Vai al contenuto

Vorrei Un Furetto


elemilo

Recommended Posts

ciao vorrei chiedervi un favore........dovrei fare un regalo a mia sorella e ho pensato ad un furetto visto che lei ama molto i furetti volevo delle informazioni tutte le cose che bisogna fare e magari se qualcuna di voi conosce qualcuno che me lo possa trovare nei pressi di roma sarebbe gentilissimo!!!!!!aspetto molte notizie per informarmi......grazie...... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Regalare un animale non sempre è una buona idea...

Calcola che un furetto è un animale mooolto impegnativo, molto più di un cane e di un gatto!!

Senza contare che necessita di un cibo particolare, la linea migliore (e dunque la più cara) delle crocche per gatti, più dei mangimi speciali per furetti.

Inoltre non è da dimenticare l'odore pungente che emana... non tutti lo sopportano, specialmente i genitori.... :rolleyes:

Poi, oltre ad una gabbia molto spaziosa (anch'essa abbastanza cara), devi poter garantire al furetto molte ore di libertà al giorno: questo significa che devi avere una casa "a prova di furetto" (togliere o rialzare le piante, eliminare i cuscini con gommapiuma, tappare tutti i buchi, spostare tutti gli oggetti che possono essere presi dal furetto, cercare di togliere le "scale naturali", che possono essere ad esempio un armadio con gli scaffali, ideali per far arrampicare il furetto -ricordo che i furi sono miopi e non si rendono conto dell'altezza-, eccetera eccetera)

Insomma, è meglio pensarci bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

be' so che e' moooolto impegnativo pero' cioe' noi tutti abbiamo gia' accettato l'idea di un piccolo animaletto per mia sorella che pultroppo ha perso i suoi 2 criceti...io nn volevo consigli nel senso se prenderlo o no ma consigli sul da fare per tenerli e alimentazioni cose del genere.....grazie per l'avvertimento ma mia sorella e' fissata e sono sicura che lo terra' moooolto bene perche' i suoi criceti che sono criceti russi e per come li ha tenuti sono vissuti 6 anni il doppio nella media........almeno cosi' dice lei........ora e' gia' passato quasi 5 mesi mi pare e lei ha incominciato a chiedere questo furetto volevo solo sapere dove acqistarlo e robe varie............grazie mille comunque!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ricorda che l'impegno che danno i furetti non è nemmeno paragonabile a quello dei criceti...

vabbe', quello che posso fare è inviarti via mail il manualfuretto, con tutte le spiegazioni del caso.

Inoltre ti posso consigliare di contattare di contattare un'associazione di furetti, magari hanno qualche furetto da adottare....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie.....nn ti preoccupare ogni animale in se e' impegnativo c'e' chi piu' c'è chi meno....apprezzo moltissimo il tuo interessamento ma oggi andando su internet mi sto informando e comincia a piacere anche a me............lui o lei nn rimarra' mai sola perche' cmq a casa c'e' sempre qualcuno e verra' sicuramente stra viziata e coccolata..........grazie di tutto.......ele ah se vuoi dirmi altro stai tranquilla che puoi e poi io ho uno zio veterinario quindi avro' tutte le cure necessarie.......grazie ancora

aspetto il manuale allora....grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, mandami pure via PM il tuo e-mail e te lo invio..

un'ultima cosa: se siete veramente decisi, NON andate ad acquistare un furetto in un negozio di animali. Rivolgetevi piuttosto all'associazione , o ad un serio allevatore (l'associazione stessa ha i nominativi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine l'hai regalato il furetto???

Beh cmq i consigli che posso darti sono questi...

1 armati di tanta pazienza

2 nn pretendere che da subito il puzzolo sia affettuosissimo nei vostri confronti

3 soprattutto i primi tempi passa molto tempo con lui, ciò aiutera tutti e due ad instaurare da subito un buon rapporto

4 gli spazi che decidi di lasciare a sua disposizione fai in modo che siano a prova di furetto: che nn sia a portata di detersivi o prodotti del genere, stai attento a oggetti che può far cadere facendosi male, nn fargli vedere le piante se nn vuoi che la terra sia sparsa per mezza casa ecc...

5 attento al cibo perche hanno un metabolismo particolare, per sapere quali sono i prodotti migliori ci sono tanti siti dove puoi guardare...

6 nn credere di poterlo lasciare in gabbia tutto il giorno, ne soffrirebbe troppo, almeno 2 3 ore al giorno deve potersi muovere liberamente...

7se puoi prima aqcquista uno di quei libri che spiegano tutto sulle varie razze

8 quando porti a casa il puzzolo devi già avere una gabbia spaziosa e aver reso l'ambiente sicuro

9 nn spaventarti di tutte ste precauzioni alla fine avere un puzzolo per casa è troppo troppo divertente e ne vale davvero la pena.

ps però te lo devo dire il criceto come impegno nn è nemmeno lontanamente paragonabile anche io ho avuto 3 cricetini ma il puzzolo è tutta un altra cosa nel bene e nel male.

cmq in bocca al lupo con il puzzolo sono sicuro che tua sorella sarà contentissima.

http://www.mypixmania.com/it/it/album-foto..._album=4802980#

Link al commento
Condividi su altri siti

nn sta a te giudicare mia sorella nn conoscendola e cmq io ho 3 cani e lei anche se ne prende cura......io nn so come fai a giudicare persone che nn conosci nn sapendo neanche quanti anni ha com'è caratterialmente etc etc....nn sopporto le persone cosi'..... :bigemo_harabe_net-127: grazie invece a somo, e a LadyD per i vostri consigli.....e cmq nn e' sicuro di pre3nderlo perche' se nn riesco a convincere mia mamma nn se ne fa niente anche se mia sorella sta mettendo i soldi da parte perche' ci tiene veramente ma c'è qualcuno a cui nn interessa conoscere la persona ma gli basta giudicare.....scusate per lo sfogo ma e' ora di finire di giudicare........ :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao LadyD, potresti gentilmente inviare anche a me il manualfuretto? sono molto convinto ad acquistare un bel furettino..e magari anche qualche info in più data la tua esperienza..te ne sarei molto grato..

la mia mail te la mando con un pm

EDIT: ma il pm non mi funziona perke nn ho le autorizzazioni :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo mando volentieri nightfox!

gli mp non poi ancora mandargli, perche non hai ancora scritto il numero minimo di messaggi. Puoi pero' inviarmi un mail cliccando qui:

http://www.animalinelmondo.com/forum/index.php?showuser=569

e poi su "invia una mail".

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho cancellato la mail per questioni di privacy, ma il manuale te l'ho inviato.

Se hai qualche domanda sui furi qui ci sono tanti appassionati che saranno felici di risponderti! ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho cancellato la mail per questioni di privacy, ma il manuale te l'ho inviato.

Se hai qualche domanda sui furi qui ci sono tanti appassionati che saranno felici di risponderti! ;o)

Ciao lady....i primi di gennaio vado a prendere un bellissimo furetto:) Ho letto che di solito mandi una piccola guida via email... non avendo scritto abbastanza post non mi ti fà contattare pero' per scriverti l'email in privato :(

Link al commento
Condividi su altri siti

i furetti sono animali simpaticissimi, che, allevati a contatto con altri animali si inseriscono perfettamente, i miei convivevano con cani e gatti ed anche col ratto grumo! ne ho avuti due che sono vissuti 8-9 anni: Okuto ed Akira.Akira, la furetta, era stata trovata,abbandonata in un parco, da Chèrie, la cagnolina di mio figlio, poiché nessuno l’aveva reclamata rimase con noi. Quando Akira arrivò, in casa c’era Okuto, un furetto simpaticissimo, cresciuto, da quando era stato slattato, tra cani e gatti, un buffone nato, sfacciato e golosissimo di formaggio e che, in cambio di un cioccolatino, recuperava qualsiasi oggetto luccicante trovasse in casa, abitudine utilissima quando perdevo un anello, un orecchino o simili. Akira, invece, doveva essere cresciuta in gabbia, e, inizialmente, solo con grande apprensione si avventurava fuori dalla tana, a poco a poco, però, acquistò confidenza e Okuto si trovò ammogliato ad una vera Santippe. Akira, infatti, gli faceva tremende scenate ed il povero Okuto, pur di non sentirla, andava a dormire nella vasca da bagno, dove Akira non riusciva a seguirlo e, se, per caso,la pettegola ci riusciva, non era più capace di uscire, ed Okuto, poco cavallerescamente, la piantava lì. Akira era estremamente loquace e le sue giaculatorie parevano assordare il consorte. Con il passar dei mesi, Akira divenne meno scorbutica, anche perché Okuto le lasciava scegliere il piattino e la cuccia, non tanto per cortesia quanto per non essere scocciato. Ovviamente la furetta diffidava degli altri ospiti della casa, ma, poco a poco, Akira si abituò alla pacifica convivenza con i coinquilini, anche se aveva simpatie ed antipatie: alcuni gatti erano ammessi alla sua augusta presenza, e, come Crios e Scheeva, potevano addirittura condividere la cuccia con lei, altri, invece, si dovevano tenere a rispettosa distanza, anche ai cani madama non dava eccessiva confidenza, mentre Okuto giocava per ore con loro, non avendo mai ben capito che differenza ci fosse tra lui, un cane e un gatto! Okuto seguiva ovunque mio figlio come un cagnolino, al guinzaglio o su una spalla e, dove non c’era pericolo anche slegato. Okuto adorava i bambini. Un giorno si trovarono in un piccolo parco accanto al quale sorge un asilo, proprio nel momento in cui i bambini tornavano a casa. Naturalmente, il piccolo animale che saltellava allegramente nell’erba non mancò di attirare l’attenzione dei piccoli che, superate in breve le remore delle mamme, cominciarono a lanciargli palline colorate o bastoncini, a correre con lui, a vezzeggiarlo, ad offrirgli ghiotti bocconi delle loro merende.

Da quel giorno l’appuntamento si ripeté quasi quotidianamente, infatti, la gioia del gioco era reciproca e ed il divertimento era assicurato anche agli adulti.Okuto, appena si trovava libero nel piccolo parco, correva verso il cancello del cortile e si disponeva ad aspettare i suoi amichetti, ormai festeggiato e vezzeggiato da mamme e nonne ... poi cominciavano i giochi ed è difficile dire se più tardi fosse più difficile prendere congedo per i i bimbi o per Okuto: i saluti erano un reciproco tornare indietro per un’ultima corsa,o un'ultima carezza!

okuto era intelligentissimo, ed in questi giorni, penso molto a lui, infatti, ho perso, in casa, un orecchino. Un giorno o l’altro, i gatti lo recupereranno, ma per trovare il fermaglio d’argento con cui fermo lo chignon hanno impiegato una decina di giorni, invece, Okuto era rapidissimo!

Okuto, infatti, era attratto da qualsiasi cosa luccicasse, fosse una pallina dell’albero di Natale, un tappo metallico, un pezzetto di carta stagnola o, appunto, un monile, inoltre, era ghiotto di cioccolatini, soprattutto gianduiotti. Lo avevo abituato che, quando mi portava un oggettino luccicante, lo premiavo con un gianduiotto, che poi lui portava nella sua casetta, scartava laboriosamente, infatti, anche questo faceva parte del divertimento, e poi consumava in un paio di giorni. Pertanto, quando mi cadeva un anello, un orecchino o simili, mi bastava chiamare Okuto e fargli vedere un cioccolatino: immediatamente il furetto partiva alla ricerca di qualche cosa di luccicante, magari non trovava l’oggettino che cercavo al primo tentativo, ma potevo essere certa che, nel volgere di un quarto d’ora, la ricerca si sarebbe conclusa con reciproca soddisfazione! I gatti, invece, sono degli scioperati incorruttibili e, già lo so, restituiranno il mio orecchino, che, certamente, hanno già individuato e portato in giro per casa, quando a loro non servirà più. Dato che in casa ci sono alcuni gatti “da riporto” in questo momento l’orecchino potrebbe essere ovunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...