Vai al contenuto

Manca Ancora La Terza Vaccinazione....


Giak1982

Recommended Posts

Ha 3 mesi e le manca ancora la 3° vaccinazione, posso farla uscire lo stesso per un pò di moto e conoscere qualche altro cane?

Ho sentito pareri contrastanti....c'è chi dice di farla uscire comunque altrimenti si deprime, chi invece mi dice di non farla uscire assolutamente perchè è troppo rischioso...

Essendo labrador tende a mangiucchiare tutto ciò che trova, soprattutto ora che è cucciola. L'ho portata fuori un pò di volte e ha sempre il muso da qualche parte, spesso con qualcosa in bocca.

Mi preoccupo un pò perchè il posto dove vivo non è così pulito (un sacco di zozzeria a terra) e addirittura il veterinario la prima volta, quando ha saputo che le mancava la terza vaccinazione, me l'ha fatta mettere in braccio e non a terra......

Illuminatemi :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la volessi portare fuori sarebbe meglio nei luoghi puliti non dove è facile venire a contatto conescrementi di cani o gatti randagi e potresti metterla a contatto con cani che conosci e che sai siano sani. Io comunque ho aspettato di fare la terza vacinazione.. l'ho portato in giro inmacchcina e a casa di alcuni amici dove c'era un cane tanto per farlo uscire un pò, ma non mi fidavo a portarlo fuori poi perchè anche ilmio si ingoiava ogni cosa che trovava a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vaccinazione però il veterinario l'ha segnata per i primi di febbraio.....dovrei tenerla un intero mese a casa, o a casa di altri, o al limite al parco (cosa che potrei fare 1 volta al giorno, di più non riesco, non è vicino...). Uffa....non si può far prima questa ultima vaccinazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anticiparla, ma non di più di 1 settimana....al parco vacci una volta al giorno e sotto casa tua, fino a che non ha fatto anche la terza, vacci solo per 5 minuti, per farle fare i bisognini, più volte al giorno (ha bisogno di minimo 5 volte al giorno per imparare)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora verrò fustigata... Io i miei cani li ho sempre fatti uscire subito dopo la prima... anche perchè o li tieni in un ambiente asettico per cui prima di entare ti lavi e togli i vestiti o secondo me non ha senso vietare al cane di uscire ma magari far venire in casa amiche o parenti che vengono da chissà dove o da chissà cosa... e le nostre stesse scarpe sono possibili portatrici di batteri e parassiti... quindi secondo me (e anche il mio veterinario) puoi permettere al cane di uscire con buon senso. Quindi non 8 ore, non se c'è troppo freddo. Per quanto riguarda gli altri cani non so che dirti. Io a parte athos, primo arrivato, le altre due da subito hanno condiviso le stesse stanze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cane viene a contatto con altri cani che non sono malati non corre nessun pericolo. Il pericolo del farlo uscire prima dela copertura dei 3 vaccini è che essendo cuccioli mettono il muso ovunque e cercano di mangiare qualsiasi cosa, anche le feci di un cane o gatto selvatico che potrebbero avere qualche problema e rischiare così che ci rimetta il tuo. Io il mio nonostanate ci fossi stata attenta, appena finite le 3 vaccinazioni,portaot fuori ha subito preso i vermi eppure non ha mangiato cose strane.. ma a quanto pare basta veramente poco. Quindi dato che son solo un paio di mesi da aspettare credo si possa provare a non mettere a rischio il proprio cane. Poi come ha detto aaka si può portare fuori, io lo portavo inc asa di amici e a contatto con cani che conoscevo e non ho rischiato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza.....ma le vaccinazioni proteggono anche dai vermi??? io pensavo che lo svermante fosse una cosa a parte e che andasse ripetuto nel cane adulto ogni sei mesi per profilassi!

adesso anche babò deve fare il secondo richiamo e la vet mi ha detto che posso portarlo fuori (anche perchè ha 3 mesi e altrimenti non imparerà mai a relazionarsi con altri cani).

in questi giorni lo protavo nel giardino dei miei nonni (un giardino chiuso ma dove ogni tanto va qualche gatto) e purtroppo non ho fatto in tempo a bloccare Babò che prontamente ha assaggiato delle bruttissime feci di gatto.....sono preoccupata....che malattie potrebbe aver contratto????????

Link al commento
Condividi su altri siti

No le vaccinazioni non proteggono dai vermi, ma il tuo ha già fatto il ciclo vaccinale completo? comunque se ha già fatto il vaccino non c'è problema, non vorrei demoralizzarti ma anche se ha fatto diverse sverminazioni potrebbe essere che gli vengano lo stesso, non ti preoccupare bastano 3 giorni di una medicina apposita e tutto passa.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero: c'è chi dice che le vaccinazioni sono inutili e chi invece sconsiglia di fare uscire il cane prima della completa copertura.

Personalmente, avendo sempre tenuto parecchio alla salute dei miei cani, non li ho mai portati fuori casa prima di 15 giorni dopo l'ultima vaccinazione per essere certa che non prendessero un parvovirus, una gastro o qualche altra cosa che li manda al creatore.

Certo, la socializzazione con gli altri cani è fondamentale nei primi mesi di vita. Però io proprio di rischiare non me la sono sentita...

Link al commento
Condividi su altri siti

tra pochi giorni dobbiamo fare il secondo richiamo del vaccino....penso che dopo lo porterò fuori ma solo nei giardini di persone che conosco o a giocare con cani che conosco. In fondo quando ho preso babò un mese fa era libero nella campagna e stava sempre con i suoi genitori rigorosamente non vaccinati....spero che almeno qualche super anticorpo sua mamma gliel'abbia passato!!!!

per la sverminazione ho già fatto le due somministrazioni di Nemex...speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...