Vai al contenuto

Aiuto Aiuto Aiuto


sytrus

Recommended Posts

ciao a tutti,sono nuovo,questo è il mio primo post!

Scrivo per chiedervi spiegazioni su questo fenomeno:

L'8 gennaio 2007 la mia diamantina depone l'ultimo di 4 uova,le cova regolarmente!

Oggi 15 gennaio ne trovo 2 in più per un totale di 6 !

Sono sicurissimo che le hanno fatte stamattina perchè ieri sera erano 4 !

Cosa succede?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: che si erano riaccoppiati lo avevo capito....ma ora che faccio con le uova che c'erano già?

Se dovessero nascere i pulli dalle prime uova non comprometterebbero la schiusa di quelle fatte oggi?

Aiutooooo?

Grazie e complimenti per il forum...davvero interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non lo so...a me non è mai capitato quindi non posso proprio aiutarti...però questi volatili solitamente sono così "materni" che non credo rifiutino gli ultimi o compromettano in qualche modo tutta la covata...però, ripeto, non ho nessuna certezza da darti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Alcuni giorni dopo l'accoppiamento (di solito 2-3-4 giorni) la femmina comincia a deporre le uova, fino ad un massimo di 8 uova per covata (in media 5) che cova per circa 15 giorni, anche se in inverno può arrivare a covarle anche per 20 giorni.

La femmina però inizia a covare dopo la deposizione del 2-3 uovo, ed è per questo motivo che le schiuse non avvengono in contemporanea ma ad 1 giorno di distanza l’una dall’altra.

Sì, in generale sarebbe preferibile che inizino a covare alla fine della deposizione perchè in questo modo le uova schiudono contemporaneamente e diminuisce il rischio che qualche pullo cada "vittima" di quelli più grandi, ma il Diamante mandarino è davvero un ottimo genitore, e se fornirai un'adeguata alimentazione e una sistemazione confortevole, in teoria non dovrebbero esserci problemi in questo senso.

Tienici aggiornati! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche perchè i genitori continuano a tenere al caldo i pulli dopo che sono nati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...