Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ciao a tutti... ho una domanda... ho un acquario da 50 litri abitato da due pesci rossi comuni, di circa 10 cm... so che non posso mettere altri pesci, soffrirebbero e sarebbero un po' sacrificati... ma potrei mettere delle ampullarie? ho visto che nel negozio convivono tranquillamente con i pesci, che non sembrano curarsi della loro presenza... comportano problemi nel tenerle?

grazie mille! :bigemo_harabe_net-146:

Inviato

la cosa basilare che vorrei sapere è: c'è il rischio che uno mangi l'altro? che il pesce attacchi l'ampullaria o che lei dia fastidio ai pesci?

e soprattutto, se ne comprassi un paio, rischierebbero di diventare infestanti riproducendosi tantissimo come le lumachine normali?

grazie!

Inviato

Può darsi che il pesce rosso li mangia....infestanti no..le uova si formano a grappolo e sono bianche..le togli e nn si riproducono..se nn te ne accorgi appena si schiudono le lasci crescere e puoi venderle o regalarle.

Inviato

Le uova delle ampullarie sono arancioni..per deporre escono dall'acqua in zona umida e calda, in genere lo fanno di notte e depongono a grappoli.. probabilmente i pesci rossi potrebbero papparsi le uova se queste venissero a contatto con l'acqua o le piccole lumachine nate, ma non dovrebbero far niente a quelle grandi.

Inviato

Una domanda... quando porto a casa le ampullarie, devo tenere anche loro un po' in quarantena come con i pesci nuovi oppure posso inserirle subito nell'acquario con i pesci?

Inviato

Devi farle ambientare a temperatura e valori dell'acqua..una mezz'oretta..dopo 15 minuti introduci un bicchiere d'acqua nel sacchetto e dopo altri 15 minuti le inserisci nella vasca..nn inserire l'acqua del sacchetto!!!!

Se allunghi i tempi di ambientamento nn fa altro che bene.

Inviato

i tempi di ambientazione saranno molto più lunghi... ho scoperto ceh vivono bene almeno sopra i 24 gradi.. domani vado a comprare il termoriscaldatore... intanto una delle due che credevo timida perchè non era ancora uscita immagino che sia morta, visto che l'altra la stava assaggiando... :bigemo_harabe_net-102:

Inviato
i tempi di ambientazione saranno molto più lunghi...

che vuol dire?!?!non puoi lasciarli una vita nel sacchetto altrimenti finisce l'ossigeno!!!!

Può darsi che loro vivono bene sopra i 24 gradi ma i pesci rossi no..sono d'acqua fredda..quindi cerca di trovare una via di mezzo.

Io aspetterei prima di dire se è morta..cmq anche se fosse un po troppo presto..stava bene quando l'hai presa?!?!

Inviato

E' resuscitata... è che quando l'avevo presa si era chiusa, per 5 o 6 ore non si è più aperta, e dondolava apatica per il ghiaino... invece stamattina erano entrambe attaccate sui vetri!

Hanno passato un po' di tempo in una vaschetta più piccola, (ovvio che non le lascio nel sacchetto! :lol: ) con l'acqua a 23-24 gradi, fino a quando non ho recuperato il riscaldatore e l'ho messo a 22... sembrano essere felici tutti e 4, le due nuove arrivate viaggiano di qua e di là, mangiano... con i pesci vanno d'accordo, penso che loro li abbiano scambiati per arredi semoventi, ma non si disturbano a vicenda

Per adesso tutto bene... :lol:

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...