cambridge03 Inviato Marzo 6, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 6, 2007 Benny da un po’ di tempo ha iniziato a fare la guardia. Una guardia solo sonora,nel senso che se sente dei rumori che nn gli tornano, anche una persona che sale le scale ad orari improbabili (il mio ragazzo che torna la notte) abbaia e ringhia come un pazzo. Sono certa che se entrasse un ladro in casa lo accoglierebbe comunque scodinzolando perché la guardia si ferma al rumore. Ma va bene, per un cucciolo di 7 mesi di golden è già tanto.. Il punto è che quando ringhia e abbaia cosi non riesco a fargli capire che ok ha fatto il suo dovere, bravo, ma deve stare zitto dopo, quando capisce che noi siamo tranquilli. E visto che succede spesso la notte la cosa mi disturba un po’…ci sono metodi di addestramento in proposito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Marzo 8, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 8, 2007 Io non incoraggerei questo tipo di comportamento anche se a te fa piacere. Uno perchè il golden non è un cane nè da guardia nè da allarme e se per qualche motivo sviluppa questo comportamento non sarà mai affidabile e potrebbe creare non pochi problemi. La soluzione migliore è ignorare quando si comporta così, sempre, altrimenti fra qualche settimana ti ritroverai un cane che abbaia a tutto e tutti a qualunque ora del giorno e della notte. Fare la guardia non deve essere suo dovere, il golden non è un cane che deve fare questo, quindi ignoralo, fagli capire che questa cosa non è gradita non dandogli attenzioni. Mi raccomando una volta che avrà imparato ad abbaiare sempre sarà poi difficilissimo correggerlo. L'indole della razza va sempre rispettata altrimenti si rischia di fare molto danno al cane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cambridge03 Inviato Marzo 8, 2007 Autore Segnala Share Inviato Marzo 8, 2007 cosa intendi per cane "poco affidabile"? Non è normale che un golden abbia comunque il senso del territorio? ho notato una cosa ultimamente,che quando lo fa (devo dire nn è mai immotivata la cosa) poi si piazza subito tra me e il rumore come a mia difesa...potrebbe essere? grazie della risposta :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Marzo 8, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 8, 2007 Tutti i cani hanno un certo senso del territorio, soprattutto i maschi. Ma va tenuto conto dell'indole della razza, i golden sono cani socievoli, amanti delle persone, giocherelloni e non è nella loro natura "diventare" cani da guardia e da difesa, rischi di snaturare il suo carattere e di rendere il cane stressato perchè deve fare una cosa che a lui non è congeniale. Insomma un golden non può e non deve fare il lavoro di un pastore tedesco. Un golden che abbaia per ogni rumore è già un cane un pò fuori standard e il fatto che è così giovane e si dimostri protettivo ( un pò troppo direi) nei tuoi confronti non è cosa bella, te lo assicuro. Un golden deve essere socievole e allegro. Da educatrice ti consiglio di non incoraggiare questa sua attitudine perchè l'abbaiare potrebbe diventare fastidioso e crearti problemi anche con i vicini e la sua difesa nei tuoi confronti potrebbe essere solo gelosia...e anche questa va scoraggiata. Stabilisci una gerarchia precisa, passa sempre prima tu dalle strettoie, mangia per primo ecc... ecc... segui tutte le regole di un buon capo e non lasciare che sia lui a prendere iniziative . fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cambridge03 Inviato Marzo 9, 2007 Autore Segnala Share Inviato Marzo 9, 2007 forse ho esagerato nel descrivere questa cosa. Il suo abbaiare non è mai immotivato Ieri il mio ragazzo è uscito ed è tornato verso l'una. Io ero a letto,lui ha sentito qualcuno salire le scale e ha iniziato a ringhiare e ad abbaiare sino a che lui nn l'ha chiamato allora ha smesso. Io nn è che incoraggio questo comportamento però mi fa sentire sicura l'idea che lui nn sia solo un cane da zampa...nn so come spiegarlo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Marzo 12, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2007 Guarda ti capisco..un cane che da l'allarme fa sempre piacere, ma quello che volevo dire io è di stare attenti che questo comportamento non degeneri soprattutto in un cane che non ha l'indole per fare la guardia nè di dare l'allarme, perchè si rischia di avere un cane troppo abbaione e visto che è ancora cucciolone sviluppare diffidenza nei confronti delle persone e un golden non deve essere così, altrimenti si rischia di avere a che fare con un cane adulto non affidabile...come accade per una qualunque razza quando fanno cose che non gli "competono" per genetica e per storia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cambridge03 Inviato Marzo 12, 2007 Autore Segnala Share Inviato Marzo 12, 2007 ok ora ho capito...grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora