contenuto

Scelta


sirenetto

Recommended Posts

a quanto ho capito vuoi un volatile per addomesticarlo e farlo stare con te .

di solito sono i psittacide ad essere addomesticati perchè più semplice ma si può fare con gli altri volatili.

per darti qualche consiglio devo sapere se questo volatile deve essere piccolo , grande o medio, se dove abiti hai problemi di rumori(nel senso che non puoi prendere pappagalli troppo rumorosi), quanto tempo puoi dedicarli e quanto spazio hai per lui.

quando saprò questo ti potrò dare una mano. :lol::lol::lol: ciao ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, facciamo chiarezza su alcuni punti: ogni uccello addomesticabile e in special modo un pappagallo, a maggior ragione se addomesticato (in quanto tende, molto spesso, a instaurare un rapporto esclusivo con il padrone), è a tutti gli effetti, una volta entrato a far parte della famiglia, un individuo che necessità di tante attenzioni. 30 minuti da dedicargli al giorno mi sembrano assolutamente insufficienti, perchè otterrai in questo modo, da un individuo addomesticato, solamente tanta tristezza per l'eccessiva solitudine.

E' necessario prima di un acquisto riflettere attentamente sul tempo che siamo disposti a dedicare al nostro amico, perchè relegarlo a decorativo soprammobile e conferirgli lo status di bambolina assogettata ai nostri capricci sarebbe sminuire l'estrema allegria che questi animali sono in grado di donare.

Fatta questa doverosa premessa, puoi optare se sei ancora convinto, su una cocorita, su un inseparabile o su una calopsitta, ricordando che quest'ultima tende a essere relativamente rumorosa.

Il trespolo può anche andare bene, ma mai e poi mai con la catenella che è un'inutile barbarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! :D Pardon.

Comunque più tempo gli dedichi più stretto riuscirà a essere il vostro rapporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, facciamo chiarezza su alcuni punti: ogni uccello addomesticabile e in special modo un pappagallo, a maggior ragione se addomesticato (in quanto tende, molto spesso, a instaurare un rapporto esclusivo con il padrone), è a tutti gli effetti, una volta entrato a far parte della famiglia, un individuo che necessità di tante attenzioni. 30 minuti da dedicargli al giorno mi sembrano assolutamente insufficienti, perchè otterrai in questo modo, da un individuo addomesticato, solamente tanta tristezza per l'eccessiva solitudine.

E' necessario prima di un acquisto riflettere attentamente sul tempo che siamo disposti a dedicare al nostro amico, perchè relegarlo a decorativo soprammobile e conferirgli lo status di bambolina assogettata ai nostri capricci sarebbe sminuire l'estrema allegria che questi animali sono in grado di donare.

Fatta questa doverosa premessa, puoi optare se sei ancora convinto, su una cocorita, su un inseparabile o su una calopsitta, ricordando che quest'ultima tende a essere relativamente rumorosa.

Il trespolo può anche andare bene, ma mai e poi mai con la catenella che è un'inutile barbarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa bardo se mi intrometto ma tu affermi che la calopsitte è abbastanza rumorosa,ma lo è piu di un inseparabile? sai quasi tutti la danno come la piu silenziosa,se puoi fammi chiarezza perchè non ci sto capendo piu niente,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque nn so ancora che pappagallo scegliere e per quanto riguarda il trespolo come faccio a nn far scappare l uccello ed evitare che giri per la casa?

Infatti il trespolo non è quasi mai una buona soluzione; sarebbe opportuno che alloggiassi il tuo pappagallo in una gabbia spaziosa: se l'uccello è addomesticato, potrai tranquillamente permettergli di uscire dalla gabbia e fargli fare dei giretti per la stanza. Questo tipo di attenzioni (il farlo uscire spesso) è assolutamente necessario per un individuo addomesticato.

scusa bardo se mi intrometto ma tu affermi che la calopsitte è abbastanza rumorosa,ma lo è piu di un inseparabile? sai quasi tutti la danno come la piu silenziosa,se puoi fammi chiarezza perchè non ci sto capendo piu niente,grazie.

La calopsitta tende ad essere molto rumorosa, soprattutto se l'individuo è stato allevato a mano; l'inseparabile può anch'esso essere rumoroso, ma i suoi versi di solito si limitano a lunghi fischi. Poi, come torno a dire sempre, ogni individuo è diverso da un altro, e ci saranno sicuramente calopsitte silenziosissime e inseparabili che urlano da mattina a sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti posso dire su mia esperienza;io ho 2 inseparabili e i miei non sono molto rumorosi , qualche fischietto appena si svegliano e poi qualche fischietto prima di andare a dormire per salutarmi.

poi questo cambia da individuo a individuo per il loro carattere come hanno già detto .

anche io ti consiglio la gabbia (molto spaziosa)perchè il trespolo con la corda può far male alla zampa del pappagallo(e anche questo te lo dico per esperienza,5-6 anni fa avevo un pappagallone grosso sul trespolo e a rischiato di troncarsi la zampa).

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se sono appena svezzati non posso prendere una calopsitte e un inseparabile e tenerli insieme,ci potrebbero essere dei problemi una volta cresciuti o se fossero dello stesso sesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cresciuti insieme, è probabile che non vi saranno problemi di convivenza, anche se non posso assicurartelo con esattezza.

Diversa cosa è mettere insieme due individui adulti, che è sconsigliabile per i caretteri diversi: tranquillo e remissivo la calopsitta, più prepotente (di solito) l'inseparabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...