Vai al contenuto

Belga Da Salto


Ronni

Recommended Posts

Ciao!!!!!

allora finalmente ho trovato una cavalla da comprare, ma è appunto una belga da salto, e non so assolutamente niente su questa razza!!!!!

per caso qualcuno di voi sadarmi delle info o consigliarmi una scheda online....grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Ti copio da un libricino che ho la scheda della razza, però è scarsa, ti devi accontentare, visto che in internet trovo informazioni SOLO sul belga da tiro o informazioni ancora più scarse di quelle trovate sul mio libricino...

IL MEZZOSANGUE BELGA

Il Mezzosangue Belga ha uno sviluppo relativamente recente. Allevato per le competizioni, eccelle nel dressage e nel salto ostacoli. Tradizionalmente, i belgi erano specialisti nella produzione di cavalli agricoli pesanti, ma oggi si contano 4500 esemplari di questi Mezzosangue nati ogni anno.

ALLEVAMENTO

La storia della razza iniziò nel 1950 quando i cavalli da tiro leggero vennero incrociati con i Gelderlander importati per ottenere un cavallo da sella. Dieci anni più tardi, il Gelderlander venne rimpiazzato dai più insanguati e atletici Selle Francais e da alcuni stalloni Hannover. L'importanza del Purosangue e dell'Anglo-Arabo fu utilizzata per dare più qualità e vennero impiegati a questo scopo anche stalloni Mezzosangue Olandesi, cavalli dalle prestazioni da record, noti per le loro predisposizioni equestri.

CARATTERISTICHE

L'unione di diverse linee di sangue ha dato un soggetto potente, dai movimenti lineari, di grande agilità e temperamento eccellente. Gli allevatori devono soddisfare una richiesta costante di cavalli e hanno sviluppato un mercato dell'esportazione molto florido.

INFLUENZE

Gelderlander: Diede taglia, forza e sostanza, conformazione delle ossa.

Selle Francais: Impresse stamina, resistenza e atleticità.

Hannover: Trasmise correttezza di movimento, taglia e temperamento affidabile.

Purosangue: Migliorò la velocità e la libertà d'azione, impresse inoltre grande coraggio.

MANTELLO

Tutti i monocromatici.

USI

Sella

ALTEZZA

Circa 162 cm al garrese.

DESCRIZIONE

Il garrese è particolarmente ben conformato; il torace ha buona profondità, il tronco è ben conformato e non indica un eccessivo peso sulla schiena; l'espressione è attenta e la testa è piena di qualità che mostrano l'influenza del Purosangue e dell'Anglo-Arabo; nonostante l'origine Gelderlander, le spalle non hanno le caratteristiche dei soggetti da attacchi e gli allevatori curano in particolar modo la conformazione corretta degli arti e la robustezza degli zoccoli.

Ti consiglio di acquistarlo, ovviamente tu devi controllare addrestramento e tutto il resto, però ti posso garantire che sono davvero ottimi cavalli, soprattutto se ti vuoi dedicare al salto ostacoli, e ti dico anche che, nonostante sia elencato come Mezzosangue, non ha assolutamente niente da invidiare ad un qualsiasi Purosangue, anzi sono soggetti abbastanza caldi, anche se ben gestibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ronni, è una razza abbastanza recente, e si trova ancora poco in internet. Forse se cerchi con le sigle che contraddistinguono la razza, trovi qualcosina di più, soprattutto in altre lingue (inglese, francese): BWP o CSB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, l'ho preso da "La biblioteca della natura CAVALLI" di Elwyn Hartley Edwards, edizioni DORLING KINDERSLEY HANDBOOKS... va bene così o devo aggiungere altro?

Ma dai! ce l'ho anch'io quel libro! se non sbaglio lo vendevano con la r********a... comunque è una guida ben fatta piena di informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...