Vai al contenuto

Lombrichi Che Passione!


lombrico

Recommended Posts

innanzi tutto vorrei fare un saluto a tutta la comunity da nuovo arrivato..

spero di trovarmi bene con voi..

sono alessandro e sono un'appassionato di insetti principalmente.

Volevo condivedere la mia esperienza e chiedere magari consiglio a chi è esperto dell'argomento.

Oggi dopo tanto tempo che avevo in mente,sono andato nel pollaio dei miei nonni,e scavando un po nella parte diciamo concimata dai polli e completamente bagnata dalla pioggia di questi giorni,ho tirato fuori una 20ina di lombrichi,anche se tipo c'erano tonnellate...

vorrei tanto allestire un piccolo allevamento di questi simpatici animaletti,e magari prendendo il frutto del loro lavoro,parlo dell'humus.

ho fatto in questo modo,magari se ho sbagliato qualcosa potete aiutarmi cortesemente :)

Ho preso un vaso da fiori di plastica con diametro di circa 35cm,forellato sul fondo.

Ho riempito 2/4 terricio asciutto universale..quello che vendono ai vivai,1/4 di terra di bosco non troppo bagnata,e 1/4 del terriccio concimato dove gli ho reperiti,al tutto ho aggiunto foglie secche di boscho che presumo mangino..il tutto poi mischiato.

ne è uscito fuori un composto abbastanza umido ma non bagnato,con un colore misto dei vari terricci aggiunti..

i lombrichi visto che so che ce ne sono molte di razze,sono di un colore che tende al chiaro,il piu grsso stava sui 10-12 cm...

secondo voi va bene o devo modificare qualcosa?

sapete dirmi qualcosa a riguardo di una presunta tipologia di questi lombrichi visto il luogo vi o detto dove gli ho presi e la approssmativa descrizione?

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Purtroppo non sono un esperto di anellidi, quindi non posso esserti molto di aiuto in questo campo, salvo consigliarti di fare una ricerca in rete per "lombrichi" o "lombrichicoltura".

Sorry!

Link al commento
Condividi su altri siti

io adoro i lombrichi..

questi esserini cosi piccoli nella forma ma cosi grandi nella sostanza..

infatti oltre a scavare cunicoli e permettere l'aerazione del terreno,lo fertilizzano con l'humus...

sono grandi limitatori dell'effetto serra,visto che riescono a smaltire gas dal sottosuolo e co2..

sono una risposta naturale anche agli inceneritori di rifiuti, infatti questi piccoli esserini sono poche le cose che non riescono a smaltire e trasformare in humus.

tra qualche giorno mi arriva un'esercito di piccoli lobrichi rossi californiani..

gia me l'immagino con i loro grossi cappelli da cowboy(ha fatto la battuta!!)..

speriamo che riescano a socializzare con i miei lombrichini indifesi..altrimenti devo separare il tutto.

oppure è la volta buona che organizzo incontri clandestini tra lombrichi.

cmq il lombrico della foresta amazzonica è qualcosa di incredibile..sembra un pitone

Link al commento
Condividi su altri siti

080898.jpg

il lombrico otonga arriva a 2mt..lo stanno usando per la lotta alla deforestazione della foresta amazzonica,in quanto per le sua particolari dimensioni e capacità riesce a mantenere i terreni fertili e quindi non aridi..poi con la conseguente educazione della popolazione locale si sta cercando di rimettere su una buona porzione della foresta ormai persa..

se trovo foto migliori le metto..ne trovai una impressionante una volta..sembrava veramente un pitone..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non potevo non rispondervi, visto l'argomento.

io sono un allevatore di lombrichi ormai da anni, non voglio essere egoista ma solo voglio darvi delle dritte per allevare questi animali

ucco consiste solo nella scelta del terreno e come e cosa si da da mangiare.

i lombrichi di natura sono dei vegetariani e mangiano tutto quello che fa umido, scarti di frutta , scarti di caffe o the , erba ma attenzione a non dargli gli agrumi l'acidita di questi frutti non fa altrro che ammazzarli.

abbiamo l'abitudine di migliarle ogni tanto nel mangiare un po di carta assorbente loro l'adorano.

un'altro trucco e quallo di rendere il loro terreno che dopo tempo diventera humus sempre umido.

per il momento non vi dico piu niente ma sono a disposiozione per altre info.

buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, sono Matteo e sono un nuovo arrivato.

Ne approfitto per capirci anch'io qualcosa di più sui lombrichi, anche perchè giorni fa ne ho recuperati due dal mio giadino, che ora ho in un contenitore con della terra e delle piantine.

Dunque, chi ci potrà guidare fornendoci gli ingredienti necessari per un loro allevamento????

Grazie e a presto

innanzi tutto vorrei fare un saluto a tutta la comunity da nuovo arrivato..

spero di trovarmi bene con voi..

sono alessandro e sono un'appassionato di insetti principalmente.

Volevo condivedere la mia esperienza e chiedere magari consiglio a chi è esperto dell'argomento.

Oggi dopo tanto tempo che avevo in mente,sono andato nel pollaio dei miei nonni,e scavando un po nella parte diciamo concimata dai polli e completamente bagnata dalla pioggia di questi giorni,ho tirato fuori una 20ina di lombrichi,anche se tipo c'erano tonnellate...

vorrei tanto allestire un piccolo allevamento di questi simpatici animaletti,e magari prendendo il frutto del loro lavoro,parlo dell'humus.

ho fatto in questo modo,magari se ho sbagliato qualcosa potete aiutarmi cortesemente :)

Ho preso un vaso da fiori di plastica con diametro di circa 35cm,forellato sul fondo.

Ho riempito 2/4 terricio asciutto universale..quello che vendono ai vivai,1/4 di terra di bosco non troppo bagnata,e 1/4 del terriccio concimato dove gli ho reperiti,al tutto ho aggiunto foglie secche di boscho che presumo mangino..il tutto poi mischiato.

ne è uscito fuori un composto abbastanza umido ma non bagnato,con un colore misto dei vari terricci aggiunti..

i lombrichi visto che so che ce ne sono molte di razze,sono di un colore che tende al chiaro,il piu grsso stava sui 10-12 cm...

secondo voi va bene o devo modificare qualcosa?

sapete dirmi qualcosa a riguardo di una presunta tipologia di questi lombrichi visto il luogo vi o detto dove gli ho presi e la approssmativa descrizione?

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non potevo non rispondervi, visto l'argomento.

io sono un allevatore di lombrichi ormai da anni, non voglio essere egoista ma solo voglio darvi delle dritte per allevare questi animali

ucco consiste solo nella scelta del terreno e come e cosa si da da mangiare.

i lombrichi di natura sono dei vegetariani e mangiano tutto quello che fa umido, scarti di frutta , scarti di caffe o the , erba ma attenzione a non dargli gli agrumi l'acidita di questi frutti non fa altrro che ammazzarli.

abbiamo l'abitudine di migliarle ogni tanto nel mangiare un po di carta assorbente loro l'adorano.

un'altro trucco e quallo di rendere il loro terreno che dopo tempo diventera humus sempre umido.

per il momento non vi dico piu niente ma sono a disposiozione per altre info.

buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non potevo non rispondervi, visto l'argomento.

io sono un allevatore di lombrichi ormai da anni, non voglio essere egoista ma solo voglio darvi delle dritte per allevare questi animali

ucco consiste solo nella scelta del terreno e come e cosa si da da mangiare.

i lombrichi di natura sono dei vegetariani e mangiano tutto quello che fa umido, scarti di frutta , scarti di caffe o the , erba ma attenzione a non dargli gli agrumi l'acidita di questi frutti non fa altrro che ammazzarli.

abbiamo l'abitudine di migliarle ogni tanto nel mangiare un po di carta assorbente loro l'adorano.

un'altro trucco e quallo di rendere il loro terreno che dopo tempo diventera humus sempre umido.

per il momento non vi dico piu niente ma sono a disposiozione per altre info.

buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non potevo non rispondervi, visto l'argomento.

io sono un allevatore di lombrichi ormai da anni, non voglio essere egoista ma solo voglio darvi delle dritte per allevare questi animali

ucco consiste solo nella scelta del terreno e come e cosa si da da mangiare.

i lombrichi di natura sono dei vegetariani e mangiano tutto quello che fa umido, scarti di frutta , scarti di caffe o the , erba ma attenzione a non dargli gli agrumi l'acidita di questi frutti non fa altrro che ammazzarli.

abbiamo l'abitudine di migliarle ogni tanto nel mangiare un po di carta assorbente loro l'adorano.

un'altro trucco e quallo di rendere il loro terreno che dopo tempo diventera humus sempre umido.

per il momento non vi dico piu niente ma sono a disposiozione per altre info.

buon divertimento

ciao lombricaio,mi sono appena iscritto al forum e,visto la tua disponibilità, vorrei qualche chiarimento e consigli:

ho 67 anni(me li porto bene,dicono) sono molto attivo e dinamico, unico problema non sono in pensione e non lo sarò mai,per motivi che sarebbe inutile spiegarti. vivo in campagna e non so cosa fare per tirare a campare,ho provato con l'orticultura;negativa! ora vorrei provare con l'allevamento di lombrichi, che nella zona in cui vivo sono molto richiesti per la pesca. mi sono documentato in giro per la rete e non mi sembra una cattiva idea.

chiarimenti: c'è differenza tra lombrichi per la pesca ed altri?, in questo settore c'entra la usl?

consigli:saranno tutti ben accetti,tieni presente che non è per hobby,ma per sopravvivere! ti ringrazie e ti saluto cordialmente: vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...