Vai al contenuto

Cucciolo Ke Morde Troppo!


fabrizio82

Recommended Posts

nn so se è il modo giusto per fare una domanda ma è la prima volta ke entro...vorrei kiedere alcune informazioni! dunque..io per la prima volta ho una cane!è un cuciolo nato da un incrocio forse anke con un labrador..nn saprei! ha 2 mesi e da quasi un mese vive a casa con me!spesso però lo vedo aggressivo, quando gioca si esalta e quando deve mordere lo fain modo forte a tal punto ke fa molto male!come potrei fare per educarlo o almeno fargli capire ke nn deve farlo? oltretutto a volte abbaia e ringhia...la mia paura è ke diventi aggressivo una volta adulto!alcuni ,o hanno spiegato di kiudergli il muso ma sono tutti consigli d amici..nn so quanto possano valere come efficaci!spero ke qualcuno mi sappia dare una risposta ma soprattutto un modo concreto ke mi permetta d nn farmi "staccare la mano" ogni volta ke lo accarezzo!grazie

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

no non gli chiudere il muso!!non si usano punizioni corporali mai!

quando il gioco si fa duro...tu ignoralo , un No secco smetti di giocare e vattene, ricominci a giocare solo se si calma, lo stesso vale se ti ringhia un No secco e lo ignori per un po

se diventerai il suo capobranco non sarà aggressivo, ma ddeve capire chi comanda

comincia a seguire le solite regole di base

coerenza innanzitutto, per esempio non si sale sui divani oggi e nemmeno domani, se una cosa oggi è proibita lo è anche domani, sei tu che decidi quando il gioco comincia e quando il gioco finisce, non farlo giocare con le tue mani ma solo con i suoi giochi il vizio rimarrebbe anche da adulto

e il gioco lo vinci sempre tu perchè tu sei il capobranco

il capobranco non usa mai punizioni corporali, a loro basta il nostro tono di voce e il silenzio quando lo ignori vale più di mille no :bigemo_harabe_net-134:

dagli da mangiare in determinate ore del giorno, non lasciare la pappa sempre a dispisizione, lui mangia dopo di te, la ciotola sta li una decina di minuti poi la togli, non preoccuparti se non ha finito mangia al pasto successivo, niente dal tavolo mi raccomando l elemosina è dura da mandare via e lui sa che prima mangiate voi e poi lui

sembra una ghestapo lo so, ma loro la concepiscon in modo diverso da noi

in natura è cosi il capobranco guida il branco è il primo a mangiare, e va rispettato sempre

se il cane è libero di fare ciò che vuole non la vede come noi "gli faccio fare ciò che vuole perchè gli voglio bene" no lui la vede "son importante se posso salire sui letti, mangiare quando voglio, uscire quando voglio ecc"la posizione nella scala gerarchica è fondamentale per una buona educazione e convivenza con lui, non si sentirà afatto vittima tranquilli basta che il vostro comportamente sia quello giusto rispettate comunque i suoi spazi, lasciatelo in pace quando è nella cuccia e siate leali con lui

cominciate anche ad insegnarli i comandi di base, vieni, seduto, terra, aiutatevi con il rinforzo positivo, lodatelo abbondantemente se fa una cosa giusta

spero d esser stata d aiuto e buona fortuna! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

anke io sono d'accordo,niente punizione corporali!

se ho capito bene quando ringhia o abbaia lo devo ignorare e dirgli un NO secco! per quanto riguarda il mordere le mani come devo fare?lo accarezzo,gira la testa e mi morde..magari lo fa per gioco?scusa se le mie domande sono stupide solo ke nn h mai avuto un cane e voglio ke cresca educato ma soprattutto non aggressivo!oltretutto modrde anke alle gambe a volte..e fa anke male in quel caso!come devo fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

stupide??ma và!siamo qua per consigliare e chiedere tutti tranquillo!! :bigemo_harabe_net-134:

quando lui ti morde un No secco, te ne vai e lo ignori nel caso in cui lo fa mentre gioca, stessa cosa e smetti di giocare e spetti che si calmi,

se lo fa quando lo accarezzi di nuovo il No secco e lo ignori,magari te ne vai in un altra stanza dove lui non può venire e torni poco dopo, il cane associa subito le cose ed essendo animali sociali che hanno bisogno del nostro contatto imparerà presto che questa cosa lo fa rimanere solo e comincerà ad evitare di farla, ma la punizione vale solo se fatta subito dopo il "danno" se avviene più tardi non ne capirebbe il motivo e sarebbe inutile

morde alle gambe??mentre giocate o cosi di punto in bianco? quanto ha il cucciolo?

cmq la storia è sempre la stessa No secco e lo ignori

questo è il metodo che so io poi se sbaglio qualcun altro mi correggerà :bigemo_harabe_net-134:

e non preoccuparti se hai altre domande chiedi pure se possiamo qui t aiutano tutti volentieri :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

il cucciolo ha 2 mesi!da meno d un mese vive in casa mia! TEO morde d solito quando giokiamo..magari finisco d giocare e lui morde piu ke altro il pantalone ma a volte anke alle gambe o magari alle scarpe!un'altra domanda..anke quando gioca solo,ad esempio con un peluches ke gli ho regalato, spesso gli ringhia o abbaia..in questo devo correggere questo comportamento o è normale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

continua morderti perchè vuole continuare il gioco

il suo peluche?no li lascialo fare è una cosa sua e penso che non nuocia a nessuno...

è con te da quasi un mese e ha 2 mesi quindi è stato separato molto presto dalla madre di solito i cani DEVONO rimanere con la madre fino ai 2 mesi di vita, è lei che impartisce una prima educazione e insegna al cucciolo a dosare il morso

mi raccomando la socializzazione altro fattore molto importante per il cucciolo e per un adulto equilibrato, fagli vedere quanta più gente possibile, di tutti i tipi e qualita :lol: gente con cappello, bastone, bambini di tutte le età gente di tutte le età e cani di ogni razza e dimensione, in modo che una volta adulto non ne abbia paura e sappia rapportarsi nel modo giusto con loro (persone e cani)

il tuo cucciolo è nel periodo di vita in cui imapara a conoscere il mondo, ciò che non incontra in questo periodo può spaventarlo da grande

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me e' stato staccato troppo presto dalla mamma e non ha imparato ad interagire.

se ha due mesi e e' da un mese che e' con te, vuol dire che e' stato staccato dalla mamma a 30 giorni... troppo troppo presto. mai staccarli prima dei 50-60 giorni!

secondo me il motivo per cui morde e' questo, ma purtroppo non ho consigli da darti per come abituarlo al comportamento.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me e' stato staccato troppo presto dalla mamma e non ha imparato ad interagire.

se ha due mesi e e' da un mese che e' con te, vuol dire che e' stato staccato dalla mamma a 30 giorni... troppo troppo presto. mai staccarli prima dei 50-60 giorni!

secondo me il motivo per cui morde e' questo, ma purtroppo non ho consigli da darti per come abituarlo al comportamento.

ciao

si in effetti è molto presto per il distacco e questo non va bene di certo, ed è forse proprio questo il motivo per cui il cucciolo non dosa il morso e probabilmente non sa nemmeno rapportarsi bene coi suoi simili, per questo mi raccomando nella socializzazione coi cani se magari hai un amico con un cane di cui puoi fidarti porta il cucciolo da questo fagli passare dei momenti insieme, in modo che il cucciolo impari dai propri sbagli il giusto modo di interagire, questo non sostituirà certo l educazione della madre ma può aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto ti è stato detto fino ad ora....il tuo cucciolo fa così perchè non è stato con la madre a sufficenza per imparare ad assumere i corretti comportamenti relazionali....tu di conseguenza hai un compito più difficile del previsto, poichè devi fargli far fare tutte le esperienze possibili e immaginabili e contemporaneamente lo devi educare....morde? la bocca deve disimparare ad usarla...niente più giochi con tira e molla o di lotta, ma solo palline e giochini, corse e passeggiate....ogni volta che giocando perde il controllo e inizia a mordere tu prendi, ti alzi e te ne vai in un'altra stanza, chiudendo lui in quella dove eravate...ti morde le caviglie per invitarti al gioco? ti metti sdraiato sul divano, con i piedi perciò fuori mira e lo igori completamente, ovvero non lo guardi nemmeno e fai qualcos'altro....appena si calma, se ne hai voglia, lo chiami tu a giocare tranquillamente...fai benissimo a non voler usare le punizione fisiche, poichè uno scontro fisico fra i cani significa che si devono ristabilire le posizioni sociali, e tu non devi comunicare questo al tuo cane: tu sei già il padrone e, con i privilegi che di conseguenza hai, ti fai naturalmente rispettare. Ovviamente meno vizi possibili.

Mi raccomando portalo fuori con gli altri cani, indipendentemente dal sesso di questi ultimi (NON è vero che i maschi non vanno d'accordo con i maschi e le femmine con le femmine)...l'importante è che prima ti accerti che il cane sia vaccinato (questo perchè il to molto probabilmente non ha ancora fatto tutte le vaccinazioni) e che sia caratterialmente equilibrato (basta che chiedi "posso venire? è buono?").

E comunque le tue domande non sono stupide...stupidi sono solo quelli che non lasciano che gli vengano dati consigli al loro primo (e non solo) cane e che si ritrovano con un cane infelice e non equilibrato...

Bacini...

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa se ho usato abbreviazioni tipiche degli sms ma non sapevo nn si potessero usare!!scusate!!

anche io credo sia stato tolto troppo presto dalla madre ma me l'hanno regalato ad un'associaizone per cani quindi l'avrebbero tolto lo stesso!!grazie a tutt per le risposte e spero soprattutto di essere in grado di educarlo...grazie a tutti!!ciao

fabrizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei fare un'altra domanda...in linea di massima sono quello che vive d più con il cane e che lo rimprovera di più ma anche quello con cui gioca d più e quello gli da da mangiare...solo che ultimamente è un po freddo con me!!nn mi fa molte feste e vuole giocare poco con me a differenza d mia madre o mio fratello!!perkè accade questo? perchè lo rimprovero o sbaglio nel modo in cui lo faccio??

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non lo fa perchè tu lo rimproveri, forse lo fa perchè magari gli altri gli permettono ancora di giocare come vuole lui, è importante infatti che l educazione e il metodo che t abbiamo consigliato sia seguito da tutta la famiglia, il cane deve capire che è l ultimo nella scala gerarchica famigliare

dopo che l hai ignorato per quello che ha fatto non tenergli il muso, quando si calma torni a giocare con lui come prima e se necesssario ripeti il metodo, o smetti semplicemente perchè decidi che è il momento di smettere (inizi tu e finisci tu non aspettare che sia lui a finire)

penso d aver detto tutto...mi pare... :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

il cucciolo va abituato a entrambi e deve collegarli a cose piacevoli...puoi mettergli il collare e giocare con lui cosi che lo distrai e lui associa pian piano quella cosa intorno al collo con una cosa piacevole come il gioco, mi raccomando un collare normale non a strangolo o la pettorina...

il guinzaglio deve vederlo come un prolungamento del tuo braccio non ci deve giocare o morderlo, e quelli lo metti quando lo porti a spasso, o quando comincerai a portarlo a spasso, non tirarlo i primi giorni il cucciolo rimarrà indietro si bloccherà ecc, mai tirarlo di forza, cerca di invogliarlo a venire da te con un tono di voce allegro o magari con un giochino che lui prenda l iniziativa da solo insomma ecco.... :bigemo_harabe_net-134: le prime passeggiate non farlo stancare troppo e magari conchiudile sempre con il gioco!!

un bacione a teo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono gia esaurito...!il cane ha paura di me cavolo :bigemo_harabe_net-102: !!sono l'unico che lo rimprovera ma anche l'unico che ci gioca con la pallina o altri giochi suoi!!perchè??sbaglio di sicuro qualcosa ma nn capisco cosa!!quando sbaglia nel fare qualcosa lo rimprovero..gli dico d NO in modo deciso ed infatti ultimamente la smette solo che non mi fa alcuna festa quando arrivo ed a volte quando mi vede si allontana...mi rattrista molto questo fatto..mi sento un cattivo padrone però devo pure dirgli che nn si mangiano le poltrone o che nn si gioca con le scarpe o altre cose no? allo stesso tempo gioco..lo accarezzo,e spesso me lo metto in braccio e lo cocolo..come devo fare?datemi qualche consiglio...ditemi se è normale o sbaglio io qualcosa!!

grazie

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a premiarlo quando fa qualcosa di giusto, tipo smettere di demolire una scarpa e prendere il suo giochino. in questo modo capira' che sai essere fermo sulle coe da non fare, ma che lo premi e lo coccoli quando fa qualcosa di giusto e in poco tempo capira' che e' meglio essere coccolato e premiato !

se hai il tempo, prova a portarlo fuori e farlo correre un bel po', e' anche possibile che abbia semplicemente voglia di sfogare le sue energie di cucciolo, e che morda per un fatto di sentirsi annoiato.

un buon esercizio per scaricare le energie dei dentini sta nel prendere un pezzo di corda, o uno straccio, e giocare al tira e molla per circa 1/4 d'ora.

la mia si diverte tantissimo quando la tiro in giro per casa con la corda, poi la sbattacchia di qua e di la' e alla fine si calma.

spero di esserti stata di aiuto!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi essere l unico a sgridarlo...i tuoi famigliari lo lascian fare? è importante che l educazione venga da tutta la famiglia e non essergli sempre dietro ad accarezzarlo è come essere ai suoi piedi perchè fa i capricci....per accarezzarlo e giocarci chiamalo verso di te e comincia il gioco o le coccole...lui ti sta ignorando..un po come fai tu con lui eheh...vedrai serve mooooolta pazienza ma devi essere sempre coerente è fondamentale!!

ciao ciao e facci sapere un baciotto a teo! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando lo riproveri e gli dici no,dagli un alternativa da fare ad essempio un suo gioco un osso di pelle di bufalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Io possiedo un pinscher medio che ha gli stessi problemi, è una carogna al 100%! Quando gioca morsica e ringhia da far paura, se non giochi con lui(ad esempio mia nonna che ha 89 anni non lo fuma pari da Affari tuoi in poi, perchè deve guardare la TV)abbaia come un matto.

E 'una femmina ed è nata il 7 Nov, è arrivata una settimana fa.

Per ora ho fatto solo la prima parte del vaccino e non so se posso già portarlo un po' a spasso, oggi le ho fatto fare un giro attorno a casa per la prima volta ed è stata bravissima, non si è quasi mai ribellata al guinzaglio da quanto era presa dall'ispezionare tutto.

Ha praticamente imparato il seduto, però morsica che è una cosa brutta, a mia nonna le ho dovuto dare i miei calzettoni da calcio così non rischia niente, ma già due volte le ha preso una vena! Io ho le mani disfatte, è due giorni che adotto il metodo: se mi mordi ti dico NO e non gioco più.

Ovviamente ho problemi con i bisognini, ma forse è ancora molto piccola per impuntarsi molto sull'educazione, non vorrei stressarla.

L'unica cosa è che mi dispiace molto per i miei due gatti, che da quando è arrivato il cane sono molto spaventati e sempre sulla soglia dell'attenzione.

Appena li vede li rincorre per tutta la casa e nonostante ne abbia prese di sberle dai colleghi felini, questa se ne stra-sbatte e gli abbaia dietro per voler giocare....Il mio condomino credo che mi caccerà prima o poi, a meno che io non riesca a educarla per bene e la faccia diventare una brava cagnetta.

Ovviamente confido nel vostro aiuto, è il primo cane anche per me!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,sono io ad aver scritto questo msg e t vorrei dare qualche consiglio nei limiti di quello che ne capisco io ovviamente! a mio parere è fondamentale che il tuo cane capisca chi è il padrone...devi farglielo capire cosi saprà che il gioco inizia e finisce quando dici tu!! la mia veterinaria mi ha spiegato una tecnica di sottomissione del cane che si è rilevata molto utile per fargli capire chi comanda al mio cucciolo!è una tecnica che la madre usa quando il cane esagera o inizia ad esaltarsi...lei lo prende per il collo e lo mette a pancia in aria cosi da fargli capire non solo chi comanda ma anche di non esagerare..pensavo fosse una stupidaggine ed invece funziona e devo dire che è da qualche giorno che morde molto di meno ed è più ubbidiente! il cane si dimenerà e farà come un pazzo ma tranquillo che nn si goi fai male per niente...magari te la fai spiegare per bene dal veterinario tuo!!oltre questo vorrei dartene un altro..se morde troppo e noti che lo fa anche con rabbia e cattiveria c'è un'altra tecnica da fare inmodo tale ke se il cane dovesse esagerare nel morderti si farebbe male lui e regolerebbe piano piano il morso cosi evita di distruggerti le mani come il mio ha fatto per adesso con me!!tranquillo che non è niente di brutto per il tuo cane..per il resto,in bocca al lupo!

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,sono io ad aver scritto questo msg e t vorrei dare qualche consiglio nei limiti di quello che ne capisco io ovviamente! a mio parere è fondamentale che il tuo cane capisca chi è il padrone...devi farglielo capire cosi saprà che il gioco inizia e finisce quando dici tu!! la mia veterinaria mi ha spiegato una tecnica di sottomissione del cane che si è rilevata molto utile per fargli capire chi comanda al mio cucciolo!è una tecnica che la madre usa quando il cane esagera o inizia ad esaltarsi...lei lo prende per il collo e lo mette a pancia in aria cosi da fargli capire non solo chi comanda ma anche di non esagerare..pensavo fosse una stupidaggine ed invece funziona e devo dire che è da qualche giorno che morde molto di meno ed è più ubbidiente! il cane si dimenerà e farà come un pazzo ma tranquillo che nn si goi fai male per niente...magari te la fai spiegare per bene dal veterinario tuo!!oltre questo vorrei dartene un altro..se morde troppo e noti che lo fa anche con rabbia e cattiveria c'è un'altra tecnica da fare inmodo tale ke se il cane dovesse esagerare nel morderti si farebbe male lui e regolerebbe piano piano il morso cosi evita di distruggerti le mani come il mio ha fatto per adesso con me!!tranquillo che non è niente di brutto per il tuo cane..per il resto,in bocca al lupo!

fabrizio

Infatti una mia amica che ha fatto il corso in due livelli per addestrare e educare il cane me l'ha consigliata la pratica della sottomissione per farle capire chi comanda.

L'ho fatta un paio di volte, oggi no domani magari la ripeto. Non vorrei stressarlo troppo.

Oggi nel fare un giretto attorno a casa ho incrociato un altro cane(buonissimo), quando si è avvicinato per annusarla la mia ha cominciato a piangere dalla paura con la coda tra le gambe....è normale?

Sono molto giù anche per il fatto dei bisognini....la popò non l'ha mai fatta sul pannolone, la pipì ogni tanto la fa, ma spesso quando le viene lo stimolo sgancia dove si trova senza preoccuparsi troppo.

Sono anche stanchissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la pipì e la popò sono nelle tue stesse condizioni..cerco di spiegargli dove farla ma ormai ha "battezzato" tutta casa tranne che il pannolino che gli metto per terra,credo dobbiamo aspettare che si abituino ed avere molta pazienza!per il resto secondo me quelle tecnica di sottomissione è perfetta..almeno per fargli capire chi comanda il che è gia un passo avanti!!io sto diventando pazzo anche perchè la mia famiglia glieli passa tutte ed io sono quello cattivo che lo educa...AIUTO!!

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...