Vai al contenuto

Povera Falena


samantha
 Share

Recommended Posts

stamattina uscendo dal portone ho notato una falena di quelle giganti ma non troppo, circa 3 cm con ali chiuse, che poverina stava morendo, sopra allo spessore del vetro del portone, si muoveva a malapena ho cercato di prenderla e portarla fuori ma purtroppo era troppo debole... e non si è piu mossa, muoveva solo le zampine ma poco.

la sua morte, ora, mi chiedo se sia stata il troppo stare dietro e lo sbattere contro al quel vetro per cercare di uscire, e quindi lo sforzo, oppure perchè il suo ciclo vitale forse era finito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente aveva terminato il suo ciclo vitale. I lepidotteri (farfalle e falene) molto raramente svernano come adulti. Alcune specie sono migratrici es. Acherontia atropos (notturna) e Danaus plexippus (diurna), per le altre che vivono nelle regioni temperate o fredde lo svernamento avviene allo stadio di larva o di crisalide, più raramente di uovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure a volte, in pieno inverno, di notte vedo spesso svolazzare delle piccole falene davanti ai fanali della macchina... mi sono sempre domandata che lepidottero sarà che riesce a sopravvireve a queste temperature glaciali?

Dipende soprattutto dalla temperatura esterna e dal periodo dell'inverno. Tutti gli insetti presentano delle soglie termiche per le loro attività, fra le quali il volo: ad inizio o fine inverno, quando non sono rare giornate abbastanza calde, possono avvenire sfarfallamenti di massa di alcune specie. In sostanza, bisogna chiedersi non solo che temperatura c'è al momento, ma se ha fatto o meno caldo nei giorni precedenti. Poi ci sono specie più termofile, e specie che sopportano meglio temperature più basse: per esempio, fra i primi insetti ad uscire in primavera (febbraio-marzo) ci sono i tipulidi (zanzaroni); per vedere invece una Cetonia (scarabeide) in genere bisogna aspettare fino a maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...