Vai al contenuto

Nascita Artificiale Bengalini Help!


Ospite

Recommended Posts

ho due bengalini l'altro giorno quando mi sono avvicinata ho notato che avevano fatto 5 uova.di solito le fanno caderere o le mangiano non le covano quasi mai solo una volta è nato un piccolino che poi è morto dopo qualche mese perche non mangiava mai.allora adesso appena ho visto le uova le ho tolte e vorrei farle nascere io artificialmente ma come faccio io le ho messe nella stessa paglietta che usano loro e poi sopra di loro una lampada a luce bianca che gli da calore ho sbagliato? sono morti gia? come devo fare? devo rimetterle nella gabbietta....... vi prego aiutatemi.......Ah di solito quando stanno le uova i due bengalini litigano sempre e la femmina becca il maschio l'ha fatto pure diventare ceco ad un occhio piccolino.

:bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per "covare" tu le uova devi essere davvero pratico, altrimenti rischi con il calore di farle diventare delle uova sode!!!!! probabilmente la giovinezza e l'inesperienza dei tuoi uccellini ha fatto sì che le covate precedenti finissero male, ma al tuo posto lascerei fare a loro e soprattutto non continuerei a guardarli perchè equivale a stressarli, soprattutto in un periodo così delicato come la covata. Rimetti le uova al loro posto e spera che non le rifiutino.....in ogni caso se farai in internet qualche ricerca accurata sulla riproduzione dei bengalini, ti sarà molto utile per il futuro. Sembra una cavolata ma le covate fanno parte di un momento molto molto delicato dove bisogna creare un perfetto equilibrio e dove si deve soprattutto farsi il più discreti possibile. Facci sapere come procede e ricordati di non scrivere nè in maiuscolo nè in grassetto perchè equivale all'urlo!!!! ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando i volatili in genre fanno le uova bisogna evitare di toccare sia le uova che il nido proprio per evitare che non le riconoscano più come proprie e si devono lasciare il più tranquilli possibile!!!! ora se le uova le rifiuteranno oppure no è impossibile saperlo prima, può anche darsi che non essendo state covate in modo idoneo ciò che era nelle uova sia andato perduto e i bengalini sentendolo non si mettano a covarle...però non si sa mai..... metti questo nel bagaglio delle tue esperienze, è proprio facendo qualche errore che si impara, non hai fatto nulla di male hai agito per istinto per salvare le cinque uova. Ma le hai rimesse nel nido? fammi sapere come si comportano dopo che le hai reintrodotte!!! ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per procedere ad una incubazione artificiale delle uova dei tuoi bengalini (sono bengalini o diamanti mandarino?) occorrono due cose essenzialmente: una buona incubatrice, che sappia mantenere costanti parametri importantissimi quali umidità e temperatura e, ultima ma non meno importante, esperienza.

Con l'uso di una lampada probabilmente rischi di cuocerle.

Un'altra cosa: le uova era feconde? Potrebbe darsi che non siano state fecondate. E' utile eseguire, sempre, la speratura delle uova: prendi le uova della prima covata tra l'indice e il pollice e ponile contro una fonte luminosa. Se in trasparenza noterai un nucleo più scuro allora l'uovo è stato fecondato, altrimenti non è stato fecondato e può essere rimosso dal nido.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rimesso le uova nella gabbietta per il momento restano distanti da loro. ho controllato le uova alcune sembrano vuote in due invece ho notato che nella parte inferiore c'e quella membrana trasparente come una sacchetta non so come si chiama forse li c'e qualcosa cmq nel caso vedo che nn le considerano le tolgo e spero bene per una prossima volta.grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...