Vai al contenuto

Cocorite


Ospite

Recommended Posts

La cocorita (Melopsittacus ondulatus) raggiunge la maturità sessuale attorno al 10 mese di vita; è un uccello prolifico e può riprodursi tutto l'anno, anche se come sempre vale il discorso di non far riprodurre eccessivamente i due individui, per evitare di pregiudicare il loro stato di salute.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il nido adatto per la cocorita è quello di legno a cassettina col fondo concavo. Le dimensioni consigliate sono 18X15X15 cm.

Non è necessario fornire del materiale per la costruzione del nido, perchè la femmina depone le uova proprio nella concavità del fondo.

Prego! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche andare bene, però tieni presente che di solito se ci sono più femmine queste tendono a diventare aggressive tra loro durante il periodo dell'accoppiamento per la conquista del proprio spazio riproduttivo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

sono una new entry. E' una settimana che ho comprato una coppia di cocorite inglesi, non so se le conoscete, sono come le coco normali solo un po più grandi.

Il negoziante mi ha detto che il periodo della riproduzione delle coco è in tutto l'anno e quando la coco femmina è pronta si vede perchè ha il becco marroncino, vero?

Però non hanno proprio intenzione di fare le uova e nel nido non entrano. perchè?

non vedo l'ora di vedere un pulcino delle coco e accudirlo, per me è una novità!!! :lol:

Grazie mille!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate...

un'altra info, ma dopo quanto tempo la femmina coco depone le uova e come si fa a capire che è stata fecodata?

e quanto tempo passa prima che si schiudono?

un gigante GRAZIE anticipato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta! :bigemo_harabe_net-122:

Si, le cocorite inglesi sono sempre cocorite (Melopsittacus undulatus) ma maggiorate, ovvero hanno dimensioni maggiori, circa 22 cm.

quando la coco femmina è pronta si vede perchè ha il becco marroncino

Di solito le femmine hanno la cera del becco marroncina, sì (al contrario del maschio che ha la cera azzurra) ma non per questo si può ritenere che sia pronta. In generale la cocorita è in grado di riprodursi attorno all'anno di età, forse i tuoi soggetti sono giovani.

I giovani fino alla 12-15 settimana non hanno l’anello prerioculare bianco come gli adulti, bensì marroncino. Inoltre verso le 15-18 settimane il colore della cera dei giovani inizia ad acquistare il colore definitivo.

Oppure hanno bisogno di maggior affiatamento, e necessitano di tempo per ambientarsi!

Spero di esserti stato di aiuto! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra info, ma dopo quanto tempo la femmina coco depone le uova e come si fa a capire che è stata fecodata?

e quanto tempo passa prima che si schiudono?

Dopo che la femmina ha deposto le uova, generalmente 5 o 6, le coverà per 18-19 giorni.

Noterai che i due si scambiano effusioni, se sei fortunata potrai anche assistere all'accoppiamento; i soggetti saranno irrequieti ed entreranno e usciranno dal nido. La femmina in genere ha l'addome leggermente rigonfio, sintomo della prossima deposizione; considera che l'uovo staziona per almeno 18 ore nell'utero durante la calcificazione.

Ricorda poi che durante il periodo riproduttivo le femmine generalmente cambiano il colore della cera che a volte si ispessisce e diventa rugosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accoppiamento vero e proprio dura diversi secondi; passa in genere qualche giorno prima della deposizione (2-3-4 giorni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho preso un cocorita femmina in autunno e il negoziante mi disse che in primavera poteva accoppiarsi.

Cosa mi consigliate?

Metto il nido? O pensate che potrebbe essere ancora troppo piccola? Come faccio a capire se l'età è quella giusta o se conviene aspettare?

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente la femmina depone 3-4-5 (fino a un massimo di 10) e le cova per 18-19 giorni. Di solito le uova sono deposte a giorni alterni, anche se ci possono essere eccezioni.

Il pappagallino ondulato non ha bisogno del cambio delle uova (come capita per altre specie di uccelli da compagnia) perché la madre inizia ad imbeccare sempre dal più piccolo, e tende a nutrire tutti i nati, senza tralasciarne alcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...