Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao! ho regalato questi simpaticissimi amici al mio ragazzo

http://img155.imageshack.us/img155/8199/15010713262zc.jpg

sono in ottima salute e, a detta del negoziante, sono nati qualche mese fa (estate).

Il feeling è buono e pare che abbiano iniziato ad accoppiarsi (20 gennaio). Non mi intendo molto di diamantini (io ho canarini) ma non dovrebbero accoppiarsi e nidificare in primavera? Il mio ragazzo li lascia dentro casa specie se fa freddino/vento, e non interferisce granchè con l'illuminazione artificiale; ma qui in Sardegna il clima è stato particolarmente mite quest'anno: potrebbe dipendere da ciò.

Ad ogni modo, considerato che sono anche giovani, è il caso di mettere nido e materiale x la cova?

Cosa ne pensate della situazione? consigli e info sono graditi.

Grazie!

Inviato

I Diamanti mandarino possono già cominciare a riprodursi a 6 mesi, ma sarebbe meglio non farli accoppiare prima dell'anno di età. Quindi se sono nati questa estate forse sono ancora giovani.

Vivendo in casa i Diamanti possono riprodursi (o per lo meno avere l'istinto) tutto l'anno (ricorda però non più di 3 volte l'anno).

Inviato

ok soci.

vi aggiorno.

I piccoletti hanno fatto 4 uova (che la femmina cova regolarmente) il 14 febbraio. Se tutto va bene, si schiuderanno sti giorni, giusto?

se non dovesse accadere, x quanto tempo conviene lasciare le uova?

qualche consiglio su cibi aggiuntivi x la crescita dei pulli?

poi dirò tutto al mio ragazzo. Si sta informando e impegnando un sacco, e sono contenta xchè sembrano davvero in ottima salute. Ma ogni tanto, se posso, aiuto anch'io ^__^

Inviato

Le uova si schiudono dai 12 ai 15 giorni dopo la deposizione, quindi se sono state fecondate dovremmo esserci. Secondo me, verso i 16-17 giorni, se ancora non si sono schiuse, dovrebbero essere tolte, perchè o sono infeconde o gli embrioni non si sono sviluppati.

Per quanto riguarda l'alimentazione dei pulli, niente di particolare: un buon pastoncino e magari un polivitaminico (liquido o in polvere, in commercio ne esistono di ogni tipo) fino alla nascita dei pulli; poi potresti, durante lo svezzamento e la muta, fornire delle vitamine apposta (anche queste in commercio).

Inviato

si, come mi aspettavo. grazie

bè, non me ne occupo io personalmente. viviamo in case separate. semplicemente riferirò.

i diamantini sono un mio regalo. davvero simpatici

Inviato

Prego! :D

Inviato

eh, non sono nati. Eppure pare le uova siano opache, con venuzze e un piccolo spazietto tipo "bolla d'aria". Meglio lasciarle ancora?

forse la motivazione è che la coppia è giovane (quasi un anno)?

da cosa altro può dipendere la non schiusa, e come si può eventualmente intervenire?

l'alimentazione è varia e completa di vitamine e minerali, la cova è stata assidua, la femmina fa regolarmente il bagnetto e il nido è a "pera", riparato da freddo e vento.

Inviato

A questo punto penso che le uova siano infeconde. Dopo 21 giorni è difficile pensare anche ad una schiusa ritardata. Vi converrebbe toglierle.

Probabile che la coppia, se non ha nemmeno un anno (e in teoria bisognerebbe proprio aspettare che gli individui abbiano un anno per farli riprodurre, benchè siano maturi sessualmente già a 6 mesi), sia ancora inesperta.

Cause frequenti di uova infeconde sono appunto la giovane età, carenze alimentari, patologie virali o batteriche, infertilità o sterilità di uno dei due (in questo caso forse del maschio).

Inviato

ok Mr bardo.

riferirò, meglio toglierle.

Credo siano in ottima salute. + facile che siano semplicemente giovani.

Sai com'è.. il negoziante non era sicurissimo sul mese di nascita :-/

Inviato

Si, probabilmente sono giovani.

Inviato
Si, probabilmente sono giovani.

rieccomi per aggiornarvi.

ormai la coppia è alla seconda cova, dopo alcuni giorni di pausa.

il mio ragazzo ha provato ad aprire un ecchio uovo non schiuso, e ci ha trovato un piccolo embrione a stadio non ultimato. quindi la coppia non è sterile nè troppo giovane; forse è stata qualche anomalia o malattia nello sviluppo. il freddo lo escludiamo, sono stati abbastanza al calduccio.

vedremo come andranno le prossime.

ciaao!

Inviato

Bene! Felicitazioni! :D

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...