Vai al contenuto

Uova Non Covate


antani

Recommended Posts

Salve a tutti.

Un paio di anni fa ho comprato una coppipa di Diamantini Mandarini.

Ogni tanto (abbastanza spesso) fanno le uova. Il problema sta nel fatto che questa uova rimangono nel nido non covate e dimenticate.

Inoltre i due ogni tanto si inseguono come se litigassero (questa è l'impressione che danno).

Mi piacerebbe se le uova venissero covate. Qualche consiglio? Che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi questa coppia è composta da maschio e femmina, no? Se non covano può essere che siano cattivi genitori, senza l'istinto di covare, e in questo caso poco si può fare: hai mai provato a fare la speratura delle uova, per vedere se nel caso le uova fossero state o meno fecondate?

Link al commento
Condividi su altri siti

La speratura (detta anche candelamento con riferimento alla pratica di servirsi di una candela) è quell'operazione di controllo che permette, tramite l'utilizzo di una torcia, ad esempio, di capire se l'uovo è stato o meno fecondato.

Se l'uovo non è stato fecondato, l'uovo è definito "chiaro" perchè è possibile vedere attraverso di esso, e ciò sta a significare l'assenza di un embrione. Questo tipo di uova va scartato perchè non porterà a nulla.

Se l'uovo invece è stato fecondato, si nota l'embrione in via di sviluppo e qualche vaso sanguigno.

Utile per le diverse procedure, questo sito:

http://www.mistermandarino.it/speratura.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sono state fecondate questa volta non è detto che non lo saranno ad un eventuale successivo accoppiamento. Ma nel caso il maschio sia sterile c'è ben poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vuol dire che durante il giorno (quando, suppongo, loro stiano in un ambiente illuminato) non entra nel nido? Oppure si? Può darsi che la femmina abbia lo stimolo della deposizione al crepuscolo, quando c'è poca luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi qiorni ha fatto brutto tempo, quindi ho preferito tenerli dentro. Dato che tra dentro e fuori non c'è molta escursione, me lo posso permettere. Però, in questi giorni, stando dentro, erano al buio (a casa di mattina, spesso, non c'è nessuno). E ho trovato delle uova. Due, per la precisione: una normale, l'altra molto piccola, della grandezza di un confettino alla menta. Il punto è che quando sono a casa e li metto fuori, lei non guarda neanche minimamente il nido, ci entra solo per ripararsi dal maschio che la insegue, e solo per un paio di secondi.

Comunque credo che 'sti due siano messi male. Non credo abbiano l'istinto di procreare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando li tieni incasa, perchè stanno al buio? Non potresti metterli in una stanza con una finestra, ad esempio? In questo modo avrebbero luce naturale.

A proposito delle uova, non credo che una così piccola come tu la descrivi sia compatibile con la vita di un embrione, e sì, è possible che non abbiano l'istinto alla procreazione e/o all'allevamento.

Quando stanno fuori, dove stanno? Cioè, per terra o sollevati dal suolo? Può darsi che la sistemazione esterna non risulti, per loro, adeguata alla deposizione pur adattandosi a viverci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuori sono sul balcone (al primo piano), sul pavimento in un posto riparato dove hanno sole, ma senza il rischio che soffochino. Riguardo l'uovo piccolo, ho fatto il candelamento, come tu stesso mi hai consigliato, e non c'è tuorlo!!

Quando sono dentro, sono al buoio solo se a casa non c'è nessuno. Oramai anche se a casa non c'è nessuno, li metto fuori, viste le belle giornate. Comunque se dovesse capitare maltempo, cercherò di metterli in un posticino illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, capita che vengano deposte uova così. Pensa, addirittura capitano uova con due tuorli! Non saprei, forse è proprio questione di mancanza di istinto alla cova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...