Vai al contenuto

... Sterilizzarla O No ...


trudiendtex

Recommended Posts

... non so se sia una leggenda metropolitana ...

la mia dalmata trudi ha sette anni il 10 maggio ... la veterinaria ha detto che è troppo vecchia per l'accoppiamento, rischierebbe lei ...

cosa fare sterilizzarla ? io avevo sentito che almeno una volta bisognava farla diventare mamma per escludere il tumore alle mammelle... ... è una leggenda metropolitana ? ...

il problema sarà il prossimo calore per via di tex pastore tedesco ... incontenibile ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

si! e' una leggenda. Gli animali si possono sterilizzare anche a 10 anni o prima di una cucciolata, anzi NON fare fare cucciolate evita poi problemi futuri come tumore alle mammelle.

Sterilizzala tranquillamente. La aiuterai a vivere meglio, eviterai gravidanze indesiderate, fughe, perdita involontaria e malattie.!

E sterilizzando vuol dire anche tanti cuccioli abbandonati, gettati, uccisi in meno.

Oggi sul Messaggero ad esempio c'e' una lettera di come gli zingari picchiano gli animali e di come li affamano.

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido il parere di mayacoya.....io tra l altro ho dovuto sterilizzare una delle mie canine proprio a 10 anni,x problemi all utero, ed è andato tutto benissimo .......

tra l altro alcuni veterinari consigliano la sterilizzazione, se il cane non deve riprodursi, proprio x evitare possibili tumori alle mammelle o casi di piometra all'utero.....quindi stai tranquilla!oltretutto cosi risolveresti anche il problema del pastore tedesco......

ovviamente pero devi prima assicurarti che la dalmata sia in buona salute e possa affrontare al meglio l'operazione......e siccome mi pare di capire che lo sia,direi che nulla osta!

dona

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo agli ottimi consigli. L'incidenza del tumore mammario diminuisce drasticamente se la sterilizzazione avviene entro il secondo calore. Però in ogni caso la sterilizzazione di una "cana" che non ha fini riprodduttivi è un'ottima decisione, che regala al cane migliori aspettative di vita.

La sterilizzazione può essere effettuata a qualsiasi età (se il veterinario non riscontra niente di strano) però tieni presente che è pur sempre un'operazione chirurgica con tanto di anestesia totale per cui se la tua cagnolina ha già sette anni ti direi di non aspettare oltre: più il cane è anziano e più fatica a smaltire i postumi dell'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...