Vai al contenuto

Alimentazione Cucciolo


stefania87

Recommended Posts

ciao a tutti...ho un nuovo problema con il mio cucciolo di 2 mesi e mezzo..so che il miglior cibo per cani sono i croccantini...ma il mio sembra proprio non entusiasmato da questa pappa...

premetto che il cucciolo è arrivato in casa a soli 30 giorni, so che era troppo piccolo ma la sua mamma stava male e non poteva allattarlo...

le prime pappe consistevano in croccantini schiacciati per farglieli masticare meglio, inumiditi in acqua calda per ammorbidirli ed insaporiti con un po' di omogenizzato...

circa 20 giorni fa ho deciso di togliere l'omogenizzato, perchè non poteva andare avanti in eterno così...ma i croccantini senza niente non li mangiava..così ho cominciato a mischiargli dentro piccoli pezzetti di carne fatta da me e in quel modo sembra mangiarli (ma non con troppo entusiasmo comunque..)..

ora però mi rendo conto che dovrebbe abituarsi a mangiare solo croccantini perchè credo che come sta mangiando adesso non vada bene...(o forse non c'è nulla di male?)..ma è inutile, i croccantini senza niente non li mangia...due giorni fa è rimasto a digiuno perchè ho deciso di insistere con i croccantini senza nient'altro..forse avrà stuzzicato al massimo 2 croccantini e alla mia vista (forse era solo un impressione) sembrava dimagrito così preoccupata della situazione ho ricominciato a mischiare piccoli pezzi di carne nella pappa...

il veterinario mi ha detto che per i cani di piccola taglia come il mio non fanno male i cibi fatti in casa ovviamente se non sono troppo conditi, fritti o cose varie..ma più sento il parere di altre persone più mi dicono di non abituarlo in questo modo perchè col tempo potrebbe sentirsi male..voi cosa ne pensate? e soprattutto..come posso abituarlo ai croccantini senza che si ostini a non mangiare? Aiutatemi per favore..

Un ultima cosa...(scusate le domande che magari possono sembrare anche un po' sciocche ma è il mio primo cucciolo e non voglio sbagliare..)...al mio cagnolino sembra piacere molto la frutta..mela,pera,mandarino..posso dargliela tranquillamente a piccole quantità e quotidianamente o forse gli zuccheri che contiene la frutta possono fargli male?

vi ringrazio per l'attenzione..aspetto vostre risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio Ray stravede per ogni tipo di frutta, una volta s'è mangiato anche un pezzo di limone caduto a terra. Io penso che la frutta non gli faccia male, ma melgio non esagerare se non un pò ogni tanto, perchè potrebbe fargli venire la dissenteria, sopratutto alcuni tipo di frutta. Il mangiare fatto in casa non penso che lungo andare gli possa far male, solo che è consigliabile dare i croccantini perchè contengono tutto il necessario che serve ad un cane, sopratutto per il periodo di crescita. Hai provato a cambiare marca di crocchette? e usi quelleper cuccioli?

Anche io inizialmente davo crocchette con omogenizzato al tacchino, pesce o pollo, oppure sporcate con un po di scatolette per cani. Poi ho sospeso gradualmente eora do solo crocchette a parte qualche giorno che gli faccio un regalino e gli metto o della carne insieme alle crocchette o omogenizzato ancora.

Il mio consiglio è quello di provare a cambiare marcaper vedere se netrovi una che può essere di suo gusto, il fatto è che se si abitua tanto ai saporei dell'omogenizzato, carne e cibi fatti da te poi è più difficile ritornare a solo crocchette.

Link al commento
Condividi su altri siti

il rpblema in se è che i cuccioli, si abituano alle crocche insieme a qualcosa.. proprio com'è successo alla mia. lei è magra di natura, e non ingrassa nemmeno se piangi in arabo...

ci ho provato un sacco di volte ma nulla, cosi mettevo o del petto di pollo sminuzzato piccolo piccolo... oppure un omogeneizzato per bimbi, o semplicemente un po di brodo di carne... in modo da darle quel retro gusto che non sappia proprio di secco e di nulla... le mangia di buon grado... ma direi che un pochino di scatoletta non le fa male. ovvio non fare metà e metà questo no ma IO continuerei a farla mangiare cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ho una cagnolina incrocio tra un barboncino e un chihuahua.

Ha 2 mesi e 3 giorni....

La persona che me l'ha data mi ha dato dei croccantini da mischiare con delle scatolette di carne.

I croccantini li snobba, mangia solo la carne.

E' sbagliato che mangi solo carne, vero ??

Pensavo di mischiare insieme alla carne del riso o della pasta scotta tagliata ovviamente a pezzettini piccolini, e magari ogni tanto una carota bollita, sempre tagliata.

Cosa ne dite?

Premetto che toffèe è nelle mani del mio fidanzato (viviamo insieme), e che lunedì tonerò da lei, anche per portarla dal veterinario.

Un'altra cosa: tiene un orecchio basso , lo alza solo a volte.

E' perchè è piccola??

GRAZIE A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!

E COMPLIMENTI PER IL FORUM!

Lice

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!!

Anche io ho un cucciolo di 4 mesi incrocio tra chiuhui, ma la mamma è una bastardina...per quanto riguarda l'orecchio è un problema che ha riguardato anche il mio cucciolo, ora sembra risolversi, infatti nonostante qualche volta tenda ad abbassare l'orecchio, la maggior parte delle altre volte lo tiene alzato...non so se si tratta di pura casualità o se quello di abbassare un orecchio sia un fenomeno che riguarda solo i cuccioli..posso dirti però che mi è capitato di vedere in giro qualche cucciolo di chiuahua che aveva alle orecchie delle specie di cerottini che credo servano proprio per evitare l'abbassamento delle orecchie e fare i modo che da grande possano mantenere la posizione eretta...

in quanto all alimentazione, anche il mio cucciolo snobba moltissimo i croccantini ed anch'io mi ero posta i tuoi stessi problemi (lo dimostrano le mie precedenti discussioni... :) )...ma ora mi sono rivolta al mio veterinario che mi ha tranquillizata confermandomi che le crocchete sono consigliabili perchè contengono tutti quegli elementi per un alimentazione corretta, ma che queste spesso non sono apprezzate dai cuccioli...così mi ha consigliata di mischiare con qualche crocchetta anche qualcos'altro, cibi fatti in casa quali ad esempio pasta o riso molto cotti, brodino di pollo, piccoli pezzettini di carne (io spesso utilizzo la carne trita)..per cui potresti alternare alla carne dei brodini (magari anche vegetali) o della pasta...a volte io gli do anche un po' di pesce a pezzettini, stando ben attenta che non ci siano spine...l'importante è che i cibi non siano assolutamente fritti o grassi e comunque evitare anche eccessi di condimento (soprattutto il sale!!)...Questo è quanto ha potuto consigliarmi il mio veterinario...prova anche con della frutta ogni tanto, magari nel pomeriggio, ovviamente non in grandi quantità...il mio cucciolo sembra gradirla molto!!! Bè inutile dirti di evitare assolutamente i dolci...ma penso tu già lo sappia!!

Non hai qualche foto del tuo patatone?? Sarei curiosa di vedere quanto è bello...magari presenta delle somiglianze con il mio visto che sono entrambe incroci con un chiuhui...Fammi sapere..un bacio a te e uno al tuo cucciolotto!!! Spero di esserti stata utile... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefania!!!!

In primis GRAZIE per tutto..si si so che assolutamente niente dolci....

La pasta con la sua carne pare che non l'abbia gradita affatto...

Che dici dovrei "sforzarla" e darle quello o niente, oppure devo assecondarla??

si ho qualche fotina, ha due occhioni gigaaaaaaaaantissimi!!! tutta nera... bellisssima....

Ma come faccio a mettere delle foto???

GRAZISSIMO!!!!

Baci

Lice :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

La pasta NON va assolutamente data ai cani, per due motivi...il primo è che sono animali carnivori e di conseguenza devono mangiare carne accompagnata da più piccole dosi di carboidrati e non viceversa. Inoltre non è un alimento adatto a loro, fanno molta fatica a digerirla. Per i carboidrati va benissimo riso stracotto oppure riso soffiato.

Per alimentare il tuo cucciolo (o comunque qualsiasi cane, anche adulto) puoi scegliere se affidarti a una buona marca di croccantini (se vuoi un po di nomi dillo pure!) oppure se ricorrere ad una dieta casalinga, a mio parere scelta migliore, ma che richiede purtroppo più tempo è più attenzione. In teoria non andrebbero mescolate tropp le due diete, poichè non richiedono di essere integrate l'una con l'altra, anzi, il rischio è fare dei danni. Se vuoi rendere più appetibili le crocche bagnale con un po' di brodino oppure mettici sopra un po di formaggio grattugiato, o anche altri alimentio, ma sempre in quantità molto ridotte, quanto basta a rendere l'odore più gradevole per il cane.

Non forzarla mai a mangiare, ma soprattutto non assecondarla...i nostri cani sono furbi, imparano presto come suscitare la nostra compassione e trarne vantaggio....decidi la sua dieta e tre volte al giorno, ogni otto ore, dagli un terzo della sua razione giornaliera. Lascia tutto li per al massimo 15 minuti e poi porta via ciò che è avanzato...non preoccuparti se non mangia, sicuramente farà un bel po di storie i primi giorni, ma farà ben presto a capire ciò che le conviene fare! Per i nostri cani, a meno che non siano denutriti o malati, anche uno due o tre giorni senza cibo non sono nulla....l'importante è non cedere a darle bocconcini fuori pasto, almeno fino a che non avrà accettato ciò che c'è nella ciotola. Se invece la tua cagnolina non ne vuole proprio sapere allora cambia dieta; di solido l'umido casalingo è più apprezzato. Quando le porti via la ciotola o le neghi il cibo che vuole lei non ti sentire in colpa...il nostro cane ci vede come capobranco, e il capobranco ha il controllo delle risorse, anche del cibo. Lei non soffrirà certo di questo, anzi, le faciliterai le cose, chiarificando gerarchia e comportamenti desiderati...

Un saluto alla piccolina.

Aaka

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! anche io ho lo stesso identico problema col mio cane! le stiamo provando tutte! sembra apprezzare i croccantini mischiati con una punta di cucchiaio di umido in scatola...il problema è che gliene diamo così poco che le scatolette vanno a male che sono ancora piene a metà! secondo voi è sbagliato dargli metà dose di crocchette+ metà di umido della stessa marca?

Si le crocchette della R+++l gli piacevano ma c'è un problema: nelle tabelle per le quantità da somministrare bisogna basarsi sul peso del cane da adulto...essendo un mio un meticcio di origini sconosciute nn so assolutamente quanto peserà da grande quindi nn so come regolarmi! avete suggerimenti anche per me?

grazie

ps. il formaggio col mio n n funziona...

Modificato da DONA
NON SI POSSONO CITARE MARCHE
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...credo che dalla stazza che ha ora si capisca bene o male se rimarrà grande come un chiuhauha o se diventerà un san bernardo....Se non ti fidi chiedi al tuo vet, ma è sufficente un dato indicativo, credo si riesca a capire se dovrai adoperare un mangime per taglie piccole, medie o grandi....soprattutto quelli sulle tabelle dei mangimi sono dati inicativi, ogni cucciolo può mangiare più o meno, a seconda di tanti fattori come il movimento che fa nell' arco di una giornata...tu basati su questa semplice regola: se il cane e ciccio dagli meno cibo, se è (troppo) magro, dagliene di più.

Ti ricordo inoltre che per produrre il cibo della marca che dai al tuo cane sono stati compiuti orribili esperimenti inutili su altre centinaia di cani, perciò il mio consiglio, non solo per te, è di cominciare a cercare quegli alimenti cruelty free, per fermare queste orribili pratiche...se avete bisogno di nomi sarò felicissima di darveli!

Bacini...

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi sicuro diventerà una taglia media ma su quelle confezioni ti chiedono il peso in kg del cane quando SARA' adulto! penso che un calcolo del genere si possa fare solo con un cane di razza basandosi su standar della razza.

Non sapevo che la r+++l facesse esperimenti su animali....ma genere di crudeltà si può compiere per testare un cibo?

ti sarei grata se mi indicassi le marche che consigli.

Modificato da DONA
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sul forum non si possono indicare le marche,

comunque in giro per il forum ce qualche discussione che tratta le crudeltà per testare il cibo.

comunque i croccantini che vanno bene di solito sono quelli che non vanno al di sotto di 1 euro al kg e non superano i 4 euro al kg,non devono avere coloranti,ne rossi ne verdi ne gialli,etc.

molto buoni per cuccioli sono quelli al pesce e riso e quella è una buona marca

i gusti graditi di solito è agnello e riso o patate e pesce(parlo dei miei cani)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi riprendo l'argomento perchè Babò mi sta facendo impazzire!!!!

adesso avevo raggiunto un certo equilibrio mischiando gli crocchette con dell'umido della stessa marca, ma da qualche giorno lascia metà della dose nella ciotola! solo se glielo do dalle mie mani lo finisce altrimenti lo lascia li è magari dopo due ore va a controllare se c'è qualcos'altro (ma io ho già levato le rimanenze per nn dargli brutte abitudini). Da qualche parte ho letto che i cani a questa età (3 mesi) hanno male ai denti e quindi nn mangiano volentieri: però perchè se glielo da dalle mie mani lo finisce? non vorrei dargli questa abitudine ma nn so proprio come fare.... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

quante volte al giorno gli dai da mangiare?

il cucciolo preferisce più pasti nl piccole dosi,perciò io lo alimenterei 4 5 volte al giorno fino arrivare a tre verso i 6 7 mesi e ad un anno 2 pasti al giorno.perciò dividere la porzione in 4.

ad essempio,un pasto leggero la mattina alle 8,uno più abbondante il mezzogiorno,uno scarso il pomerigio,ed a finire abbondante la sera(o vice versa).non esagerate con le dosi seguite quelle della tabella delle crocche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non ti preoccupare se non finisce....porta via la ciotola e riproponigliela solo 8 ore dopo...vedrai che mangerà.

Non è necessario che tu lo imbocchi con le tue mani, probabilmente il cucciolo non degna di tante attenzioni la ciotola poichè si distrae...deve invece capire che c'è un orario preciso per il pasto. Se non mangia tanto per una o due volte non devi affatto preoccuparti, anche due gorni interi senza cibo non sono nulla per il cane!

Secoondo me tre pasti al giorno dovrebbero bastare, x le dosi, secondo me il tuo cane diventerà sui 15 kg, ma non considerare le tabelle sulle confezioni come una bibbia: fa un po' a occhio, lui molto probabilmente si regola da solo, pensa alla capacità del suo stomachino e lascia che decida lui quanto mangiare; l'importante è che non lasci nulla li per più di un quarto d'ora...

Per le marche, ti mando un MP con un po' di link...

Bacini...

Link al commento
Condividi su altri siti

babò mangia 3 volte al giorno e seguo scrupolosamente la tabella sulla confezione del cibo...ormai è da 3-4 giorni che non vuole finire la sua dose: fa storie anche se si è mosso per tutta la giornata (e quindi dovrebbe avere più appetito)!

Oggi ad esempio ho mischiato al suo cibo una delle nostre polpette di carne e così ha spazzolato tutto....non è che non ha fame, solo non gli piacciono le crocchette! è veramente testardo e viziato! stamattina per farlo mangiare ho dovuto far finta di mangiare il suo cibo e così l'ha finito! è incredibile! ps. aspetto i tuoi link delle marche più appetibili e senza sperimentazioni su animali!

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno insegnato questo: do' la ciotola e non resto vicino al cane. dopo 10/15 minuti la tolgo. presto il cane impara che deve mangiare subito.

Alice è una pattumiera e mangia ben volentieri le crocche. Ad Ugo metto una spruzzatina di formaggio grattuggiato sopra e le mangia che è una meraviglia anche se all'inizio è stato 3 giorni senza toccarle perchè evidentemente in canile era abituato a mangiare pastoni et simili.

Sicuramente per Ugo poi mi hanno aiutato gli altri cani che andavano a finirgli il cibo se non lo mangiava lui.

Per aaka: mandi anche a me un mp con le marche delle crocchette? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

boh io vedo le mie foto schiacciando il tuo link...

no ne possibile.

mi sa che hai dimenticato un pezetto di indirizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA STUPIDA... ma devo farla, non ci dormo la notte!!

Io do alla mia Toffèe sia l'umido che le crocchette, sulla confezione c'è scritto, per esempio 50 gr sull umido e 55 gr sulle crocchette.....

le devo dare quindi 105 gr di roba o devo dividere a metà, dato che sono 2 prodotti ???

la matematica non è mai stato il mio forte.....

HELP.....

Grazie a tutti voi che siete carinissimi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...