Vai al contenuto

Malattia Neon?


patarospa

Recommended Posts

Ciao a tutti, da un pò di giorni, sto subendo la decimazione dei miei piccoli pesci neon!è iniziato tutto la settimana scorsa con il ritrovamento di un neon con una "muffetta" sul dorso, l'ho isolato e l'indomani è morto,2 giorni dopo ho "perso" altri 4 neon e stamattina un'altro!

tutti gli altri pesci,in maggioranza Molly, stanno bene, tranne uno ke ha avuto un piccolo incidente ed ora ha della "muffetta" nelle pinne, ed è isolato in sala parto.

Ho fatto un cambio dell'acqua e ho messo il prodotto per i funghi e le micosi, ma passati due giorni, non ho risultati!cosa faccio?

devo isolare i neon e metterli in una vasca a parte?

AIUTOOOOOO!!!! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avresti dovuto isolare i primi casi subito, adesso se è presente una malattia, è in tutta la vasca, quindi fai il trattamento lì, con antimicotico e ossigenatore e togli eventuali carboni dal filtro.. due giorni sono pochi, a volte per avere risultati i trattamenti fanno fatti anche per 5 giorni.. e con un buon prodotto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sto usando il Fingistop della Tetra!

gli altri pesciolini sembrano stare bene!

che faccio aggiungo altro prodotto e aspetto?

oppure tolgo tutti i neon rimasti e il molly ballon ke ha i sintomi e li metto in una vascheta a parte!

sono davvero triste! sembravano così sereni e invece all'improvviso un tragedia!

muoiono di continuo!

non ho messo carboni attivi ankora e l'ossigenatore c'è dal primo giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe un'altro prodotto più valido, ma qui non si possono fare nomi di marche e nn ti posso neanche inviare pm, ma comunque continua la cura, attieniti all'istruzioni del foglietto interno..

ps..dopo la cura filtra con carbone attivo, fai un bel cambio parziale e dai vitamine..

Link al commento
Condividi su altri siti

a scusa x la marca nn lo sapevo!

cmq tu dici di continuare ?

poi un'altra cosa, ho nel "box crescita" una quarantina di pesciolini nati da 10 giorni!

non gli faranno male questi prodotti?

oppure pensi ke ormai siano spacciati?

intanto sembrano vispi e mangiano tranquilli!

:bigemo_harabe_net-102: sono sempre più disperata

Link al commento
Condividi su altri siti

hei!!non voglio stressarvi xò ho paura x i miei pescetti!!! :bigemo_harabe_net-102:

cosa devo fare? isolo la mia Mollina!?

poi ckè mi muoiono solo i neon?

gli altri stanno benissimo, si rincorrono, mangiano!x i piccolini cosa faccio?

:unsure:*-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tratterei tutta la vasca, i neon sono i più delicati e ne risentono prima, i piccolini se sono in quella vasca dovranno subire il trattamento, di solito non gli succede niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho trattato singolarmente la molly balloon ke ha le muffette nelle pinne,usando il prodotto in un cotton fioc!l'

ho pulita x bene e oggi sembra stare un pò meglio, le muffette non sono ricomparse, anke se sembra avere un'inspessimento delle pinne laterali ... :( è normale?

i neon "superstiti" invece stamatina li ho trovati un pò ...sbiaditi...

sono passati 3 giorni dal cambio dell'acqua e l'inserimento del prodotto! :(

:bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, ma qui non si possono dare nomi di prodotti, ne posso contattarti con mp, ancora nn hai abbastanza messaggi x riceverli..il che mi sembra esagerato, capisco un medicinale per cani o gatti, ma per i pesci..

Se riesci a vedere il mio profilo ci sono i miei contatti..di più non posso fare. :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passati 5 gg da quando ho messo il prodotto e il risultato è ....

sterminio dei neon completo

un molly balloon ke sta così così,

e un'altra ho notato ieri inizia ad avere le "muffette" sulle pinne laterali...

ke faccio? :bigemo_harabe_net-102:

ricambio l'acqua e ritratto tutta la vasca con il prodotto?

oppure cambio l'acqua e metto il carbone attivo nel filtro?

:bigemo_harabe_net-127: non so + che fare!!

P.S.

lunedì ho rifatto i test dell'acqua ed era tutto ok!

tranne forse la durezza dell'acqua un pò alta, ma x i pesci ke ho nn dovrebbe essere un problema!

ASPETTO FIDUCIOSA CONSIGLI!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sono sempre qui a rompere!

nel pomeriggio ho notato che uno dei molly stava in basso e boccheggiava,

non ha apparentementenessun tipo di ferite, lesione o muffeta, mi sono accorta dopo ke l'ossigenatore era fermo, dopo averlo sistemato, ho deciso di fare un cambio dell'acqua, visto ke sabato ho messo il medicinale.

ora ho notato ke tutti i pesci stanno nella parte bassa dell'acquario!

cos'hanno? stanno male! :bigemo_harabe_net-102:

ah dimenticavo, ho messo nel filtro del carbone attivo!

ke dite?

P.S.

la molly balloon ke aveva un principio di muffette ora sta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che hai messo i pesci troppo presto, avresti dovuto aspettare almeno 20-30 giorni. Sono morti tutti i neon perché sono pesci più sensibili degli altri.

Adesso interrompi con il medicinale e metti il carbone nel filtro, aspetta 15 giorni e poi inizia a mettere qualche altro pesce (naturalmente un bel cambio parziale dell'acqua devi farlo).

Non avere fretta e vedrai che non avrai più questi problemi, la prossima volta prima di fare e sbagliare ti consiglio di chiedre o scrivere nel forum, saremo pronti a darti un mano!

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

devo tenere il carbone attivo per 15 giorni nel filtro!?

ho deciso cmq che per un pò non comprerò pesci, anche perchè ho il box crescita con dentro circa 30/35 pesciolini!!!

vediamo quanti di loro sopravviverà e poi deciderò se acquistare altri pesci!!!

:bigemo_harabe_net-104:

P.S.

ieri ho fatto un'abbondante cambio dell'acqua + del 50%

e messo i carboni attivi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

devo tenere il carbone attivo per 15 giorni nel filtro!?

Sì, anche qualche giorno in più!

ieri ho fatto un'abbondante cambio dell'acqua + del 50%

Male, il 50% è troppo, adesso aspetta un mese prima del prossimo cambio, il genere la percentuale per un buon cambio parziale dell'acqua è circa il 10-15% (che dovrai fare quando togli il carbone).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...