Vai al contenuto

Il Mio Drago Barbuto Dorme Sempre....xke'?


motorhead9

Recommended Posts

SALVE a tutti,mi chiamo Edoardo e pochi gioni fa mi hanno regalato un bel drago barbuto.

il problema fondamentale che dorme sempre(sembra in letargoe nn mangia quasi niente)....ho pensato subito che l' ambinte era troppo freddo.lo tengo nell' acquario che mia hanno regalato,il termometro porta 23 gradi..freddino lo so.Infatti ho comprato una luce da 150watt rossa di 16-18 cm.l' acquario però e' basso e la luce potrebbe far scottare il mio draghetto...cosa mi consigliate di fare?grazie ...non voglio farlo soffrire... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto dovresti allestire un terrario che sia più adatto alle necessità del draghetto, poi potresti fare una schermatura alla lampada infrared per evitare che vada a scottarsi...poi...

che età ha?

quali sono le misure del terrario?

come l'hai allestito?

quanteore di luce ha al giorno?

cosa dai da mangiare al draghetto?

ha un aspetto sano oppure sospetti che possa avere qualche problema?

è scuro?

ha difficoltà a respirare?

noti qualche rigonfiamento anomalo sul corposulla colonna vertebrale o sull'attaccatura della coda, qualache ditino storto o rotto, qualche zampa storta?

defeca normalmente? le feci (se le hai viste)sono normali o hanno un aspetto insolito?

In ogni caso appena defeca dovresti portare le feci dal veterinario per farle analizzare: è una cosa che si dovrebbe fare sempre appena prendi un animale e ad ogni cambio di stagione..serve per accertarti che sia in buona salute...a maggior ragione dovresti farle se sospetti che qualcosa non sta andando per il verso giusto..

Comunque è normale che di notte la temperatura scenda... e se di notte è sui 23 può anche andare (non deve scendere al di sotto però, e se il draghetto ha pochi mesi dovresti tenerla un pò più altina). Di giorno però non può essere 23 gradi. Tu prova ad aumentare la temperatura...probabilmente una infrared da 150 w è eccessiva se il terrario è piccolo...rischi di cuocerlo il draghetto!!!per il momento, visto che quella non la puoi usare prova con un tappetino riscaldante(non la piastra metallica o la roccia riscaldante, ma il tappetino), non scalda molt , ma almeno ha un punto più cxaldo dove andare...in ognui cxaso NON DEVE essere la soluzione definitiva, perchè non è adatta..va bene provvisoriamente in situazioni come questa! il concetto comunque è di provare ad aumentare la temperatura e impostargli 12 ore di luce e 12 di buio per vedere cosa fa...se si riprende bene, in ogni caso consiglio le analisi delle feci prima di escludere qualsiasi tipo di parassita.

Io insisto sempre con queste analisi, ma l'esperienza mi ha insegneto che spessissimo questi animali sono parassitati (in maniera più o meno grave, alcuni nemmeno manifestano sintomi), in ogni caso, se i parassiti ci sono vanno curati SUBITO prima che la situazione si aggravi!magari non è il tuo caso e spero che non lo sia, ma prevenire è sempre meglio!!!

Un'ultima cosa , puoi postare la foto del draghedtto e del terrario? almeno possiamo aiutarti meglio.....

Perdona la lunghezza del post e tutte queste domande, ma più elementi abbiamo più aiuto possiamo darti...

facci sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio draghetto mangia i vermetti della farina, ha 1anno, mi sembra che abbia verso la fine la coda un pò spezzata. ha una protuberanza alla base della coda abbastanza evidente. penso sia circa di 30/40cm. come terrario il negoziante mi ha suggerito dei pezzettini di legno, generalmente usati come lettiera per i conigli. è normale che dorma sempre? come posso fare a fargli mangiare frutta e verdura? va bene una luce di 60w? nel lato semi-freddo va bene una temperatura di 25,5°? l'acquario 60lunghezza, circa 40altezza, spessa 30 va bene? come faccio a mandarti le foto?grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio draghetto mangia i vermetti della farina, ha 1anno, mi sembra che abbia verso la fine la coda un pò spezzata. ha una protuberanza alla base della coda abbastanza evidente. si è scuro. non posso dire se ho dei sospetti sulla sua salute poichè non conosco i cuoi comportamenti in genere e comunque gli do circa 12ore di luce, penso sia lungo circa di 30/40cm. come terrario il negoziante mi ha suggerito dei pezzettini di legno, generalmente usati come lettiera per i conigli. è normale che dorma sempre? come posso fare a fargli mangiare frutta e verdura? va bene una luce di 60w? nel lato semi-freddo va bene una temperatura di 25,5°? l'acquario 60lunghezza, circa 40altezza, spessa 30 va bene? come faccio a mandarti le foto?grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1. non si comprano mai animali del genere senza essere ben informati e preparati per loro..

2. le tarme della farina non vanno bene per un soggetto giovane devi dargli grilli grilli a volonta.. e soprattutto comprati un terrario serio.. e di giusta misura.. informati su internet il nome scientifico e pogona vitticeps ci sono moltissimi siti sul web studiali ..

una lampada da 60 w non basta.. devi comprare uno spot da 100 w minimo poi dipende dal terrario.. informati bene..

poi un altra cosa di a colui che ti a regalato il drago di evitare regali del genere in futuro..... ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per postare le foto devi creare un fotoalbum su Yahoo e linkarlo quì...almeno dovrebbe essere così, tu provaci...se ci riesci manda anche la foto della protuberanza sulla coda (non posso pronunciarmi senza aver prima visto, ma in ogni caso non dovrebbe avere nessuna protuberanza...).

Il substrato che usi non va bene, se ingerisce i pezzi rischia un blocco intestinale...mettici scottex, giornali , oppure carta da pacchi o tappetino sintetico...soluzioni più bruttine ma, senza dubbio più sicure e igieniche...

Se stai usando un acquario devi adattarlo..il terrario deve avere fori dell'areazione sui lati (il lato caldo con i fori in basso, quello freddo con i fori in alto), tutto questo per il corretto ricircolo d'aria.

Nel terraio devi mettere un neon UVB apposito per rettili (i raggi uvb insieme al calcio spolverizzato sul cibo assicurano il corretto funzionamento dell'apparato osseo e del metabolismo)

dovresti mettere una bacinella per l'acqua nel terrario, le pogone amano fare i bagnetti ogni tanto e, in qualche caso ci bevono anche (l'acqua non deve essere troppo alta...3 dita vanno bene).

la lampada infrared la puoi usare ma devi collegarla ad un termostato per evitare che la temperatura salga troppo

le camole della farina non possono essere l'alimento principale, sono troppo grasse, rischia danni gravi a carico del fegato. l'alimento base sono i grilli. la dieta deve essere integrata con frutta e verdura...all'inizio difficilmente le mangerà, ma poi di solito piano piano si abituano...la mia pogghy adora la rucola, i fiori di hibiscus e le more di gelso..

la dieta va integrata con calcio (va benissimo l'osso di seppia sbriciolato) 2- 3 volte a settimana e con un integratore vitaminico per rettili (1 volta per settimana)

la temperatura dovrebbe essere intorno ai 30°C nel lato caldo (con picchi più alti sotto le lampade) e intorno ai 25- 27°C nel lato freddo

il terrario sembra un pò piccolino...non eccessivamente piccolo, ma forse un pò strettino.

Credo di averti dato tutte le informazioni essenziali...in ogni caso portalo immediatamente da un veterinario per rettili, e fagli controllare la protuberanza sulla coda...se si tratta di MOM la situazione è grave..

controlla che non si disidrati (se vedi che il corpo é grinzoso significa che ha bisogno di liquidi, in questo caso spruzzagli acqua tiepida sul musetto...dovrebbe bere)

Mi dispiace di averti dato tutte queste brutte notizie, mi dispiace per il tuo draghetto...spero che non sia garve come temo...

in bocca al lupo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i draghi barbuti dovrebbero defecare ogni giorno?perchè il mio non lo fa forse da due giorni...

e comunque ho notato che ha un' altra protuberanza sul ginocchio, simile a quella che ha alla base della coda...anzi mi sa che sulla coda ne ha anche un'altra però verso al centro...

temo per la sua salute...ho parlato con diversi veterinari e anche con il tipo che me l'ha venduto...ma mi sembra che nessuno sappia niente...certi mi domandano persino che animale è...!!! :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato le foto...però purtroppo non si vede bene com'è la bozza...a vederla potrebbe anche sembrare una scottatura,oppure un'infezione ma non ne sarei sicura. in ogni caso devo dirti che il tuo draghetto non ha affatto un bell'aspetto purtroppo, anzi sta male e si vede. è scuro, sembra anche magro, insomma non va! devi assolutamente farlo controllare da un veterinario, ma deve essere specializzato in rettili sennò rischi di fare peggio.

se ci dici di dove sei magari qualcuno potrebbe conoscere un veterinario da cui mandarti..

in ogni caso se non ti muovi al più presto rischi di perderlo nel giro di poco.

il terrario è troppo piccolo e non ha l'areazione adatta..

immagino che il negoziante te l'abbia già venduto in quelle condizioni...mi dispiace, davvero. vorrei poterti aiutare di più , ma non so davvero che altro fare...via forum si può fare ben poco..

in bocca al lupo, davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ho già prenotato da un veterinario...che purtroppo non è specializzato in rettili ma mi ha detto ke ha trattato altre volte con drghetti...dovrei andare domani...il problema che qui, nella mia zona, non se ne trovano molti con questa specializzazione...non so neanke dove cercare i grilli...ho girato davvero parecchi negozi di animali..solo ke non riesco a trovere niente...il negoziante mi aveva detto che è un animale che mangia di tutto, che non ha bisogno di molte cure, che stà bene, ecc....ma di tutte queste cose che ha detto neanche una è vera...cmq voglio fare il possibile per aiutarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

i grilli li puoi ordinare tranquillamente su internet, te li spadiscono per posta! (io me li procuro così...).

Non conosco veterinari nella tua zona, ma è meglio che ne trovi uno specializzato per il futuro perchè un veterinario generico potrebbe non avere le conoscenze necessarie...comunque tienici aggiornati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscita a ordinare i grilli, mi dovrebbero arrivare domani...ho preso quelli da 3-6mm....temevo che quelli medi fossero stati troppo grandi...andrà bene?cmq da ieri sera ho notato che sta mangiando più del solito, appena gli verso nella ciotola le camole(circa 15) se li divora tutti e non so se mettergliene altre durante il giorno e gli dò anche un pò di verdura, e anche quella sparisce molto velocemente, lo vedo molto affamato...ke devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 camole sono troppe!!!abbonda con la verdura piuttosto, mentre aspetti i grilli...

forse li hai presi un pò troppo piccoli...quelli medi può mangiarli tranquillamente!!!comunque in caso glie ne darai di più...se mangia va bene, comunque la cosa più urgente da fare è farlo visitare e curare da un veterinario specializzato.cercalo ingiro, ma trovalo in qualche modo! il fatto che si sia deciso a mangiare un pò non significa che sta bene....è soltanto una buona cosa, ma il draghetto va curato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti sono ancora arrivati i grilli?? beh oltre verdura mi sa che non puoi darle niente altro... per quanto ricordi io eh... ma potrei anche sbagliare...a casa mia quando avevo questi animalucci, non mancavano mai grilli...

però di quella dimensione li, ho visto che è grossina... puoi tranquillamente darle anche le locuste...

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che rispetto il parere del veterinario, perchè se ti ha detto così sicuramente ci sarà un motivo valido ma

1- Non credo che il lassativo le faccia bene!!!in ogni caso , prima di giungere a conclusioni affrettate bisognava considerare il fatto che non mangiava quasi nulla...come faceva a defecare? cosa defecava se non c'era niente di digerito?!?

2-spero per te che sia davvero solamente un problema di muta (ti dico, le foto non si vedevano troppo bene)perchè se non fosse così sarebbe grave. In ogni caso tien il dragheto sotto controllo...e mi raccomando: metti a posto il terrario come tio ho spiegato, mettigli l'uvb e aggiungi il calcio alla dieta, è fondamentale...

per quanto riguarda il cibo posso dirti che la mia si mangerebbe qualsiasi cossa he si muove...in ogni caso può mangiare frutta, verdura(anche se non proprio tutta), grilli , locuste , blatte, camole della farina e del miele, caimani(camole e caimani con modearzione) e pinkie di topo (piccoli appena nati di topo, senza peluria. gliene puoi dare uno o due una volta al mese circa, ma anche uno ogni 3 settimane va bene. Anche questi sono grassi, quindi vanno dati con moderazione, ma sono molto ricchi di calcio e proteine, ssrebbe meglio non eliminarli dalla dieta!)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contenta che non sia MOM o qualcos'altro di grave. in ogni caso se ha questo tipo di problem con la muta, tenderà ad averne sempre. A volte capita che alcuni esemplari abbiano qualche difficoltà proprio nella muta. Tu stacci attenta, fagli dei bagnetti caldi con la camomilla in modo da ammorbidire la pelle e aiutarla a staccarsi e stai attenta che non rimangano anelli di muta intorno alle dita o alla coda, potrebbero staccarsi. Per il resto hai fatto bene a cambiare terrario. Ricordati il calcio e un'alimentazione varia. In ogni caso tieni conto che dei mutamenti di colore sono normali, sempre però se è una cosa moderata. Quando è scuro perchè sta male te ne accorgi perchè non mangia o è letargico o non defeca pur avendo mangiato, o non riesce a fare la muta...senò il fatto che è scuro potrebbe dipendere anche dall'umore, o dalla temperatura del terrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente ho notato che il draghetto sta perennemente sotto i giornali (che ho dovuto mettere al posto dell'erba finta, poichè il draghetto era pieno di parassiti...ma per fortuna questo problema è risolto!)è non mangia più da 2 giorni...da qundo ho smesso di dargli le camole del miele...di regola gliene davo massimo 5 al giorno...ma non so se qualcuno dei miei fratelli abbia continuato a dagliene!...inizialmente notai che i grlilli non l'interessavano più e tantomeno le camole della farina...cosa devo fare?...sta continuamente sotto questi giornali...la mattina quando gli accendo le luci apre gli occhi ma non si muove...poi dopo qualche ora vedo che sta ancora li e allora lo sposto sotto le luci perchè mi sembra che abbia freddo...si alza, ma non mangia... l'acqua che gli spruzzo sul musetto non la beve... insomma mi è sembrato che voglia nutrirsi solo di camole del miele(ma poichè non nè ho più da 3giorni non posso accertarmi che se le mangi cmq)...sembra eccesivamente pigro...non so davvero cosa fare! :bigemo_harabe_net-172::bigemo_harabe_net-178:

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi dargli le camole tutti i giorni...rischi di sfasciargli fegato e reni...capisco che , nella tua situazione, appena mangia per te è una gioia, ma con le camole date così di frequente rischi di fare peggio...grilli, grilli grilli e tanta verdura e frutta! non solo insetti! controlla che non stia magari per fare la muta...se dici che ha problemi a farla potrebbe essere quello! i parassiti erano interni? se così fosse magari non sono spariti del tutto...tendono a tornare ed è difficile madarli via! lasciGLI una ciotola con l'acqua nel terrario in cui possa bagnarsi se lo vuole..naturalmente non deve essere troppo piena d'acqua!quanto basta per dei bei bagnetti!se sei tanto preoccupata portalo dal vet...facci sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

sta facendo la muta, anche abbastanza bene...cmq i parassisiti erano esterni...sono riuscita a fargli mangiare un pò di verdura, ma i gli insetti li pensa raramente...prima invece se ne abbuffava. cmq ora che ho risolto coi parassiti vorrei rendere il terrario un pò più vivibile, ho letto che posso mettere delle piante, ma quali?...e qualche tipo di terriccio o sabbia...e la ciotoletta per i bagnetti quanto dev'essere grande?...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per le piante puoi mettere il photos o la crassula...per il terriccio, terra, o qualsiasi substrato del genere io ti consiglio di lasciare perdere. é vero che il terrario sarebbe più bellino, ma di sicuro non è la cosa più igienica o più sicura. Visto che ha anche avuto i parassiti esterni dovresti creare un ambiente che sia facile da tenere pulito, che possa essere disinfettato sempre senza problemi. Con il terriccio, terra ,sabbia ecc tutto questo non sarà mai possibile. é molto più facile che si formino batteri e muffe, soprattutto nel caso in cui si formano ristagni di umidità. Inoltre, se ingerita rischia di provocare blocchi intestinali alla pogghy...non ti fidare nemmeno della sabbia specifica al calcio. é vero che dovrebbe espellerla da sola, ma in realtà anche con quella rischi blocchi intestinali, perchè il calcio tende ad "intoppare".

Per quanto riguarda la vaschetta con l'acqua deve essee abbastanza grande da permetter alla pog di fare il bagnetto. Quindi deve poterci entrare tutta. Non dovrà esserci tanta acqua. Conta una media di 2 o 3 dita (tutto dipende dalle dimensioni della lucertola!!!Tieni conto che deve sempre poter tenere il collo e la testa fuori.).

Mi raccomando, continua a darle verdura e frutta; prova a fargli assaggiare vegetali nuovi (stando attenta che non siano tossici)e non abbondare con le camole o con i cibi grassi!!!

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...