Vai al contenuto

Arianna Ha Paura Degli Altri


Giak1982

Recommended Posts

La cosa mi incuriosisce perchè i primi giorni che usciva di casa era invece curiosa di annusare gli altri. Da qualche giorno invece quando incontra qualcuno per strada si blocca, prova a scappare in direione opposta, e appena il passante ci ha sorpassati riprende a seguirmi con una certa fretta.

Se qualsiasi persona prova ad avvicinarsi per accarezzarla si tira indietro.

E' cucciola, se avesse fatto sempre così non mi sarei meravigliato, ma c'è stato questo cambio improvviso. E non è che sia mai stata maltrattata da estranei o da noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari c'è stato un piccolo episodio che per te non era nulla ma che l'ha spaventata.. prova a cercare di ricordare se nelle uscite che avete fatto le volte passaste prima che cambiase in questo modo è successo qualcosa di particolare.. Il tuo cane vive in casa con te o in giardino? potrebbe essere che un passante l'abbia spaventata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti cito testualmente dal libro di DANILO MAINARDI - Nella mente degli animali pp.202-205

1) consentire che i cani facciano esperienze sociali. Il cane deve apprendere come gestire le interazioni con i suoi simili e cio' puo' avvenire tramite il progressivo accumulo di esperienze con individui diversi. Un cane impedito, tenuto sempre al guinzaglio diviene iperaggressivo.... Il cane fin da cucciolo prende le distanze, le misure di se' e degli altri

2) il cane deve farsi un'area mentale dell'area in cui vive, e per area di intende una mappa dell'area famigliare e una mappa cognitiva del suo territorio....

forse la cagnolina in questione e' stata spaventata da qualcosa, non inibirla e non forzarla lasciala tranquilla ma sempre controllandola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Mayacoya (e l'autore del libro!),,,,qualunque esperienza essa abbia avuto devi lasciare che si regoli lei, nel mondo che la circonda...lasciala libera e falle prendere confidenza con gli umani e i cani...se si allontana lei ignorala e lascia che capisca da sola quando può avvicinarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro, non la forzerò di certo o spingerò a conoscere gente nuova, però quando ciò accade generalmente è al guinzaglio durante la passeggiata....non posso mica liberarla per la via, non vorrei che, data la paura, si buttasse sulla strada......

Al parco la lascierò libera di sicuro^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto tempo ha? io so che al mio ray ora ha 6 mesi e sin dal primo giorno ha conosciuto uns acco di persone, ragazzi bambini adulti che venivano in casa o io lo portavo in casa d'altri.. avendo sempre fatto belle esperienze ora per strada fa gli agguati a tutti per fare le festee... eheh un po esagerato.. Magari la tua cucciola non ha fatto tanta esperienza on gli sconosciuti?

Link al commento
Condividi su altri siti

portala fuori gradualmente in posti più o meno afollati di gente.non temere a solo bisogno di socializare e sentissi a sicuro,quanto incontri persone socievoli con lei salutale con tono gentile e gioviale e stai tranquillo non creando tensione nel guinzaglio,perciò meglio che il guinzaglio sia mollo,cosi la piccola capisce che non ne un pericolo. magari a subito troppe persone adosso che l'accarezavano e questo gli provoca disaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto...e di alle persone ch4e magari incontri per strada o al parco di avvicinarsi una per volta a lei, lentamente...di loro di affiancarla e non di mettersi davanti a lei e di non fissarla negli occhi...poi tante coccole e giochi...io i bocconcini dagli estranei te gli sconsiglio vivemente, poichè è bene che il tuo cane impari a mangiare solo dalla tua mano e dopo il tuo consenso...

Come sta andando???

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincerei con il dire....GRAN BEL NOME!!...... :bigemo_harabe_net-122:

Comunque la tua pelosetta è ancora piccolina segui i consigli che ti hanno dato le altre e se riuscirai a metterli ben in pratica t assicuro che funzioneranno anche il mio cagnolino prima non si faceva vvicinare per nessun motivo al mondo ora un pò si è calmato è ancora molto diffidente però una carezzina se fatta con tranquillità se la fa fare!!!!

Baci

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...