Vai al contenuto

Bisognigni Per Tutta La Casa Shih Tzu

matymaty8

Recommended Posts

Salve!! Prima di tutto mi presento, mi chiamo Matilde e da una settimana è arrivato a casa un piccolo Shih Tzu di 3 mesi e mezzo, un vero tesoruccio da amare, premetto che è un regalo per mio padre disabile che raramente esce da casa e che da quando è arrivato il piccolo Spank ha riaquistato il sorriso!!

Già dal primo giorno è stato obbediente ha capito qual'è la sua cuccia dove si mangia e beve, unico inconveniente sono i bisognini che lascia per casa in qualsiasi momento del giorno e della notte, non potendolo far uscire fuori (deve fare tutti i vaccini ed è ancora un piccolissimo batuffolo), abbiamo sistemato giornali e la traversa assorbente nella veranda, abbastanza spaziosa, assolata e ventilata ma nono riesco a fargli capire che i bisognini vanno fatti li, ho provato a fargli annusare la sua pipì e poi l'ho portato fuori e messo sulla traversa, ma niente una volta si è addirittura addormentato per 30 min. e appena rientrato in casa ha fatto pipì in cucina, la veterinaria mi ha sconsigliato lo spray attrattivo perchè ancora troppo piccolo e potrebbe fargli male al naso, da due giorni sono riuscita a fargli fare la cacca in veranda non l'ha fatta sul tappetino assorbente, ma almeno l'ha fatta in veranda, la mattina ed il pomeriggio dopo il pranzo lo chiudo in veranda per circa 30 min. lui all'inizio piagniucola (forse pensa sia una punizione?), ma poi la fa.... e subito dopo lo riempio di coccole.....avrà capito?

Sarei contenta di ricevere quanche consiglio sulla sua educazione anche perchè dovrà vivere in casa la maggior parte del tempo e vorrei che questa convivenza fosse bellissima per tutti!!

Aspetto vostri consigli Matilde

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao benvenuta!! anche io a settembra dell'anno scorso ho dovuto fare i conti con pipi' e cacchette profumete sparse per casa....io avevo sistemato i giornali sul balcone di casa ...tranne per la notte che li mettevo dentro casa..come regole genereli ti posso dire di non sgridare il cucciolo quando la fa fuori e di non strofinare il musetto sulla pipi'..potrebbe collegare la pipi' a qualcosa di negativo e farla quando non ci sei....allora lascia sempre un giornale un po' sporco di pipi' con gli altri cosi lui sara' attirato dal suo odore,premialo anche solo quando va sui giornali con dei bocconcini...deve capire che i giornali rappresentano qualcosa di positivo,non chiuderlo per fargli fare i bisogni,rischi di creargli confuione..vedrai che piano piano impara e' solo questione di tempo e tanta pazienza ..ancora mi ricordo quante volte al giorno lavavo per terra!!!comunque premialo accarezzalo quando va sui giornali,quando li annusa..presto capira ' che quello e' il suo bagno... spero di essermi spiegata se hai dubbi sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio dio anche io ho preso uno shihtzu da settembre e volevo chiamarlo spanck!

Io i primi tempo portavo il cucciolo sul telo ogni ora e se la fa lì premialo! ch ecapiscono al volo con i bocconcini! Poi sempr ei primi tempi ho visto che se lo chiudevo 1 minutino da solo sul balcone dove c'è il suo telo per far ei bisogni, la faceva perchè nn aveva distrazioni e faceva la pipì nel punto giusto, così appena la faceva aprivo il balcone, perchè lo spiavo dalla tenda, gli facevo tatni complimenti e gli davo il premio, in due settimane ha cpaito dove fare tutti i suoi bisogni è stato bravissimO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per lo shi-tzu: ho una cagnetta di ben 14 anni, che ho lasciato a mia madre quando mi sono sposata perchè è vecchiotta, ha ormai parecchi problemi di salute ed ha bisogno di cure continue (es. pastiglie a certe ore).

E' un amore, sempre dolce e affettuosa.

Quanto alla pipì...beh...dopo 14 anni la fa ancora in casa.

Non impressionarti, forse non siamo mai stati capaci di insegnarle, ma lei la fa dove capita.

E così a casa di mia mamma c'è sempre lo spazzolone a disposizione, con tanto di acqua, secchio e detersivo.

Ma è così dolce che è impossibile sgridarla.

Comunque cerca di farla uscire subito dopo che ha mangiato/bevuto: di solito la fa subito e se perdi tempo ti ritrovi la pozza per terra.

Portala fuori anche appena si sveglia. Bisogna essere svelti, perchè credo che questi cani abbiano poca autonomia (almeno per la mia cagnetta è così).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...