Ospite Inviato Dicembre 21, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2006 Salve a tutti sono nuova del forum e chiedo aiuto per un problema che non capisco Ho tenuto i miei due diamantini separati per tre giorni prima di dar loro il nido. Mi sembrava infatti che ogni tanto si beccassero, ma quando li ho divisi hanno talmente protestato che ho pensato di essermi sbagliata. Cosi', dopo 3 giorni li riunisco e metto il nido. Loro tutti contenti lo preparano con i classici fili bianchi e depongono (sono passati cinque giorni) 4 begli ovetti. Nel nido dormivano insieme e non hanno fatto problemi. Oggi, improvvisamente, la femmina si e' messa ad attaccare il maschio, hanno strillato e volato per mezz' ora, io ho provato a toglierlo dalla gabbia ma lui era terrorizzato, cosi' ho lasciato perdere e sono uscita. Torno e mia madre mi dice che lo hanno rifatto, trovo infatti la femmina impassibile nel nido e lui fuori, privo di moltissime penne laterali. Controllo le uova che mi sembrano integre. Non sapendo che fare (vi prego non ridete) apro un cuscino e do' loro un po' di belle piume. Loro effettivamente le prendono e ci foderano ben bene il nido, e non litigano piu'. Ora lei cova e lui sta fuori, mogio mogio (e spennacchiato come un pollo). E' subentrata la calma, ma avevano effettivamente bisogno di piume o litigano? Che devo fare? Quale puo' essere stata la causa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Portaspada Inviato Dicembre 21, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2006 non penso sia perchè avevano bisogno di piume ... a volte capita che la femmina non accetti il maschio durante la cova e lui sentendosi isolato cerca di partecipare ancora di più dando origine a lunghe liti . se dovesse ricapitare dividili e fai continuare la cova alla femmina 4 ovetti non sono tantissimi e ce la dovrebbe fare. se continuano a litigare e li lasci uniti potrebbero creare liti anche mortali. ciao tienici informati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prencer Inviato Dicembre 22, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2006 Mmmmm..... Sai cosa ? Io é gia quando ero piccola che avevo uccelli , coccoriti ma non hanno fatto uova !!! Adesso ho i cacatua dell ninfe e continuano , continuano , non finiscono piu`!!! Ascolta : dipende dalla razza , nei cacatua cova anche il maschio , nei diamantini si vede no ! Il maschio sta dentro al giorno , la femmina alla notte . I miei vecchi vanno sempre d`accordo perché é gia da un secolo che sono assieme , fanno uova assieme , ...¨ Ma per i tuo diamantini é la prima covata ? Se é la prima covata capisco ma se ne hanno fatte altre , é un altro motivo. Comunque dipende dalla razza! Ti dico : da noi tutti gli animali che prendiamo fanno uova ! A parte che il maschio é come una donna ..... ahahah..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniloghi Inviato Dicembre 22, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2006 Ciao.. Anche io ti consiglio se continuano di lasciar terminare la cova alla femmina, anche se solitamente anche i maschi danno una grande mano.. Non so spiegarti perchè lo becca ma ti posso dire che avevo una coppia in cui il maschio spennava qualunque femmina con cui veniva messo, nonostante avesse cotone e materiale da costruzione in abbondanza.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Dicembre 22, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2006 Ringrazio tutti delle risposte. Purtroppo stamattina il fatto si e' ripetuto in modo piu' violento di ieri, una cosa da non credere, la femmina lo attaccava con ferocia inaudita. Urla, strepiti, sbattere d'ali... Io, agitata, ho tolto (con fatica perche' non sapeva piu' dove andare, poverino) il maschio dalla gabbia con il nido e l'ho messo in un'altra gabbia. Li ho lasciati li' (lui a protestare come un ossesso, lei no) un paio d'ore, poi ho fatto una prova. Ho messo le due gabbie vicino, in comunicazione una con l'altra, con i due sportelletti aperti collegati da una rete protettiva per non farli scappare dalle fessure. Loro hanno capito subito e si muovevano tra una gabbia e l'altra d'amore e d'accordo. Quando ho riprovato a riunirli nella sola gabbia col nido che ho riportato nel posto solito, gli attacchi sono ripresi immediatamente. Adesso li lascio separati ma gli ovetti sono 5, potra' mandare avanti solo lei? Potro' riunirli? Se si', quando? Sono convinta che chi mi legge capisca il mio imbarazzo e che pena provo.. E' la prima volta che prendo degli uccellini ed e' la loro prima cova. Comunque, da questa esperienza che sto avendo, non mi sembrano molto facili da gestire. Voi che ne pensate? Grazie tante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prencer Inviato Dicembre 23, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 23, 2006 Li devi separare , ma la femmina non puo`fare tutto da sola e dunque per lei sara`molto pesante dare da mangiare sempre lei i piccoli ! Nausicaa , se continuano cosi`il maschi finisce che si pela tutto e magari potrebbe avere qualche piccola ferita e potrebbe fare infezione !!! Ma quando la femmina attacca é dentro nella casetta o fuori ? Se é dentro finisce che tutte le uova vanno a male , si rompono e potrebbe esserci dentro il piccolo . A mé ti dico mi é capitato che la casetta era attaccata alla gabbia e c`erano gia i altri calop. , sono entrati e la femmina si é accorta dopo a cominciato a soffiare e é diventata grossa , e poi saltava come una matta ! E per colpa di quel barbuto si sono rotte 2 uova !!! Prencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora