Vai al contenuto

Ma Quanto Crescono


marcello

Recommended Posts

Ciao a tutti e intanto Buon Natale!!!!! :bigemo_harabe_net-104:

ho da circa una anno un acquario con dento 3 pesci rossi di cui (scusate l'ignoranza) uno normale (però completamente bianco) di nome Jack , uno con la coda doppia (si chiama Speck) e uno di quelli senza pinna dorsale che si chiama Pallino (madonna che descrizione!!! :bigemo_harabe_net-127: ).

Volevo sapere alcune cose e se mi potete aiutare vi ringrazio molto.

1) come faccio a riconoscere i maschi dalle femmine?

2) li nutro con Goldy Color in "granuli" e sono diventati belli grossi (tanto per capirci Jack l'ho vinto alle Giostre un anno fa e quando è venuto a vivere con me era un normale pesciolino... ora misura quasi 12 cm)

3) è normale che abbino il terrore della luce? quando l'accendevo scappavano in un angolo e rimanevano li nascosti fino a sera. Ho messo una luce più soft e ho aggiunto una schermatura in plastica scura ma non è cambiato nulla. Non l'ho più accesa.

grazie in anticipo per le vostre risposte e ancora tanti Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 litri sono pochissimi....dovresti comprare un acquario molto più grande....10 watt sono giusti..ma quando dai il cibo con la luce accesa vanno a mangiare!?!?

Cmq penso sia questione di abitudine che stanno in un angolo..posta qualche foto..oppure descrivi l'acquario....

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che sono pochi ma non pensavo che diventassero così "giganti". per ora non posso fare molto dovroò aspettare un eventuale trasloco (spero a febbraio).

Quando gli dò da mangiare con la luce accesa si nascondono in ogni caso. nei primi mesi di convivenza ho provato a far abituare Jack alla lucema non c'è stato nulla da fare... mi stava tutto il tempo in angolo con la testa all'ombra del filtro.

Come si postano le foto? Ve li farei vedere volentieri...

Comunque nessuno mi sa dire quanto possono crescere al massimo i pesci rossi???

Buon Natale ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Carassius (pesci rossi) possono arrivare a 30cm, sicuramente non in piccoli acquari, ma in laghetti, e vivono anche più di 20 anni, ricorda che più è piccolo l'acquario meno crescerà il pesce, si adegua alla sua "casa" dando forma a fenomeni di nanismo.. si dice che ci ci vuole una trentina di litri a pesce per far si che abbiamo uno spazio sufficiente per la crescita e il nuoto..

leggiti questo, è un mio articolo:

Biotopo d’acquario per Carassius o Pesce Rosso

Il Carassius o pesce rosso è un pesce particolarmente adatto per i laghetti ornamentali, ma con un po’ di attenzioni può essere benissimo allevato in vasche specificatamente adatte alle sue esigenze.

La vasca non deve essere eccessivamente piccola, le dimensioni minime dovrebbero essere un metro di lunghezza ed una capacità di almeno 200 litri.

L’ideale di vasca sarebbe di cm120di lunghezza x 50cm di larghezza x 50cm d’altezza per un totale di 300 litri d’acqua, basta pensare che un pesce rosso può vivere dai 20 ai 30 anni e che raggiunge dimensioni di 25cm.

La quantità dei pesci che può ospitare la vasca va calcolata dai 20 ai 30 litri per pesce immesso.

Una vasca interna non necessita di riscaldatore, purchè la temperatura ambiente non scenda sotto i 20°, l’ideale sarebbe una temperatura tra i 20 e i 24°C, mentre necessita di un buon filtro potente, i Carassius sporcano molto.

L’allestimento consiste in uno strato di terriccio fertilizzato di un paio di cm e di uno strato sopra di ghiaia di almeno 6 cm se si ha intenzione di mettere piante.

Il ghiaietto, lavato in precedenza, dovrebbe avere una grandezza dai 3 ai 5 mm, in quanto ai Carassius piace molto rovistare il fondale e con una ghiaia più grossa potrebbe farsi male.

Dato che i Carassius sono molto ghiotti delle piante, è consigliabile metterne a foglie particolarmente resistenti tipo delle Vallisneria, Anubias, Microsorium, Echinodorus, Ceratophyllum, e tutte le altre specie a foglia dura, e somministrare regolarmente anche mangime vegetale.

Disporre le piante a gruppi e collocare, a protezione delle stesse,ciottoli levigati e più grossi della ghiaia per evitare che sradichino le stesse.

In caso di allestimento con piante finte è consigliabile mettere un’ossigenatore in vasca. (scritto da kay, www.animalland.it )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...