Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

salve a tutti, sono nuovo di qui...

vi spiego la mia situazione

ho 2 criceti, inizialmente stavano bene assieme, ma dopo qualche giorno, ho notato che i due litigavano continuamente e addirittura uno di loro si era ricoperto di sangue...

la prima cosa che ho fatto è stata di comprare una gabietta nuova e dividere i criceti, anche se sinceramente ho paura che soffrano di solitudine... cmq

da questo posso immaginare che il sesso non sia M e F come mi ha detto il rivenditore.

la cosa strana è che uno dei due è diventato affettuoso, sale sulle mie mani per uscire dalla giabbia e si diverte a giocare sul mio tavolo da lavoro, mentre l'altro non si ci può avvicinare, mi morde continuamente, fatto stà che dalla gabbia non riesco mai a farlo uscire.

quello che esce sempre "brunetto" chiamato così perchè è totalmente bianco, certe volte si mette ai bordi del tavolo e si butta, "fortunatamente c'è un morbido tappeto, ma lo fà continuamete... è normale???

è normale che l'altro criceto "lilli" non vuole sapere di uscire dalla gabbia???

purtroppo non conosco le razze, ma posso dirvi che brunetto è completamente bianco e mooolto morbido, mentre lilli e sul griggio, in effetti un po come un topo :-D

Inviato

Ciao, evidentemente hanno due caratteri molto diversi quindi e' normale che uno sia piu' affettuoso e uno meno. Ci vuole solo un po' di pazienza e del tempo.

Per il fatto del tavolo, i crici non hanno il senso dell'altezza, quindi probabilmente non si accorge del salto nel vuoto che deve fare..

Inviato

ciao, grazie, sei stata un fulmine, due sole domande...

quanto mangiare in media date ai vs criceti?

ogni quanto cambiate la lettiera?

scusate la curiosità, ma essendo i miei primi topolini, vorrei dargli il meglio, ma senza vizziarli.

Inviato

i criceti sono molto territoriali quindi non soffrono la solitudine, dipende poi appunto dal carattere, alcuni convivono benissimo insieme altri no.

x il mangiare non gli faccio mai mancare la verdura e frutta fresca ben lavata ed a temperatura ambiente (mai somministrare cibo direttamente dal frigo) x il mix di semi gliene lascio sempre a disposizione una bella manciata e ne aggiungo man mano che si svuota la ciotolina, nel mio caso uno giorno si 2 no, se hai un criceto pigro attento a non somministrare troppi semi di girasole in quanto sono ricchi di grasso e rischierebbe di diventare obeso. la pulizia della gabbia basta una volta a settimana.

x la specie non ti so aiutare hai specificato solo il colore dei tuoi crici

Inviato

quoto lala,dubito fortemente che soffrino solitudine,anzi....

i semi di girasoli sono totalmente inutili,io li toglierei definitivamente e gli darei come premio e non come cibo quotidiano.

per la razza servirebbe una foto,ma dai colori e dal carattere direi proprio criceti nani russi siberiani.

Inviato

la gabbietta gliela puoi pulire anche una volta al mese o almeno quando puzza o senti odori strani.non preoccuparti per la solitudine,stanno benissimo da soli e poi ogni criceto ha il suo carattere,non ti stupire se uno è affettuoso e l'altro no.per il cibo,oltre al solito mix di pappa per roditori,puoi dargli verdura e frutta,al mio criceto piace molto la mela e l'insalata,ciao! :bigemo_harabe_net-117:

Inviato

Quoto Lala e Steve in quanto ho imparato che i criceti non soffrono di solitudine anzi...stanno bene da soli perchè sono animaletti territoriali!

Io la gabbietta la pulisco 1 volta a settimana togliendo tutti gli escrementi e pulendo bene la casetta in quanto gli odori sono sempre presenti. E' meglio un pò più di igiene tanto ci vuole pochissimo a mantenerla pulita!

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...