Eloin Inviato Dicembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2006 Ciao a tutti, volevo parlarvi di un vizio che ha una cavalla del maneggio che ho montato qualche volta ultimamente per provare a vedere, secondo i vostri pareri e la vostra esperienza, se ci può essere un modo per rimediare a questo comportamento che non so da cosa sia dettato. In pratica il "problema", che poi vero problema non è, è solo un piccolo fastidio, è che la cavalla non sopporta assolutamente che le si tocchi la criniera ed il collo, quando lo si fa, anche involontariamente nel contatto con le redini, inizia a scrollarsi, talvolta non solo il collo ma tutta, un po' come fanno con le mosche e la sensazione è troppo strana Ho provato, in box, ad avvicinarmi con pazienza e dolcezza, ma di farsela pettinare non se ne parla, l'unica cosa che mi ha concesso è stata controllarle un bozzo che la avevo visto sul collo che poi era solo una crosta e aggiustarle, spesso non senza indietreggiate varie, il ciuffo una volta che le metto la testiera. Penso che forse, con tanto tempo e tanta pazienza, da terra riuscirei ad arrivare a pettinargliela, ma il vero fastidio è in sella, quando, anche nel semplice gesto di accorcciarsi le redini, lei non fa altro che scrollarsi, come a volersi togliere di dosso questo "fastidio". A che cosa può essere dovuto? E sopratutto, cosa si può fare per provare a farla smettere un po'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Dicembre 16, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 16, 2006 ciao, per capire un attimo: in qualunque pounto della criniera... che sia vicina al garrese o alle orecchie? il collo e il muso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Dicembre 16, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 16, 2006 Il veterinario l'ha visitata? Se sì, ed è tutto in ordine, potrebbe essere utile un lavoro di desensibilizzazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Dicembre 17, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 17, 2006 Un po' ovunque Sarmer, basta che sia proprio la criniera, sia il ciuffo davanti che ad esempio i crini vicini al garrese. Penso che le dia proprio fastidio la criniera, perchè il muso se lo fa toccare, e volendo con tanta pazienza pure il collo, ma la criniera è proprio difficile Il veterinario si, di sicuro l'ha visitata LadyD, anche perchè è un vizio che io sappia ha da tanto e non ha nessun problema fisico. Avevo pensato anch'io a questa "desensibilizzazione", l'avevo sentito qui, ma non so bene di cosa si tratti nè men che meno come si faccia. In pratica dovrei solo provare e riprovare con tanta pazienza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Dicembre 17, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 17, 2006 Beh, più o meno sì... Può essere che magari abbia avuto qualche brutta esperienza quando le toccavano il collo (iniezioni? frustinate?) e quindi è rimasta un po' sull'attenti. Per le desensibilizzarlo inizi magari dalla spalla (sempre che si faccia toccare lì) e cominci con delle carezze, a ritmo regolare, facendo finta di niente, ma comunque tenendo sotto controllo le reazioni del cavallo. Poi pian piano ti avvicini al collo, sempre allo stesso ritmo. Continui finché non noti segni di fastidio da parte del cavallo. Quando li vedi continui con lo stesso ritmo, ma torni un po' indietro verso la spalla. Lasci tranquillizzare e poi riprendi ad avanzare verso il collo. Lo fai un po' tutti i ngiorni e il problema dovrebbe sparire. Pazienza, pazienza e tanta pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Dicembre 18, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 18, 2006 Proverò Lady, di pazienza ne ho a non finire con loro, quella non manca proprio, purtroppo però non la monto tutte le volte questa cavalla e col fatto che la montano in tanti potrebbe anche non "funzionare". Vi faccio sapere magari... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prencer Inviato Dicembre 22, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2006 Per mé questo non é proprio un vizio ! Si vede che il proprietario non l`ha montato per un periodo . L`hai montato sempre té ho anche altri della scuderia ? ciao Prencer Ci vuole molta pazienza con questi " vizi " maldestri ! Spero che si lascera toccare , e non fara piu`il maldestro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Dicembre 23, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 23, 2006 Del vecchio propietario non so dirti, anche perchè non so quando sia arrivato in scuderia e da chi. Lo fa con tutti comunque ed essendo un cavallo della scuola, senza nessuna fida nè niente, lo montano diverse persone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prencer Inviato Dicembre 23, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 23, 2006 Ma essendo un cavallo della scuola magari puo anche buttare giu qualcuno !!! Non é pericoloso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Dicembre 25, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 25, 2006 Si, è capitato che "butttasse giù qualcuno", anche se ovviamente non lo fa intenzionalmente. Proprio per questo non lo fanno montare a tutti, sopratutto non ai principianti! E la prima volta che la si monta sempre con le redini elastiche che essendo costrittive la impediscono un po'... ma solo per qualcosa, perchè se poi deve sgroppare di felicità o bloccarsi all'improvviso llo fa comunque E' una peste ma io l'adoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prencer Inviato Dicembre 26, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 26, 2006 Ho capito ..... Comunque bisognerebbe cercare una via di uscita per questo cavallo!!! Ma allora come fanno a fare la doccia , bisogna anche lavare l`incollatura ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora