Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti !

Ho saputo gia da taaanto tempo fa , che la farfalla se gli togli un po della sua polverina non vola piu`

é vero ? Magari mi sbaglio ma ho sentito cosi , oggi stavo leggendo un libro in francese e mi sono interessata di colpo.

é giusto quello che dico o mi sbaglio ?

Grazie per la risp. in anticipo

Prencer

P.S Lo so chi é l`appasionato di bette e gli do un grand bacione :bigemo_harabe_net-146:

Inviato

che io sappia, non è quella poca polverina che ti rimane sulle mani se le tocchi che non le fa volare più, la polverina dovrebbe essere il pigmento per i colori.

l'importante è che la struttura dell'ala non si rovini

certo che se poi uno la strofina e gliela toglie quasi tutto non so se gli alteri l'equilibrio del volo......

Inviato

Ok grazie mille !!! ^_^

Ma ... dove sono finiti i esperti di betta ??? Si sono dimenticati di leggere il topic , iuhu ...

Prencer :bigemo_harabe_net-132:

Inviato

Quella che chiami polvere, Prencer, altro non sono che piccole squame (tra l'altro le farfalle appartengono all'ordine dei lepidotteri, e in greco "lepis" significa squama, scaglia e "pteron" significa ala).

Queste squame sono embricate, disposte cioè come le tegole di un tetto, e contengono sostanze che danno poi la colorazione finale delle ali.

Per quello che ho letto, in pratica le squame funzionerebbero a mo' di bilancia: tolte da una parte o dall'altra, fanno in modo che la farfalla voli sbilanciata. Che qualcuno più esperto (flessio... :D) mi corregga, nel caso!

Inviato

Anche io ho già sentito questa cosa e purtroppo credo che sia vera!

Mi è capitato a volte di toccare le ali di una farfalla e inevitabilmente non riusciva più a volare e moriva....Di certo non lo facevo apposta....ma dicono che non si devono toccare le ali di una farfalla!

Inviato

Confermo Bardo, e complimenti anche per l'analisi etimologica; aggiungo che le ali dei lepidotteri hanno nervature abbastanza delicate, quindi una piccola pressione delle dita potrebbe portare danni irreversibili.

Altra cosa: se inalate, le squame dei lepidotterri possono causare allergie.

Inviato

Ok finalmente sei arrivato te carissimo FLESSIO !!!!

Ti aspettavamo tutti con anzia e gioia , comunque anche te hai fatto una bella spiegazione , corta ma bella e semplice . No ?

Prencer

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...