Vai al contenuto

Prima Volta...


Ory81

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui ed è la prima volta che mi metto alla prova con un'acquario...o forse sarebbe meglio dire che è la prima volta che i pesci mettono me alla prova!! [:D][:)]

Mi sono fatto un po' spiegare cosa devo e non devo fare ma ho una qualche domanda da farvi.

1. L'ossigenazione dell'acqua va sempre attaccata o ogni tanto la posso staccare??

2. La pompa dell'acqua invece questa va sempre lasciata andare vero?

3. E' vero che il coperchio ogni tanto va lasciato aperto??

4. Il termoriscaldatore lo posso lasciare sempre attaccato tanto ci pensa lui a mettersi in funzione in base alla temperatura dell'acqua vero??

Avete altro da suggerirmi?? Anche la cosa più stupida mi può servire visto che sono proprio all'inizio. Vi ringrazio!!

Saluti a tutti, Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

1. L'ossigenazione dell'acqua va sempre attaccata o ogni tanto la posso staccare??

Puoi staccarlo, ma se hai piante vere non ti serve, se al contrario non le hai ti consiglio di metterle.

2. La pompa dell'acqua invece questa va sempre lasciata andare vero?

Sì, deve stare sempre in funzione.

3. E' vero che il coperchio ogni tanto va lasciato aperto??

In genere si lasciato aperto solo in estate per far scendere di qualche grado la temperatura dell'acqua, comunque se hai pesci "saltatori ti conviene chiuderlo, anche se tutti i pesci tendono a farsi qualche salto, quindi il mio consiglio è... Chiuso!

4. Il termoriscaldatore lo posso lasciare sempre attaccato tanto ci pensa lui a mettersi in funzione in base alla temperatura dell'acqua vero??

Sì, anche questo come la pompa va tenuto sempre attaccato.

Se il tuo acquario è dotato di impianto d'illuminazione (neon) ricordati di tenerlo acceso non più di dieci ore al giorno tutti i giorni.

Non esagerare con il mangiare, i pesci mangiano tutta la quantità che somministri e non ti renderai mai conto se sono sazi o meno, il mio consiglio è un pizzico una volta al giorno, comunque dipende sempre da quanti e quali pesci ospiti... Non lo hai ancora scritto, quindi faccelo sapere.

Per il resto siamo qui a darti ulteriori chiarimenti.

Ricorda, qualsiasi cosa tu abbia intenzione di fare, consultati prima con qualcuno più esperto, perché non fare è meglio che fare male e di conseguenza poi dovresti riparare all'eventuale danno provocato.

Tienici aggiornati.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acquario d'estate può stare aperto, anzi deve quando la temperatura si alza troppo.. basta applicare reti di protezione come copertura.. e a volte si mette anche un ventilatore davanti alla vasca per ventilare e rinfrescare l'acqua!!

L'illuminazione è di 12h, come quella della durata di una giornata tropicale..e continuate, non spezzate, xkè in natura può capitare un'esclissi, ma dura pochi minuti e succede una volta ogni tot anni..

Per il resto Luigi ti ha risposto egregiamente!! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...