Vai al contenuto

Indicatori


bardo

Recommended Posts

Un'altra famiglia appartenente all'ordine dei Piciformi è quella degli Indicatoridi (Indicatoridae).

Si conoscono 42 specie di indicatori del miele sparsi in Africa, Asia e Indonesia. Sono uccelli che si nutrono di cera e di larve di api; certe specie si alleano con grossi animali e addirittura con l'uomo per condurli dove vi sono alveari e usufruire poi della spartizione. Possono addirittura digerire anche la cera grazie alla simbiosi con batteri viventi nel loro intestino. Ma si cibano anche di insetti catturati in volo.

Per quel poco che si sa, tutte le specie sarebbero parassite e deporrebbero le uova nei nidi dei barbuti e dei picchi. In gran parte delle specie i due sessi hanno piumaggio molto simile.

Indicatore dalla gola nera (Indicator indicator)

Diffuso in Africa, a sud del Sahara, abita un ambiente vario: margini delle foreste, aride boscaglie, boschi di acacia, campi coltivati.

Della grandezza di circa 20 cm, è questa una delle sole specie della famiglia che realmente indicano e guidano grossi animali verso i nidi delle api. Con forti richiami si accosta a un uomo o a un grosso mammifero come un tasso, e una volta attirata la sua attenzione gli mostra la strada per l'alveare precedendolo a breve distanza. Infatti l'uccello ha bisogno di un altro essere che spacchi il nido delle api e solo così può mangiare i resti del miele, la cera e le larve che conteneva. La pelle molto spessa lo difende dalle dolorose punture delle api. Ma non disdegna anche altri insetti, come tutti gli altri indicatori.

La femmina depone le uova nei nidi di altri uccelli e i suoi nidiacei sono così allevati dai loro genitori adottivi.

L'Indicatore dalla gola nera presenta due sottospecie:

  • Indicator indicator indicator
  • Indicator indicator inquisitor
Questo è un Indicatore dalla gola nera (che trattiene un pezzo di alveare).

informazioni tratte da: "Il grande libro degli uccelli" di Philip Whitfield e I.C.J. Galbraith, ed. Vallardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...