Vai al contenuto

Come Costruire Un Recinto Per Cavallo (salterino)


Jacsina

Recommended Posts

Ciao a tutti,

siccome fra un paio di mesi trasferisco il mio cavallo salterino, dalla pensione a casa dove abbiamo un bel pezzo di terra. Volevamo costruire appunto un recinto collegato con le stalle. Sono due cavalli e un pony.

Prima voleavmo farlo con dei pali di legno, ma mio marito pensa che con il tempo e l'umidità si deteriora.

Conoscete un materiale und sistema per fare un bel recinto duraturo?

Inoltre appunto per il mio Robespier salterino (se sta solo sul recinto, salta e torna nella stalla, al meno al meneggio fa cosi) il recinto dovrebbe aver anche una buona altezza. Anche se penso che se si abitua al posto e a gli altri due cavalli e se ha libero accesso al suo box non cerca piu' di saltare. Intanto i primi tempo lo terremo nel box con la porta superiore aperta.

Qualcuno ci s dare un consiglio o indirizzo per il recinto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jacsina

un recinto in legno può andare, ci sono delle pitture specieli che lo fanno resistere un po' di più alla pioggia. Inoltre si consiglia di mettere dei "tappi" o delle scatole, o cose simili in cima ai pali, in modo che l'acqua non vi penetri con la pioggia (o la neve).

Ci sono anche dei materiali alternativi... qualche anno fa ho visto dei pali fatti con della plastica reciclata: avevano la stessa consistenza del legno, ma la ditta garantiva un durata maggiore, nel rispetto della natura. Ma non mi convincevano molto.. ne abbiamo presi alcuni, ma in verità erano molto flessibili e il prezzo era decisamente alto. Non so se nel frattempo hanno trovato un'aéternativa migliore...

Se il cavallo scappa puoi sempre mettere un paio di fili elettrici.. solitamente i cavalli sentono quando c'è l'elettricità e imparano a starci lontano.

L'unica cosa è magari dare un'occhiata alla legislazione: se fai dei recinti fissi non so se magari in Italia c'è bisogno qualche permesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il legno va bene (ne esistono di trattati che durano tantissimo). Stai solo attenta che i pali in orizzontale siano a una distanza corretta perchè potrebbe succedere che ci infili dentro una zampa e si faccia male (capiterà una volta su un milione ma può succedere). Io ho fili elettrici. Costano poco, non hanno bisogno di manutenzione e sono sicuri per il cavallo... Ho scelto questa soluzione perchè la mia grande cavalla (un po' bacata mentalmente) con i recinti fissi ogni tanto decide di saltarli, ovviamente da ferma e quando sono alti 1,70 m con il risultato di restarci a cavallo... per fortuna non s'è mai fatta male... non so come mai ma il filo elettrico non le fa venire queste idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...