Vai al contenuto

Diventare Addestratrice Di Cani


piccolale5

Recommended Posts

Ciao a tutti

sono una ragazza con una grande passione per gli animali ... e vorrei sapere se nelle vicinanze di Padova esiste un corso per diventare addestratrice di cani!

Grazie in anticipo

un abbraccio

alessia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi introduco anche io per fare una domandina in merito:

Per diventare addestratrice bisogna fare un corso mi pare, se non più di uno.. ma a parte il corso è fondamentale avere già delle esperienze del tipo avere avuto diversi cani e aver partecipato a corsi di educazione con il proprio cane?

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque..è anche uno dei miei grandi sogni, e quando ho chiesto in giro (ad un addestratore) mi ha risposto che per diventarlo avrei dovuto prima conseguire dei risultati col mio cane sul campo e poi un corso mi avrebbe dato una seconda mano..ma questo è tutto quello che so....non so nemmeno se è giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo siano corsi aperti a tutti anche perché i programmi di insegnamento presentano argomenti che partono dalle cose basilari.

Rispondendo ad Eli Kora...

E' proprio strano quanto ha detto l'addestratore che hai interpellato. E' ovvio che bisogna avere un minimo di attitudine alla cosa.

Correggetemi se sbaglio. !

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta l attitudine l avevo data per scontata e l addestrtore anche!....scusate non avrei dovuto ometterla...ma per avere risultati buoni se non hai attitudine non penso si vada molto distante, poi il corso ovviamente che si è aperto a tutti e anche li se non hai attitudine non penso si vada distante....

Link al commento
Condividi su altri siti

i corsi sono apperti ha tutti,devi portare con te un cane anche non addestrato socializzato corretamente,anche se alquni corsi accertano anche cani problematici,alla fine del corso si fa esame pratico per vedere cosa si è riuscito ad insegnare al cane,e se non sbaglio anche teorico,si parte dalle basi,dopo ci sono altri corsi specializati,sul lavoro da difesa ed etc.

però so che ha prezzi proibitivi e che dura poco per quello che paghi,e che non ne riconosciuto in italia come mestiere,perciò purtroppo chiunque che ha un campo può fare addestratore improvisato.........anche senza corsi.

se cerchi su internet ce qualche informazione in più sui corsi.

se trovo i siti che mi ero segnata te li mando.

io purtroppo ho rinunciato troppe spese.

ti faro sapere.

notte

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque..è anche uno dei miei grandi sogni, e quando ho chiesto in giro (ad un addestratore) mi ha risposto che per diventarlo avrei dovuto prima conseguire dei risultati col mio cane sul campo e poi un corso mi avrebbe dato una seconda mano..ma questo è tutto quello che so....non so nemmeno se è giusto!

Allora , ti dico quello che so. L'addestratore ti ha dato un'informazione giusta anche se incompleta. Probabilmente lui si riferisce a come si può diventare addestratore ENCI. Devi avere superato delle gare ENCI con una certa votazione, nel senso che devi dimostrare con libretti e tutto di avere addestrato e condotto dei cani che abbiano preso parte a delle gare. Comunque per approfondire devi andare sul sito dell'ENCI e se perdi un po' di tempo troverai la Disciplinare che regolamenta tutto ciò. Se hai determinati requisiti (tra i quali quelli detti prima) puioi fare domanda di ammissione per partecipare ai corsi dell'Enci per diventare istruttore. Io con l'Enci ho avuto degli scazzi tremendi per tutta questa storia perchè è ridicola. I corsi tra l'altro credo non siano stati ancora attivati e comunque io ad esempio, che ho fatto un corso per diventare istruttrice cinofila anni fa presso il Centro Studi del Cane di Milano e che mi occupo da anni di addestramento e rieducazione dei cani di famiglie private, non avendo fatto mai gare perchè la cosa non mi interessa, per l'Enci non sarei proprio nulla. Ti pare logico? Inoltre non capisco che senso abbia ammettere ai corsi solo chi ha già addestrato cani per le gare, e se uno volesse diventare istruttore e non avesse nessuna esperienza, cosa dovrebbe fare? Secondo me questa disciplinare fa acqua da tutte le parti.

Altra strada che puoi seguire è quella di frequentare dei corsi a pagamento presso una delle tante associazioni, o centri cinofili, eccc. devi però cercare di trovare un corso valido. Io ho fatto il mio percorso formativo con Luca Rossi del Centro Studi del Cane, ma ce ne sono altri molto validi. Dai un'occhiata al sito dell'Apnec che ti è stato segnalato da un altro utente. Comunque se vuoi il mio modesto parere, io credo che in questa materia ci sia solo tanta ma tanta confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'ultima cosa...ma è sempre una mia idea che mi sono fatta dall'esperienza. Non pensare di poter vivere esclusivamente addestrando cani, perchè secondo me se non hai alle spalle altre entrate, non arrivi a fine mese. Forse ...se hai la possibilità in futuro di aprire un centro e abbinare all'addestramento una pensione per cani, la cosa è diversa, non saprei. Per quel che mi riguarda, io faccio corsi andando a domicilio...ma qui dove abito io, in sicilia, la cultura cinofila non è molto diffusa e non ci sono molte richieste. Magari tu sarai più fortunata, non so dove abiti, però non fare come ho fatto io che mi sono illusa per anni pensando di potere vivere con l'addestramento. La realtà è altra cosa...e la base solida di un lavoro che ti permetta un'entrata mensile purtroppo è necessaria, e solo con i cani non si ricava granchè, anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie maira, magari su tutta questa "confusione" mi informo meglio, e no non penso di vivere solo di quello tanquilla! so che dovrei tenerlo più come un hobby diciamo altrimenti non ci si arriva a fine mese! ho solo 20 anni e spero solo di realizzarlo come sogno e di entrare nel mondo della cinofilia ma anche di mantenermi con un lavoro fisso come ho adesso! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...