Vai al contenuto

Anatra In Pericolo


Meteor

Recommended Posts

Salve a tutti..

Ho urgente bisogno di aiuto...

Ormai sono tre volte(tutte di seguito, dallo stesso anno in cui ho iniziato ad avere anatre), che una delle due anatre che ho nel mio "orto", si ammalano nel periodo natalizio...

Nei due periodi precedenti le anatre hanno finito per morire, in questo, invece, mi trovo con una malata..

Ha 2 anni ormai quest'anatra domestica, fino all'altro ieri però mi ha deposto quasi ogni giorno un uovo, e stamattina sembrava stesse bene quando le ho portato il suo mangime...

Oggi pomeriggio, quando mi sono avvicinato e ho poggiato nella "coppa" il pane umido con un pò di mangime insieme, una delle anatre, quella che sta bene, si è avvicinata e ha mangiato, l'altra, è rimasta accovacciata e non ha mangiato niente..

Allora sono entrato nell'orto e ho visto che rimaneva accovacciata, e diversamente da sempre, non scappava, ma cercava di muoversi solo spingendosi a fatica usando le ali come zampe, e tremava tanto che apriva un pò il becco e lo richiudeva subito dopo in continuazione; questo tutt'ora..

Inoltre sollevandola mi sono accorto che delle zampe, entrambe tremanti, una la muove, come per liberarsi della presa, mentre l'altra trema e rimane immobile, come paralizzata...

Cosa potrebbe essere successo??? e come faccio a SALVARLA???

Per favore, rispondetemi velocemente, non so se così riuscirà a superare la notte...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti avevo già accennato, secondo me la tua anatra può aver ingerito qualcosa di tossico e purtroppo posso fare solo delle congetture.

Tienila al caldo, falla bere e prova a chiamare un veterinario aviare della tua zona.

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

poverina...spero che guarisca...

La mia anatra mesi e mesi fa..si era ammalata e non ha mangiato per giorni e non si reggeva in piedi...io l ho imboccata con una siringa..e dopo giorni ha ripreso a stare bene!!!

Spero che stia meglio pure la tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, ho bisogno di sapere un paio di cose.

Io ho due anatre, una muta e una domestica(comune).

Quella domestica è stata la prima che ho avuto(insieme ad una simile che è morta prestissimo), ha sempre avuto paura di noi umani, e a distanza di 3 anni continua ad averne tale e quale a prima. L'ho presa dalla fiera, stava in una gabbia, ed era un'anatra giovane, forse aveva qualche mese.

L'altra, quella muta, l'ho presa da un negozio, quand'era ancora gialla, un pulcino.

Quando mi avvicino non scappa come l'altra, anzi quasi mi becca al polpaccio, senza farmi male.

Cosa vorrebbe dire, e perchè l'altra scappa??

Un ulteriore curiosità.. le mie anatre depongono a periodo intermittenti.. Perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Il diverso comportamento delle due anatre probabilmente dipende da come sono state trattate quando erano più piccole: l'anatra comune si spaventa perchè probabilmente ha passato i primi mesi sempre in gabbia, senza mai avere un contatto con l'uomo, e quindi ha imparato a temerlo. L'anatra muta invece non ha di queste paure, evidentemente... il suo comportamento forse è un gesto per farti capire che ti ha riconosciuto, anche perchè mi dici che non ti fa del male.

Per quanto riguarda la deposizione, per intermittente vuoi dire che non depongono tutti i giorni? Questo è normale, anche nelle galline succede; non depongono uova tutti i giorni, o almeno credo non lo facciano per periodi prolungati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Anche io ho pensato che fosse così per il trattamento ricevuto quando era molto piccola.

Comunque ci sono piccoli periodi in cui depongono tutti i giorni seguiti da più lunghi periodi in cui non vedo le uova, sia in inverno che in estate primavera e autunno..! mah!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, probabilmente in quei periodi non hanno lo stimolo a deporre, provo a cercare una spiegazione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...