Vai al contenuto

Aiuto: Roselle Di Pennant


Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto cercando una coppia di roselle di pennant, e un negoziante me ne ha proposte due, che ancora hanno il piumaggio verde. Quanto credete che debba aspettare per vederle dei colori definitivi?

Inoltre, quello che mi preoccupa è che solo la fammina ha lanellino, e il negoziante dice che è l'anellino del sessaggio. Ma come mai non sono inanellati? Lui dice che hanno tutti i documenti in regola! :bigemo_harabe_net-127:

Quando pensate che inizieranno a riprodursi?

Qualcuno potrebbe indicarmi qualche link dove documentermi un pò? non sono riuscito a trovare molto. Grazie a tutti per la collaborazione, Panti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rosella di Pennant o Rosellla cremisi (Platycercus elegans) per la sua splendida colorazione e per la sua rusticità ha conquistato molti amatori.

Le giovani roselle presentano una livrea quasi uniformemente verde, con alcune piume rosse sul petto e sul ventre. Raggiungono la colorazione definitiva di solito verso i 13-15 mesi.

Accade però che alcuni giovani a causa di una alimentazione mal formulata raggiungano la livrea rossa già mentre sono ancora nel nido. In tal caso la taglia sarà minore.

Capita che qualche individuo inizi l'attività riproduttiva a un solo anno di età, quando ancora mantiene la livrea verde giovanile; di solito però si sconsiglia di permettere la nidificazione a individui di meno di due anni.

da www.pappagalli.ch

Molti commercianti spesso forniscono informazioni false sull'origine dei pappagalli in vendita, spacciando per riprodotti in cattività dei pappagalli di cattura. Come riconoscere un pappagallo riprodotto in cattività? La marcatura con l'anello o microchip non è obbligatoria per le specie in Allegato CITES B e C [*], ma la maggior parte degi allevatori applica l'anello ai piccoli che riproducono. Si tratta di un anello inamovibile 'chiuso', senza giunti o saldature, come una fede nunziale, che riporta un codice. Da non confondere con l'anello 'aperto', nel quale è visibile il punto di congiunzione delle estremità, applicato ai pappagalli adulti in seguito al sessaggio o per dimostrare l'avvenuta quarantena successiva all'importazione.

[*] La Rossella di Pennant è inclusa nell'allegato B.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti poco c'è sulla Rosella di Pennant:

Qui trovi la scheda di un allevatore di Rosella comune (Platycercus eximius), una Rosella il cui allevamento è del tutto simile a quello di una Rosella di Pennant.

Qui puoi vedere diversi video sulla Rosella di Pennant in natura.

Qui trovi una buona scheda in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao panti

Mi chiamo Giuseppe

Io ho appenna acquistato una coppia di Platycerus eximius (RosellaComune)

Sono Stupende e simpaticissime é una coppia di 5 anni che prolificano gia da tempo.

Spero che anche adesso che sono con me (meglio dire cambiato casa) continuino ad avere piccoli.

Anche i miei la femmina ha l'anello e il maschio no ma mi ha detto l'allevatore che che il maschio ha un microchip (se cosi si chiama) infatti mi ha dato anche il documento CITES dove ci sono tutti e due.

Io vorrei riuscire ad avere dei piccoli per provare ad allevarli a mano anche se l'esperienza di altri dice che non sono animeletti addomesticabili. Ma io sono FICAPUCIU non ci credo se non provo........Anche perchè non c'è molto materiale che parla di loro.

Se tu hai voglia cerchiamo di scambiarci delle esperienze,consigli etc etc anche io sono alla prima esperienza e vorrei cominciare ad entrare nel mondo del pappagallo e del loro addestramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...