Vai al contenuto

Cocorita: Mashio O Femmina?

Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova del forum, perciò approfitto per salutare!

Ho un piccolo dubbio: lo scorso Marzo ho comprato una nuova coppia di cocorite, ma all'epoca avevano pochi mesi di vita ed il sesso non si capiva bene (almeno, io non lo capivo).Il negoziante, però mi ha assicurato che erano un maschio e una femmina...Ora, io sono sicurissima del maschio perchè sopra il becco è di un blu ben definito.La presunta femmina,invece ha le narici di un color lilla pallido,con alcune macchie rosa...Tempo fa mi è capitata la stessa cosa con un'altra coco: siccome era figlia di un'albina, il becco è rimasto azzurrato per diversi mesi dopo la nascita; ora invece è diventato rosa. In questo caso, però non conosco i genitori, ma il piumaggio bianco e viola potrebbe indicare qualche antenato albino...

Vi lascio il link alla foto così potete darmi un vostro parere:

Milly

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, i maschi generalmente hanno la cera di colore azzurro intenso mentre le femmine hanno la cera marroncina e in alcuni casi bianchiccia o di colore azzurro tenue.

Ho trovato questo:

CERA AZZURRO maschi

(Comuni, Cannella, Pezzati Dominanti, Spangle SF e DF)

CERA ROSA maschi

(Lutino, Albino, Pezzato recessivo, Lacewings)

CERA FEMMINE (tutte) Biancastra/Marrone

Il sessaggio è distinguibile oltre i 6 mesi di età in quanto il colore della cera nei soggetti giovani è rosata e può ancora mutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...