Vai al contenuto

Cucciolo Trovato


Sinvicio

Recommended Posts

Salve a tutti,sono un nuovo Utente ;)

Per cominciare:

Ho preso una cucciola di bastardino che un signore aveva trovato con molti dei suoi fratelli in un cartone.

Il mio problema che non sò come alimentarla,gli orari e cosa fare in primis per salvaguardare la salute della cagnolina,che avrà all incirca un mesetto o due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, come prima cosa, le farei fare una visita dal veterinario che ti saprà anche consigliare l'alimentazione corretta. In commercio comunque esistono cibi bilanciati per cuccioli sia in patè (se è molto piccola opta per quelli) che in crocchette.

Posta le foto che voglio vederla la pupattola!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ti consiglio di portarla dal veterinario, oltre che darti consigli sull'alimentazione potrà soprattutto valutare il suo stato di salute generale e provvedere a curare eventuali problemi dovuti a parassiti intestinali, oppure nelle orecchie,,,,insomma, prima lo porti a fare una visita meglio è per te e per lei. Non dimenticarti di farci avere sue notizie...a proposito come si chiama la piccola? e anche io aspetto le foto :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli orari dei pasti, ti consiglio 3 volte al giorno abbastanza scandite, mattina pranzo e sera.. però cometi hanno detto vai dal veterinario che oltre a controllare lo stato di salute della piccola ti darà una serie di consigli su come dovrai comportarti. Non dare nessun tipo di latticino e dolce.

Baci a Sasha

Ah! Benventuooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un bel gesto e sono convinta che la cucciolotta si troverà bene!

Come hanno detto le altre vai subito dal veterinario,,,,una prima visita ci vuole per vedere la situazione generale di Sasha e per stare tranquilli al 100%.

un baciotto alla piccola cucciola

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, a te e alla piccola!!!

Per il cibo aspetta i consigli del veterinario e momentaneamente recati in un negozio di alimenti per animali e compra delle scatolette di umido per cuccioli, di una buona marca, visto che per la sua taglia non dovrebbe comportare una spesa eccessiva...il veterinario saprà poi consigliarti in base alla futura taglia del cucciolo, alla sua presunta età e ad altri fattori cosa darle da mangiare nei primi tempi...ricorda che ogni volta che cambi mangime devi farlo gradualmente, aumentando sempre più quello nuovo e togliendo il vecchio...l'esame delle feci servirà ad individuare eventuali parassiti o vermi (molto probabili)...per le pulci molto probabilmente le somministrerà una pillolina che quasi per magia le fa saltare via e morire (non chiedermi come sia possibile, memorie di alcuni anni fa)!!!Ah...per i pasti, suddividili per ora in tre-quattro volte al giorno, dividendo per 3 o 4 le dosi indicate sulla confezione del mangime, in base al peso.

Il veterinario ti comunicherà anche le date in cui potrai andarla a fare vaccinare, magari già lo farà domani...mi raccomando, le vaccinazioni sono molto importanti!

Abitua già da ora la piccolina a stare sola, alla macchina (magari portacela dal veterinario), e alle uscite quotidiane...essendo lei ancora scoperta dalle vaccinazioni, portala solo in luoghi sicuri, frequentati da cani sani, ma qui lasciala libera di giocare senza guinzaglio, con gli altri cani maschi e femmine che conosci o che ti sei accertato siano sanie a loro volta vaccinati...Mi raccomando, hgià da ora farla socializzare è molto importante, non aver paura dei cani adulti che magari le ringhieranno un po': essi le comunicano quali sono gli atteggiamenti sbagliati e le insegnano il linguaggio canino che da grande le permetterà di avere rapporti con gli altri cani senza "fraintendimenti" e senza risse.

Per la pipì, il giornale sulla schiena, le botte o il naso nella pozzanghera non servono ad un bel nulla....premiala come se avesse fatto la cosa più bella del mondo se la fa fuori, anche con del cibo; se la fa in casa e la cogli sul fatto limitati a dire un NO secco e a portarla con calma fuori, e mi raccomando pulisci quando non ti vede...se vedi che proprio è troppo piccola e in casa non riesce a trattenerla ancora compra dei tappetini assorbenti fatti apposta per i cuccioli e insegnale a farla anche li quando si trova in casa, bagnando il tappetino con una mini-goccia di ammoniaca, premiandola quando la fa li e mettendocela sopra se l'hai colta sul fatto mentre la faceva da un'altra parte...in ogni caso una cucciolina così piccola dovrebbe essere fatta uscire anche 6-7 volte al giorno, specialmente dopo i pasti, dopo che ha dormito e dopo i giochi....

Ho un po' ampliato la discussione, ma ho riassunto le cose più importanti che il padrone alle prime armi di ogni cuccioletto dovrebbe sapere...

Bacini alla piciula!

Aaka

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, a te e alla piccola!!!

Per il cibo aspetta i consigli del veterinario e momentaneamente recati in un negozio di alimenti per animali e compra delle scatolette di umido per cuccioli, di una buona marca, visto che per la sua taglia non dovrebbe comportare una spesa eccessiva...il veterinario saprà poi consigliarti in base alla futura taglia del cucciolo, alla sua presunta età e ad altri fattori cosa darle da mangiare nei primi tempi...ricorda che ogni volta che cambi mangime devi farlo gradualmente, aumentando sempre più quello nuovo e togliendo il vecchio...l'esame delle feci servirà ad individuare eventuali parassiti o vermi (molto probabili)...per le pulci molto probabilmente le somministrerà una pillolina che quasi per magia le fa saltare via e morire (non chiedermi come sia possibile, memorie di alcuni anni fa)!!!Ah...per i pasti, suddividili per ora in tre-quattro volte al giorno, dividendo per 3 o 4 le dosi indicate sulla confezione del mangime, in base al peso.

Il veterinario ti comunicherà anche le date in cui potrai andarla a fare vaccinare, magari già lo farà domani...mi raccomando, le vaccinazioni sono molto importanti!

Abitua già da ora la piccolina a stare sola, alla macchina (magari portacela dal veterinario), e alle uscite quotidiane...essendo lei ancora scoperta dalle vaccinazioni, portala solo in luoghi sicuri, frequentati da cani sani, ma qui lasciala libera di giocare senza guinzaglio, con gli altri cani maschi e femmine che conosci o che ti sei accertato siano sanie a loro volta vaccinati...Mi raccomando, hgià da ora farla socializzare è molto importante, non aver paura dei cani adulti che magari le ringhieranno un po': essi le comunicano quali sono gli atteggiamenti sbagliati e le insegnano il linguaggio canino che da grande le permetterà di avere rapporti con gli altri cani senza "fraintendimenti" e senza risse.

Per la pipì, il giornale sulla schiena, le botte o il naso nella pozzanghera non servono ad un bel nulla....premiala come se avesse fatto la cosa più bella del mondo se la fa fuori, anche con del cibo; se la fa in casa e la cogli sul fatto limitati a dire un NO secco e a portarla con calma fuori, e mi raccomando pulisci quando non ti vede...se vedi che proprio è troppo piccola e in casa non riesce a trattenerla ancora compra dei tappetini assorbenti fatti apposta per i cuccioli e insegnale a farla anche li quando si trova in casa, bagnando il tappetino con una mini-goccia di ammoniaca, premiandola quando la fa li e mettendocela sopra se l'hai colta sul fatto mentre la faceva da un'altra parte...in ogni caso una cucciolina così piccola dovrebbe essere fatta uscire anche 6-7 volte al giorno, specialmente dopo i pasti, dopo che ha dormito e dopo i giochi....

Ho un po' ampliato la discussione, ma ho riassunto le cose più importanti che il padrone alle prime armi di ogni cuccioletto dovrebbe sapere...

Bacini alla piciula!

Aaka

Grazie tantissimo dei consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta benone ragazzi.

Grazie dei tanti consigli.

Il problema adesso è quello che io giù dalla palazzina ho il cane di 2 anni del inquilino di sotto,che pure se ha una divisoria dalla mia parte,appena vede la cagnetta inizia ad abbaiare ed ad arrampicarsi sulla divisoria,non molto alta per la verità,devo preoccuparmi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo cane è stato correttamente socializzato...viene portato fuori? Come è accudito dal padrone?....se sai che non è affidabile allora di al padrone che lo tenga buono e che alzi la recinzione, se invece pensi che tra i due non ci dovrebbero essere problemi allora di al padrone di far incontrare i due cani fuori di casa, in modo che prendano confidenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

per alimentazione dipende se il cucciolo a 1 mese o 2mesi

a linea di massima papponi con poco latte, a base di carne in scatola,o pollo lesso riso crochette di sminuzzate mezzo cuchiaino di zucchero un po di olio di fegato di merluzzo,o olio oliva una volta alla settimana un uovo.4 5 volte al giorno

per i due mesi vanno bene delle crochette da cucciolo inumidite,riso ,carne in scatola.3 4 volteal giorno. e un uovo ogni 2 settimane.

con questa dieta ci ho cresciuto una cucciolata di 27 giorni, la mamma non li alattava più. per la vacinazione prima bisogna fare 2 sverminazioni,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo cane è stato correttamente socializzato...viene portato fuori? Come è accudito dal padrone?....se sai che non è affidabile allora di al padrone che lo tenga buono e che alzi la recinzione, se invece pensi che tra i due non ci dovrebbero essere problemi allora di al padrone di far incontrare i due cani fuori di casa, in modo che prendano confidenza....

Mai portato fuori,da quando è nato è rimasto sempre con la madre,di passeggiate non ne ha mai fatte,ora non sò proprio che fare,la cagnoletta è piccina ed stò cane è grosso.La madre del cane in questione,quando vede anche la cagnetta,inizia ad abbaiare pure lei.

Come posso fare per far socializzare i cani senza che nasca qualche spiacevole situazione??

PS:Scusate se posto poco,ma il tempo è veramente limitatissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...