Vai al contenuto

Morte Gerbillino


smearycoffee

Recommended Posts

ho comprato 5 gerbilli ad agosto, tre maschi e due femmine, una femmina è separata nel terrario tramite rete, mentre gli altri sono tutti insieme. A capodanno 2007 la gerbilla insieme agli altri maschi ha partorito, un solo cucciolo, piccolissimo. Fino ad ieri pomeriggio, quindi aveva 14 giorni, sembrava che tutto procedeva per il giusto, il cucciolo era solo un po' più piccolo delle foto che si trovano in rete, ieri oltretutto ci pareva aver visto la mamma che allattava e quindi eravamo contenti. Stamattina invece vado a vedere come stavano e il piccolo gerbillo era fermo immobile che non respirava..e quindi era morto. era sotto tutti gli altri che lo coccolavano come se fosse ancora vivo, lo leccavano come facevano sempre...che tristezza.

quindi mi chiedo e vi chiedo, quale può essere la causa? ho letto in un libro che se partoriscono un solo cucciolo la prima volta, è difficile che da solo riesca a fare uscire il latte, e quindi una causa potrebbe essere questa..cioè magari è cresciuto perchè un po' di latte l'aveva e invece ieri era finito e quindi è successo il fatto...

Però siccome i gerbilli sono tutti fratelli, per lo meno si presume, il negoziante non ne sapeva molto, anzi voleva proprio sbarazzarsene perhcè alla moglie facevano senso..cmq..quindi mi chiedo è possibile che la fratellanza crei qualche malformazione al piccolo che lo porti a morire??

se ne sapete più di me fatemi sapere, oltretutto probabilmente la mia gerbilla è incinta di nuovo..quindi vorrei essere aggiornata per l'eventuale prossimo parto.

ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi dispiace per il tuo Gerbillino!

Io sò, perchè ho letto, che i fratelli se si accoppiano hanno delle tare genetiche anche gravi che possono portare anche alla morte. Una causa specifica non sono in grado di dirtela però! Anche perchè non sono un esperto!

Io non riesco a far accoppiare i miei gerbilli sono maschio e femmina cresciuti insieme da sempre!

Se hai consigli utili sono tutto orecchi! Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si,l'accoppiamento fra consanguinei è sempre abbastanza pericoloso,ma specie negli umani,nei roditori non sempre porta a malformazioni tanto gravi,piuttosto il continuo accoppiamento fra consanguinei porta all'indebolimento della specie,in questo caso bisognerebbe introdurre un'altro gerbillo di famiglia diversa,ma ricorda che è praticamente impossibile introdurre un gerbillo estraneo in un gruppo già esistente,forse puoi farlo coi piccoli,che non hanno ancora l'idea del branco e del territorio.

comunque.....un'altra causa di questa morte potrebbe essere data dall'inesperienza,a quanto ho capito è la prima cucciolata che fanno,io non sono molto esperto nella riproduzione dei gerbilli non avendone mai(purtroppo)avuti,ma nei criceti la prima cucciolata che fanno spesso non finisce mai bene,la madre non avendo mai avuto esperienza non sa come comportarsi,spece se è molto giovane,inoltre le ghiandole mammarie(sempre se la madre è molto giovane)non sempre sono ben sviluppate e non riescono dare al piccolo il latte necessario alla sua sopravvivenza,non sa come comportarsi con gli altri del branco,ed invece di proteggerlo dalle zampate che possono infliggerli sbadatamente lo lascia nel posto più sicuro che conosce,ovvero in mezzo agli altri elementi del gruppo.

comunque ci sono molti gerbilli che ogni giorno vengono salvati da centri vivisezionistici,non serve comprarli,prova su www.vitadatopi.net nel caso qualcuno fosse interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...