Vai al contenuto

La Bolsaggine

raffy

Recommended Posts

la bolsaggine è una patologia delle vie respiratorie che ha come sintomo la tosse o si può notare iò cavallo battere sui fianchi senza tossire, per curare la bolsaggine si usa il cortisone con l'integrazione di spicchi di aglio nell' alimentazione, però queste cure non riescono ad inibire la patologia, ma la rendono, se va bene, solo stazionaria.

Però 2 anni fa il cavallo di un mio amico era bolso e gli ha fatto due mesi di cura a base di cortisone, ma non vedendo nessun miglioramento lo ha lascito per circa un anno libero in un terreno di circa 10 ettari tra i monti della sila e adesso sembra completamente guarito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però 2 anni fa il cavallo di un mio amico era bolso e gli ha fatto due mesi di cura a base di cortisone, ma non vedendo nessun miglioramento lo ha lascito per circa un anno libero in un terreno di circa 10 ettari tra i monti della sila e adesso sembra completamente guarito.

Un fattore da non trascurare nella bolsaggine è la sensibilità di certi cavalli alle polveri (ce n'è molta nel fieno, nel box con la lettiera di truciolato, nel paddock se il fondo è molto calpestato).. quindi una sana vita all'aria aperta porta sicuramente beneficio ad un cavallo affetto da questa patologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

la bolsaggine è una patologia delle vie respiratorie che ha come sintomo la tosse o si può notare iò cavallo battere sui fianchi senza tossire, per curare la bolsaggine si usa il cortisone con l'integrazione di spicchi di aglio nell' alimentazione, però queste cure non riescono ad inibire la patologia, ma la rendono, se va bene, solo stazionaria.

quoto pienamente al 100% :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...