Vai al contenuto

Cibo Preparato In Casa

alicecilia
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova di questo forum e pongo subito un problema. Da poco nella mia vita è arrivata Alice, pinscher nano di 55 giorni. La signora da cui l'ho presa mi ha dato una scatoletta di patè che aveva usato per lo svezzamento. Risultato: cane in diarrea. Il veterinario mi ha detto di provare a cambiare marca e così ho fatto. Risultato: cane in diarrea.

Per farla breve: Dopo aver provato diverse marche (tutte super) di patè e mangimi l'unico modo di solidificare i bisognini di Alice è stato quello di farle mangiare cibo prepararto da me. Alterno carne di vitello, pollo, pesce, carote, pasta, riso, uovo... L'unico dubbio è che non so in che quantità somministrarle il cibo. Quanto deve mangiare un pinscher che peserà sì e no 1 kg?

Considerando che fa 4 pasti al giono (7.45, 13.00, 17.15, 22.30)

Con le diaree del primo periodo è dimagrita un sacco e non so se le sto dando abbastanza cibo. Lei dal canto suo è vivacissima, una vera e propria forza della natura. Pensate che stressa fino all'esasperazione il mio pastore tedesco che ha 6 anni e proprio non ne vuole sapere di giocare con lei...

Altro problema: beve poco anche se gioca tantissimo.

Come stratagemma ho adottato quello di darle un po' di brodo in cui faccio cuocere la sua carne... quello le piace... Può andare?

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. ma la diarrea si è attenuata o continua?

se è cosi, dalle riso bollito e petto di pollo sbriciolato bollito. continua cosi per un apio di giorni, e NON cambiarle piu alimentazione. altrimenti un cambiamento cosi repentino nel giro di poco il cane ti dimagrirà ancora e andrà in dissenteria sempre.

inoltre, se con il cibo fatto da te in casa si trova bene puoi continuare a darglielo, ma integrale anche delle crocchine insieme, in modo che abbia un apporto calorico adeguato. certo non molte ma almeno ci saranno. e poi acqua fresca sempre... il riso asciuga molto per cui nel giro di poco vedrai già miglioramenti.

se è piccina cosi, fagli fare 4 pasti al giorno per almeno 2 mesetti, poi passi gradatamente a 3 ma è fondamentale il pasto del mattino che puoi tranquillamente dare del petto di pollo bollito a pezzi, con delle crocchette insieme. almeno non è a stomaco vuoto e non rischia di vomitare per la nausea.

altra cosa, inseriscile piano piano i cibi nuovi, non cambiare continuamente cibo, altrimenti come ti dicevo prima non finisci di asciugare cacche liquide.

la quantità? vedi tu, da quel che richiede, io non mi sono mai affidata alle quantità, ok che i cani mangerebbero fino a morire... ma vedi tu meglio che abbia lo stomaco pieno piuttosto che abbia fame e ti rosicchia gli angoli dei mobili.

se non mangia entro 15 minuti levagli la pappa, e dagliela al pasto successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la velocità di risposta.

La cacchetta ora è formata e ho dovuto cambiarle l'alimentazione repentinamente perchè non sapevamo più che fare per fermare la diarrea. Ora è da una settimana che mangia regolarmente i miei piatti e si trova bene. Li mangia di gusto e non è assolutamente schizzinosa... Proverò a cercare una marca che non le faccia questo effetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovesse andare di nuovo in dissenteria, dalle dei fermenti lattici, e puoi darle consultando il veterinario la pastiglietta per uso umano per fermare la diarrea "diss****n. che altro non sono, che fermenti lattici.

che dire, se ti trovi bene con il cibo fatto da te in casa continua cosi.. bada bene però di apportarle tutti i nutrimenti adeguati e che non le manchi i sali minerali, proteine e carboidrati giusti per crescere sana. per questo ti ho consigliato anche delle crocchine insieme al cibo che fai tu.

Grazie per la velocità di risposta.

di nulla....:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

anch'io con la mia cagnolina ho avuto problemi di diarrea per 1 mese.

la sua era causata da un problema batterico e in seguito ad un'operazione durante la quale le hanno dovuto asportare un pezzetto di intestino.

se adesso la tua cagnolina sta meglio e si e' regolarizzata, bene. il cibo secco di solito aiuta ed essendo secco, spinge a bere di piu'.

per quanto riguarda le quantita', io mi sto regolando in questa maniera: ogni giorno alla stessa ora mi peso io e poi prendo in braccio greta e ci pesiamo insieme. segno su un blocco il peso di greta ogni giorno, io lo sto facendo perche' greta deve mettere su ancora circa 1 kg 1/2 per essere nel suo peso forma.

quando vedi che il peso e' costante e non ci sono variazioni di rilievo (su un cagnolino piccolo anche 2 etti sono tantissimi!!) vuol dire che la quantita' e' giusta.

e' importante anche tenere presente l'aumento delle razioni nei periodi in cui avra' piu' possibilita' di stare fuori a correre e a giocare tipo primavera o estate.

ciao e buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

ora si è regolarizzata. il vet mi ha detto che probabilmente era un intolleranza alimentare dovuta a qualche conservante chè c'è nei cibi industriali. Comunque ora ho trovato un mangime che non le fa effetto diarrea e lo sto inserendo lentamente nella sua alimentazione. Una domanda: ma i formaggi si possono dare o no? Ho sentito molte teorie discordanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i formaggi si possono dare o no? Ho sentito molte teorie discordanti...

mah i formaggi sono molto proteici e contengono latte... se il cane lo digerisce ok, ma non esagerare... io il latte per esempio lo do alla mia perchè lo tollera bene e non mi va in dissenteria... al maschio che avevao, non potevo proprio nemmeno farglielo annusare...

il grana per esempio anche se fa male perchè appunto proteico al massimo io ogni tanto glielo do ma non esagero... quindi ogni tanto penso se lo digerisce che tu glielo possa dare.

ma non strafare con l'alimentazione visto che ora si è regolarizzata....

Link al commento
Condividi su altri siti