Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,da un pò di tempo a questa parte mi chiedo se per circoscrivere i miei cani (1 femmina intera ed una sterilizzata di rispettivamente 10 mesi e 2,5 anni)devo per forza costruire un recito. hanno a loro disposizione circa 1.000 mq di giardino recitantato eppure se una mattina non sono a casa e loro sono particolarmente su di giri paf, trovano il modo di uscire.Arrivato alla conclusione che domani andrò ad ordinare il recinto mi chiedo: eppure c'è chi non ha recinti e possiede cani come fanno???se avete qualche consiglio o se volete semplicemente darmi un pò di supporto morale io sono qui grazie a presto.

Inviato

Chi non ha recinti e possiede cani generalmente li tiene legati (che non è affatto una bella cosa) oppure gli fa un box apposito. Comunque non stanno certo liberi.

La soluzione potrebbe essere fare un bel giro per la recinzione della tua casa e vedere di "rattoppare" le zone da dove possono scappare i cani. I miei suoceri hanno terra per due ettari e i cani (due femmine sterilizzate più il mio maschio intero) stanno in giro liberi senza problemi. Una volta una femmina è scappata, abbiamo trovato il buco e richiuso.

Non serve un'ulteriore recinzione va bene così. Certo magari loro scappano perchè stanno tanto tempo da sole (presumo), prova a dedicare loro un pò più tempo, giocandoci insieme per qualche minuto al giorno, così si attaccheranno un pò più a te e un pò meno alla casa o al territorio.

Anche se hai tanto spazio interagire con i propri cani è molto importante. Facci sapere.

Inviato

Penso che scappino più per rincorrere qualche animale visto che abito in appennino che per mancanza di contatto con me,amo i miei cani più di me stesso e passiamo molto tempo, e di qualità, insieme.Inoltre vivono in giardino solo quando sono a lavoro o non ho la possibilità di portarmeli dietro,se io sono in casa sono liberi di entrare o uscire, dormono ai piedi del mio letto tutte le notti e non dico tutti i giorni ma quasi me le porto a spasso per incontrare cani,persone e cose nuove.Sicuramente dovrò controllare il recinto e lo farò immediatamente ma non sono sicurissimo di riuscire ad ovviare così il problema.grazie comunque e ti terrò aggiornata

Inviato

Ah dimenticavo Pota è a casa mia da un mese e prima di allora Maya non è mai scappata,può essere che lo facciano perchè in branco?? inoltre al loro ritorno evito di sgridarle per paura che associno il ritorno a un evento negativo,mi limito ad ignorarle per una mezz'ora per poi interagire con loro è corretto?

Inviato

il tuo comportamento al ritorno è giusto.

hai fatto bene a prendere il box.come va addestramento?

in campagna cera una famiglia che aveva un boxer ed un pastore ed non uscivano dall loro territorio,ma i loro padroni non usavano metodi gentili,solo per paura non uscivano...

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...