Vai al contenuto

Aiutatemi Nn Sò Ke Pensare


ducatim888

Recommended Posts

ho una coppia di diamantini la femmina bianca e il maschio colorato... gli ho comprati a metà novembre mi hanno detto ke è difficile ke si accoppiano,ma questi 2 magnifici eseplari vengono da altre covate di un amico di un mio amico.Quì la tempertura la mattina è di 22gradi la sera 17gradi gli ho comprato la iuta e il nido ed il maschio in una settimana ha tapezzato il nido sotto e sopra kn tutta la iuta ke gli ho dato la femmina mi sembra un pò + ingrassata.vorrei sapere ci sono probabilità ke è in cinta o sentono solo freddo? premesso ke il pomeriggio appena il sole cala lì metto in camera mia.secondo voi ke stà succedendo?

:bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Beh, il nido lo hanno preparato ora devi avere un pò di pazienza e attendere che la femmina deponga le uova....entro una settimana dovrebbe farlo. Ti consiglio di non mettere la gabbia dentro/fuori, sarebbe meglio o dentro o fuori e se alla sera cala la temperatura copri la gabbia. Ma visto che forse stanno per covare sarebbe meglio posizionarla in casa dove la temperatura è più costante. Ma chi ti ha detto che è difficile che si accoppiano? forse perchè sono giovani, ma sono una specie di volatile che quando parte a nidificare non la ferma più nessuno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il nido lo hanno preparato ora devi avere un pò di pazienza e attendere che la femmina deponga le uova....entro una settimana dovrebbe farlo. Ti consiglio di non mettere la gabbia dentro/fuori, sarebbe meglio o dentro o fuori e se alla sera cala la temperatura copri la gabbia. Ma visto che forse stanno per covare sarebbe meglio posizionarla in casa dove la temperatura è più costante. Ma chi ti ha detto che è difficile che si accoppiano? forse perchè sono giovani, ma sono una specie di volatile che quando parte a nidificare non la ferma più nessuno!!

io lì metto fuori xk kn il sole cantano di +

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra tutti i vari tipi di pet birds, oserei dire che il diamante mandarino è quello che si riproduce con più facilità in cattività. Quindi, se hanno fatto anche il nido, probabilmente è questione di tempo.

Ti sconsiglio però di spostare la gabbia ogni giorno, soprattutto se stanno riproducendosi e una volta che avranno deposto e coveranno. Sarebbe un'inutile stress sottoporli a questi spostamenti, anche perchè non è sano far subire loro contiunui sbalzi di temperatura. Quindi ti consiglio di tenerli o dentro o fuori, in modo che nell'uno o nell'altro caso si abituino alla temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete pregati di non utilizzare scritture tipo sms e simili, oltre ad essere vietato dal regolamento c'è un motivo ancora più serio, ci sono spesso utenti stranieri che ci frequentano che usano la traduzione automatica, la traduzione automatica non serve a nulla se abbreviate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è normale quella dimensione se la paragoni alla grandezza della diamantina....di solito depongono un uovo al giorno e solitamente alle prime ore del mattino e può succedere che fra un uovo e l'altro anzichè deporli ogni giorno faccia un giorno sì e uno no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è normalissimo che entrambi covino, anzi in alcune specie è il maschio che si occupa di fare il nido e dopo che sono nati è quasi sempre il maschio che prosegue lo svezzamento mentre la femmina lo fa solo per 10/15 giorni. Ora che hanno deposto l'uovo non devi assolutamente mettere le mani nel nido e devi cercare di disturbare il meno possibile, controllare che vada tutto bene sì ma con molta discrezione. Chiaramente potrai fare la normale manutenzione nella gabbia. Hai dato a loro il pastoncino? (come quello che si dà ai canarini durante le covate....) eventualmente puoi dare anche un pochino di tuorlo sodo. Se daì l'uovo sodo ricorda di togliere sempre il guscio affinchè non imparino a beccarlo, altrimenti lo faranno anche con le proprie uova....

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102: che delusion non riesco a chiudere occhio mi hanno detto che probabilmente essendo la prima covata e non essendo il periodo di accoppiamento sicuramente l'uovo è vuoto c'è solo acqua ora non ho controllato perchè dormono e non sò se da oggi alle 16.30 ne hanno fatti ancora.ditemi che non è vero che l'uccellino nell'uovo c'è......... :bigemo_harabe_net-104:
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace dirtelo, ma a volte capita che se li mangino.....so che non è il massimo delle esperienze, ma tieni presente che loro hanno degli atteggiamenti "naturali" che chiaramente nulla hanno a che fare con quelli "umani". Devi avere pazienza e sperare che maturando diventino più idonei alle covate...tu devi fare esperienza, ma anche loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più probabile che invece se lo siano mangiato. Capita, soprattutto se gli individui sono inesperti, che le uova vengano mangiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che ne avevano fatti altri in precedenza e se li siano mangiati senza che tu te ne potessi accorgere. Ora non stare a farti un cruccio, abbi pazienza e vedrai che più stai rilassato tu più si rilasseranno anche loro e ogni cosa andrà nel migliore dei modi!!! ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

aitatemi vi prego non non sò come fare stò impazzendo!!!!!! questa mattina mi alzo e come ogni mattina appena mi alzo metto i miei diamantini fuori,lì prendo e vedo che hanno deposto un uovo più grande di quello precedente di una settimana fà grosso modo,scendo giù a fare colazione che saranno passati 20minuti? salgo sù.... l'uovo non c'è più!!!!!! ma se lo ingoiano? è impossibile era più grande di un unghia di un pollice è impossibile che se lo siano mangiato in 20minuti scarsi senza lasciare traccia,come devo fare? la prossima volta devo mettere il separatore nella gabbia e metto il maschio isolato?

Link al commento
Condividi su altri siti

No durante la covata devono stare assolutamente insieme....purtroppo non so cosa dire, se hanno preso questa cattiva abitudine sarà difficile che riescano a portare avanti una covata...forse l'unica soluzione è cambiare un componente della coppia...non so però dirti quale, devi aspettare qualcuno più esperto di me, non so se può essere solo il maschio o solo la femmina o entrambi, se tu li avessi colti sul fatto avresti una certezza in più!!! hai provato a fare qualche ricerca su Internet per avere maggiori informazioni sulle covate ed eventualmente sul fatto che mangino le uova? mi spiace non poterti aiutare di più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Sinceramente a questo punto non saprei nemmeno io cosa consigliarti. Hai guardato bene nella gabbia? Può essere che l'abbiano "nascosto" molto bene? Nel caso se lo siano mangiato, anche io credo che sarà difficile modificare questo comportamento.

La mia diamante mandarino faceva così, deponeva anche senza il maschio cioè e poi se le mangiava, quando ancora non aveva l'osso di seppia e/o la tavoletta dei minerali. Tu li hai messi a disposizione?

Continuo a sconsigliarti tutti gli spostamenti.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...