Vai al contenuto

Chihuahua


elemilo

Recommended Posts

  • Risposte 471
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

no sinceramente non glie lo chiesto......oggi non sono andata a scuola solo perchè mia mamma mi ha becata stamattina ho 37 e 7 ma l'ho pregata d portami all'expò e lei mi ha deto "ma quanto ci tieni a questi chihuahua!" però si è intenerita(anche perchè è dalle 4 che sto i piedi e facevo proprio pena!!! :bigemo_harabe_net-163: così tutto il programma segue andremo all'expò e dall'allevatore....speriamo bene!!!! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

cuciola oggi appena l'allevatore mi manderà sue foto le posterò immediatamente e racconterò tutto nei minimi particolari ti sembrerà di stsare qui con lei....mi sei sempre stata vicino dall'inizio da quando sono entrata in questo forum e a mano a mano con la tua disponibilità e gentilezza ti sei fatta posto: scrivi sempre,mi informi,aghgiungi sempre delle foto dei chihuahua......sei una vera amica lasciatelo dire :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Ele :bigemo_harabe_net-146:

incollo due fotine di Figaro..il chihuahua del forum polacco

http://www.fotosik.pl/pokaz_obrazek/pelny/...4a1016ae16.html

http://www.fotosik.pl/pokaz_obrazek/pelny/...62a072acb6.html

sono curiosa di sapere come passano le giornate e come bisogna organizzarle con il cagnolino così piccolo :P quindi leggerò con piacere i tuoi racconti!

Link al commento
Condividi su altri siti

che carino!!!! stavo leggendo lo standard del chihuahua e ho visto che i chihuahua devono avere la fontanella chiusa o molto piccola....io sapevo il contrario :bigemo_harabe_net-163: non si finisce mai di imparare

pubblico lo standard dove l'ho visto...

FCI-Standard N° 218 / 23.06.2004 / GB

CHIHUAHUA

(Chihuahueño)

ORIGINE: Messico

DATA DI PUBBLICAZIONE: 24.03.2004

UTILIZZAZIONE: Cane da compagnia

CLASSIFICAZIONE F.C.I.:

Gruppo 9 Cani da Compagnia

Sezione 6 Chihuahua

Senza prova di lavoro.

CENNI STORICI: Il Chihuahua è considerato il più piccolo delle razze riconosciute al Mondo ed il suo nome deriva dal grande Stato della Repubblica del Messico (Chihuahua). Si presume che questi cani vivessero abitualmente in tribù al tempo della civiltà dei Toltechi, dove venivano catturati ed addomesticati dai nativi. Rappresentazioni di un piccolo cane chiamato “Techichi”, che viveva a Tula, erano raffigurati nelle decorazioni dell’architettura della città. Queste statue sono molto simili all’attuale Chihuahua.

ASPETTO GENERALE: Questo cane ha un tronco raccolto. Di grande importanza è considerata la caratteristica del cranio che è a forma di mela, insieme al portamento della coda, di moderata lunghezza, alta e ricurva a forma di un semicerchio, con l’estremità in direzione della regione renale.

PROPORZIONI IMPORTANTI: La lunghezza del tronco supera leggermente l’altezza al garrese. Per quanto possibile è ricercato un tronco quasi quadrato, specialmente nei maschi. Nelle femmine, per la loro funzione di riproduzione, il tronco leggermente più lungo è accettato.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: Rapido, vigile, vivace e molto coraggioso.

TESTA

REGIONE CRANIALE:

Cranio: Bene arrotondato, a mela (una caratteristica della razza) preferibilmente senza fontanella, tollerata se piccola.

Stop: Ben accentuato, profondo e largo. Fronte bombata al di sopra del muso.

REGIONE FACCIALE:

Tartufo: Ammessi tutti i colori. Moderatamente corto, rivolto leggermente verso l’alto.

Muso: Corto, dritto visto di profilo, largo alla base, va assottigliandosi verso la punta.

Labbra: Asciutte e molto aderenti.

Guance: Poco sviluppate, molto nitide.

Mascelle/Denti: Chiusura a forbice o a tenaglia. L’enognatismo, il prognatismo, come tutte le altre anomalie della mascella superiore od inferiore, devono essere rigorosamente penalizzate.

Occhi: Larghi, di forma arrotondata, molto espressivi, non protuberanti, perfettamente scuri. Gli occhi chiari sono ammessi ma non desiderati.

Orecchie: Grandi, erette, molto aperte, larghe alla base, si restringono gradualmente, arrotondandosi leggermente verso la punta. A riposo inclinate lateralmente, formano un angolo di 45°.

COLLO: Linea superiore leggermente arcuata.

Lunghezza: Di media lunghezza

Forma: Più spesso nei maschi che nelle femmine.

Pelle: Assenza di giogaia. Nella varietà a pelo lungo, la presenza di gorgiera con pelo lungo è altamente desiderata.

TRONCO: Compatto e ben costruito.

Linea superiore: Diritta.

Garrese: Poco evidenziato.

Dorso: Corto e solido.

Rene: Forte, muscoloso.

Groppa: Ampia e forte; quasi piatta o leggermente inclinata.

Torace: Gabbia toracica larga e profonda, costole ben elastiche. Visto dal davanti, spazioso ma non esageratamente. Visto di profilo, scende sino ai gomiti. Non a forma di botte.

Linea inferiore: Costituita da un netto ventre retratto. Un ventre rilassato è ammesso ma non desiderato.

CODA: Inserita in alto, in apparenza piatta, di moderata lunghezza; larga alla base, si assottiglia gradualmente verso la punta. Il portamento della coda è un’importante caratteristica della razza: quando il cane è in movimento la coda è portata alta, ricurva o a semicerchio, con l’estremità verso il rene, che dà armonia al corpo, non dovrebbe mai essere portata tra le zampe posteriori, né arricciata sul dorso. Il pelo della coda dipende dalla varietà ed è in armonia con il tipo del pelo del corpo. Nella varietà a pelo lungo, il pelo della coda forma un pennacchio. La coda è pendente a riposo e forma un leggero uncino.

ARTI

ARTI ANTERIORI: Zampe anteriori dritte; viste di fronte formano una linea dritta con i gomiti; Viste di profilo, sono perpendicolari.

Spalle: Asciutte e moderatamente muscolose. Buona angolazione tra la scapola e l’omero.

Gomiti: Solidi ed attaccati al corpo per garantire un movimento sciolto.

Metacarpi : Leggermente inclinati, forti e flessibili.

ARTI POSTERIORI: Zampe posteriori ben muscolose, con ossa lunghe, in appiombo e parallele l’una all’altra, con buona angolazione dell’anca ed articolazioni del ginocchio, in armonia con l’ angolazione del posteriore.

Garretti: Corti, di buono sviluppo ai tendini di Achille; visti da dietro ben separati, diritti e perpendicolari.

PIEDI: Molto piccoli ed ovali con dita ben separate, ma non aperti (né piede da lepre, né piede da gatto). Unghie ben arcuate e di media lunghezza. Cuscinetti ben sviluppati e molto elastici. Gli speroni devono essere rimossi, ad eccezione di quei Paesi dove la legge lo proibisce.

PORTAMENTO/MOVIMENTO: Passo lungo, elastico, energico e sostenuto, con buon allungo e spinta. Visto da dietro, il posteriore dovrebbe muovere parallelo, così che, le orme dei piedi del posteriore, coprano quelle dei piedi anteriori. Con l’aumento della velocità, gli arti evidenziano una tendenza a convergere verso il centro del punto di gravità (unica orma). Il movimento è lungo ed elastico, senza visibile sforzo, la testa è in alto ed il dorso fermo.

PELLE: Liscia ed elastica su tutto il corpo.

MANTELLO

PELO: In questa razza sono due le varietà di pelo.

· Pelo corto: Il pelo è corto, fitto su tutto il corpo. Se presente sotto pelo, il pelo è piuttosto lungo; è permesso pelo rado sulla gola e sul ventre; così come è tollerato leggermente più lungo sul collo e coda e più corto sulla fronte ed orecchie. Il pelo è lucente e la sua tessitura è soffice. Cani senza pelo non sono tollerati.

· Pelo lungo: Il pelo dovrebbe essere sottile e setoso, liscio o leggermente ondulato. Non è desiderato sotto pelo troppo fitto. Il pelo è più lungo con frange sulle orecchie, collo, dietro gli arti anteriori e posteriori, sui piedi e sulla coda. Soggetti con pelo molto ondulato non possono essere accettati.

COLORE: Sono ammessi tutti i colori, in tutte le possibili sfumature e combinazioni.

PESO: In questa razza è soltanto preso il peso in considerazione e non l’altezza.

Peso: Peso ideale: Tra 1,5 e 3,0 kg.

Per quanto, soggetti tra 500 gr e 1,5 kg sono accettati. Soggetti oltre i 3 kg saranno squalificati.

DIFETTI: Ogni deviazione dai punti precedenti dovrebbe essere considerata un difetto e la gravità della considerazione dello stesso difetto dovrebbe essere proporzionata al suo grado.

Mancanza di denti.

· “Doppi denti” (persistenza di denti temporanei).

· Deformazioni mascelle.

· Orecchie appuntite.

· Collo corto.

· Tronco lungo.

· Dorso ricurvo od insellato (Lordosi o Cifosi).

· Groppa scoscesa.

· Torace stretto, costole piatte.

· Coda: Non corretta inserzione, corta o storta.

· Arti corti.

· Gomiti aperti.

· Troppo chiuso il posteriore.

DIFETTI GRAVI:

· Cranio stretto.

· Occhi piccoli, infossati o protuberanti.

· Muso lungo.

· Prognatismo od enognatismo.

· Lussazione della rotula.

DIFETTI ELIMINATORI:

· Aggressivo od eccessivamente timido.

· Soggetti di tipo cervo (soggetti con atipica o estrema struttura stilizzata: testa raffinata, collo lungo, corpo sottile, arti lunghi).

· Soggetti con grande fontanella.

· Orecchie non erette o corte.

· Eccessiva lunghezza del tronco.

· Assenza di coda.

· Nella varietà a pelo lungo: Soggetti con pelo molto lungo, sottile e ondulato.

· Nella varietà a pelo corto: Calvizia (alopecia).

· Peso superiore a 3 kg.

Ogni soggetto che mostra chiaramente anomalie fisiche o comportamentali dovrà essere squalificato.

N.B. : I maschi dovranno avere due testicoli apparentemente normali, completamente discesi nello scroto

Link al commento
Condividi su altri siti

X Licetta: Scusa l'intromissione, mi rendo conto che non sono nessuno per dirtelo, però per me far accoppiare una meticcetta e di conseguenza far nascere altri bastardini quando i canili sono stracolmi mi sembra un'azioen un pò crudele, mi rendo conto che avere un parto in casa è una cosa bellissima e ti capisco anche perchè pure io vorrei far accoppiare il mio Pepito, però poi pensandoci bene e facendomi un esame di coscienza preferisco lasciare un posto libero per un cucciolo condannato ad una vita dietro alle sbarre quando il suo unico crimine è stato nascere!

Arianna forse non mi sono spiegata, o forse non l'ho detto io...

Io vorrei per casa 3/4 cani...mia mamma un paio , i genitori del mio ragazzo uno e le due sorelle altri due...e poi tantissima gente guardando toffèe mi chiede quando le faccio fare i cuccioli....

Come vedi saprei come farli star bene, per farti capire che tipa sono, 2 settimane fa ho adottato 4 gattini randagi andandoli a salvare da morte certa, anche se io preferisco i cani ai gatti (ciò non toglie che i miei piccini siano bellissimi e dolcissimi)...domani li porto tutti e 3 (purtroppo uno è morto) dal vet, a spese mie, ovviamente!

Ho pensato di farla accoppiare una volta per poi sterilizzarla, per prevenire tumori e altri brutti mali, come mi hanno consigliato di fare in tanti...

io NON li farei certamente andare in canile...credimi piuttosto non mangio io per un pasto, ma loro, come tutti i gatti del quartiere ormai, il pasto caldo ce l'hanno.....

NON mi sento quindi di aver detto o voler fare qualcosa di così crudele...

scusami...

Link al commento
Condividi su altri siti

X Licetta: Scusa l'intromissione, mi rendo conto che non sono nessuno per dirtelo, però per me far accoppiare una meticcetta e di conseguenza far nascere altri bastardini quando i canili sono stracolmi mi sembra un'azioen un pò crudele, mi rendo conto che avere un parto in casa è una cosa bellissima e ti capisco anche perchè pure io vorrei far accoppiare il mio Pepito, però poi pensandoci bene e facendomi un esame di coscienza preferisco lasciare un posto libero per un cucciolo condannato ad una vita dietro alle sbarre quando il suo unico crimine è stato nascere!

Arianna forse non mi sono spiegata, o forse non l'ho detto io...

Io vorrei per casa 3/4 cani...mia mamma un paio , i genitori del mio ragazzo uno e le due sorelle altri due...e poi tantissima gente guardando toffèe mi chiede quando le faccio fare i cuccioli....

Come vedi saprei come farli star bene, per farti capire che tipa sono, 2 settimane fa ho adottato 4 gattini randagi andandoli a salvare da morte certa, anche se io preferisco i cani ai gatti (ciò non toglie che i miei piccini siano bellissimi e dolcissimi)...domani li porto tutti e 3 (purtroppo uno è morto) dal vet, a spese mie, ovviamente!

Ho pensato di farla accoppiare una volta per poi sterilizzarla, per prevenire tumori e altri brutti mali, come mi hanno consigliato di fare in tanti...

io NON li farei certamente andare in canile...credimi piuttosto non mangio io per un pasto, ma loro, come tutti i gatti del quartiere ormai, il pasto caldo ce l'hanno.....

NON mi sento quindi di aver detto o voler fare qualcosa di così crudele...

scusami...

io non do giudizi ma una cosa è certa essendo nipote di un veterinario posso garantirti che l'unico modo per prevenire i tumori è sterilizzarla ancor prima del primo calore......non è ASSOLUTAMENTE vero che i cani piccoli o grandi che siano dabbano fare dei cuccioli per forza è una diceria da paesani (come dice mio zio)....quindi se vuoi limitare la possibilità di far venire dei tumori mammari alla tua piccina sterilizzala....ce ne sono molti di piccola e piccolissima taglia in cerca di una casa e potrebbero adottarli lì....qui a tivoli una ragazza ha adottato con un minimo di rimborso spese una cagnolina pinsher mischiata con un barboncino presa dal canile....quindi io ti consiglio di informarti bene anche hiedendo pareri diversi a veterinari(se te lo ha detto un veterinario anche se mi pare strano) e essere sicuri di fare il bene della cagnolina.....io ti capisco tutti vorrebbero che il proprio tesorino mettesse al mondo dei piccoli è una cosa stupendissima ma io ti consiglierei di fare prima un giro su internet e vedere quanti cuccioli abbandonati ci sono....per favore pensa e SOPRATTUTTO informati bene su quello che fai e le ragioni per cui le fai........i tuoi parenti con il tuo aiuto potrebbero ricevere un cucciolo infreddolito e malnutrito di piccola taglia....ripeto non è una critica verso di te ma un consiglio da amica volontaria e amante di queste piccole bestiole.... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente, sei talmente squisita che non si può avercela con te, elemilo!!!

Guarda a dire il vero questo me l ha detto quella "scema" della veterinaria da cui l'ho portata due volte....

Domani provo un altro, sperando che sia meno leso di lei, e mi informo nuovamente...

Sai come sono le persone (tra cui ci metto anche i miei genitori), se sanno da dove vengono allora si, altrimenti no...

Anche la mia piccola l'ho presa con un piccolo rimborso spese, da un privato...

O meglio un privato allevatore che la teneva in un posto tutto zozzo tra i piccioni che allevava...

In quanto è stata una fuga d'amore tra due sue razze che doveva tenere distinte e separate...

E' bellissima, anche se non è pura... (piccola parentesi)

Ma credimi che l'ho cercata in tutti i canili di roma...

quindi capisco cosa volete dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Licetta non è assolutamente una critica, non mi sognerei mai di pensare che li abbandoneresti, solo che a chi cerca un cagnolino piccolino puoi dirgli che i canili sono pieni, anche io quando ho cercato Pepito ho dato un occhiata prima sul web e niente di niente, poi l'altro giorno così un pò per curiosità sono andata a rivedere e sorpresa (BRUTTISSIMA) ce ne sono un bel pò, addirittura una signora che da via 10 pincher e simil tra 1/2 anni di cui 4 nati in nottata!

Mi dispiace se sono sembrata un pò brusca, però ultimamente a guardare tutti quegli occhi tristi dietro alle sbarre mi viene una voglia di piangere che non puoi capire!!! :bigemo_harabe_net-102:

Comunque è vero anche il mio vet, che è una persona molta seria e che ama immensamente gli animali, mi ha detto che è meglio sterilizzare prima del primo calore, e mi ha spiegato praticamente se tu la sterilizzi prima, gli ormoni che si formano con il primo calore , ovviamente non entrano proprio in circolo e così eviti anche e soprattutto l'ingrassamento che per uan cagnolina così piccina non è certo una buona cosa!!

Senti altri pareri!!

Baci

Ary & Pepito

Ele.......chiamala Fanfulla!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@dri@nn@ ho ricevuto la mail...farò qualcosina, dopo questo weekend ti mando l'avatar :P

per adesso ho fatto veloce questi,guarda se ti piaciono:

http://www.fotosik.pl/pokaz_obrazek/pelny/...3469c726d7.html

http://www.fotosik.pl/pokaz_obrazek/pelny/...d5fa05f525.html

http://www.fotosik.pl/pokaz_obrazek/pelny/...4b7020bee4.html

a me piace il nome Tequila o Trudy

:P

domani non mi connetto perchè parto,non scrivete troppo :bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia quanto avete scritto...... ele la cagnolina mi sembra proprio bella, zampe dritte begli appiombi buona angolazione posteriore, buona linea dorsale e due occhi dolcissimi! :bigemo_harabe_net-117: Il suo papà è proprio bello ha una coda attaccata incredibilmente alta! Bella scelta :bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117:

Io penso che il prezzo che ti ha fatto sia giusto. Hai pensato al nome? Le lasci Tamara? Cosa ne dici di Ginger?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace cocò dalla stilista(visto che io faccio una scuola di moda) COCò CHANEL ora sta a decidere se chiamarla solo COCò oppure CHANEL o COCò CHANEL TUTTO INSIEME......oppure mi consigliae altro

donydony cucciola penso proprio che te lo farà sta tranquilla per questo è gentilssima e sempre dispoibile ma ritornerà sasera credo quindi dovrai aspettare un pochino....sto preparando le cose per domani!!!pertiremo stanotte all 4 e mezza sempre se mia madre riuscirà a svegliarmi :bigemo_harabe_net-163: !!!scherzo sarà facilissimo sono così eccitata che penso che neanche dormirò tanta l'attesa patita!!!!quindi fino a stasera mi dovrete ancora sopportare poi o lunedì pomeriggio o martedì mattina rimetterò in pari!!! :bigemo_harabe_net-163: vi racconterò tutto nei minimi particolari!!!non vedo l'ora!!!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Chanel mi piace tantissimo........ :bigemo_harabe_net-117:

Comunque Ele che pizza domani sto pure da sola a casa.....ma ti pare che devo passare una domenica a studiare quando vorrei stare da tutta altra parte!!!!!

Baci e taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanti auguri!!!

Ary & Pepy

Ah cuciola ma l'avatar non me lo fa mettere su questo forum!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...