Vai al contenuto

Calopsite Depone Ma Non Cova ...


Ospite

Recommended Posts

Salve a tutti!!

circa un anno fa abbiamo preso una calopsite di poche settimane e l'abbiamo svezzata con siringa e pastone come spiegatoci dall'allevatore.

Verso fine estate ha deposto un uovo (e in quel momento abbiamo scoperto che era una femmina :o ) così i bambini hanno voluto comprare un maschio.

Abbiamo così preso un maschio della stessa età della femmina.

Qualche settimana fa hanno iniziato ad accoppiarsi o, più precisamente, qualche settimana fa si sono fatti beccare :bigemo_harabe_net-147: !!!

Tre giorni fa ha deposto un uovo sul fondo della gabbia e lo ha covato fino a quando mia mogle lo ha spostato per pulire la gabbia. Il giorno dopo lo hanno pure rotto.

Oggi ha deposto un altro uovo ma nessuno dei due lo cova.

Che suggerimenti potete darci??

Come ultima precisazione non abbiamo un nido esterno ma abbiamo sistemato della "paglia" sul fondo su cui la femmina ha deposto l'uovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Della paglia sul fondo della gabbia non è assolutamente la soluzione adatta: se avete preso un maschio per la vostra calopsitta (nella speranza - credo - di provare la gioia di una covata e di piccoli), sarebbe stato opportuno, col maschio, comprare anche un nido per la novella coppia, se non altro per avere sicuramente maggiori possibilità nell'allevamento di una nidiata (che della paglia sul fondo non garantisce in nessun modo).

Probabilmente la femmina ha trovato il posto più "confortevole" della gabbia per deporre, ma di certo non sente lo stimolo a covare in quanto il luogo non è per nulla adatto.

Compra un nido per la coppia, e se sono bene assortiti, porteranno a buon fine l'allevamento di una nidiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...