Vai al contenuto

Diamantini


Ospite

Recommended Posts

Ho due dimantini: un maschio e una femmina di un anno. Fino a oggi pomeriggio la mia diamantina non aveva niente,poco fa l'ho vista infondo alla gabbia e mi sono accorta che stava covando un uovo che ha deposto due giorni fa ma che mi sono dimenticata di togliere.Allora ho messo il nido e ho cercato di prendere l uovo per metterlo nel nido. lDopo vari tentativi si è spostata e mi sono accorta che fa fatica a spostarsi,si trascinava,non riesce a volare e tiene gli occhi chiusi,sembra che trema. Non è neanche più vicina all'uovo,si è messa da un'altra parte.Non capisco cosa può avere.Sembra un problema alla zampa. Un po' di tempo fa aveva delle crosticine ma sono passate. Non ci sono tracce di sangue sui trespoli. Di solito si spaventa subito appena qualcuno si avvicina alla gabbia invece ora sta ferma,non apre gli occhi e non canta..che devo fare???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, forse ha un problema di ritenzione dell'uovo, ovvero ha l'uovo dentro ma non riesce a deporlo. Mi spiace non ricordare cosa si debba fare in questi casi ma se fai qualche ricerca su internet sono sicura che troverai consigli utili, anche perchè i sintomi che hai descritto fanno capire che la piccola non sta comunque bene quindi cerca al più presto di aiutarla e magari di contattare anche telefonicamente un veterinario. Mi spiace tantissimo, fanno così tenerezza quando stanno male....fammi sapere qualcosa. ciao :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Son riuscita a trovare su internet qualcosa riguardo alla ritenzione dell'uovo (sempre che sia quello...) in pratica dice che è chiaramente visibile che il volatile sia sofferente e toccando delicatamente l'addome si sente l'uovo già completamente formato. Si può risolvere se si agisce tempestivamente in questo modo: si introduce nel becco e direttamente nella cloaca qualche goccia di olio di oliva tiepido usando un contagocce o una siringa senza ago, poi si massaggia MOLTO delicatamente facendo attenzione a non rompere il guscio, quindi si rimette l'uccello in gabbia e in breve tempo dovrebbe deporre. Se così non fosse si può ripetere più volte il trattamento senza problemi.

Io non so se la tua diamantina abbia o no la ritenzione,anche se da quello che dici appare molto probabile, però visto che dice che si può ripetere il trattamento senza problemi non credo succeda nulla se tu provi, stai molto attenta quando le tocchi l'addome devi essere delicatissima.

Speriamo in bene ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

questo non lo so proprio, ti ho riportato tutto quello che ho trovato ma non era segnato il tempo in modo specifico e non so cosa intendono per breve....ma tu hai sentito se ha dentro l'uovo?

Su un sito relativo ai pappagalli dicono max entro 24ore deve deporre, ora non so se essendo diamantini e quindi di dimensioni più piccole rispetto ai pappagalli, il tempo entro il quale debbano deporre sia minore. Tu vedi se domattina non ha deposto ripeti l'operazione, però anche su quel sito diceono di contattare al più presto un veterinario aviario. La diamantina come sta ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non credo che smetta di tremare perchè è stanca, almeno per quanto riguarda la mia esperienza con i volatili se stanno male manifestano i sintomi finchè persiste il problema, se ha smesso di tremare magari è perchè sta un filino meglio dopo che le hai messo l'olio. Ma non mi hai detto se hai sentito l'uovo all'interno dell'addome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace cavolo......ora ho chiesto aiuto a Portaspada, un utente che credo possa saperne un pò più di me e magari può consigliarti qualcosa in più. Chissà come sta male povera piccolina......però più di quello ho letto che c'è un'altro metodo che consiste nel mettere il volatile sopra del vapore, in pratica far bollire una pentola d'acqua, ma è consigliato solo agli esperti perchè rischi di ustionare l'uccellino. Mi spiace non poter fare di più :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che hai messo il nido vero? se hai dei fili di iuta che ti avanzano mettili sparsi sul fondo della gabbia e se proprio non hai quelli metti degli stracci che poi butterai...non mettere cotone perchè se dovesse mangiarlo o rimanere impigliata non è il massimo. Intanto riguardo sul sito di prima se consigliano qualcos'altro....a dopo

Il sito dice di tenere la gabbia in una zona molto riscaldata (parla di 30-34° addirittura), quindi immaginando che chiaramente ciò non è attuabile cerca di fare come ti dicevo prima...hai notato se svolge ancora le funzioni intestinali? Sempre lì dicono che, come ti dicevo prima, se entro 24h non espelle l'uovo è da portare dal veterinario, perchè come avrai ben capito se non riesce ad espellerlo va incontro alla morte purtroppo...ma noi lottiamo insieme e speriamo di tirare fuori questo ovetto!!!! senti dopo che l'hai "vaporizzata", prova a ripetere la terapia dell'olio e poi fammi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi , appena letto il pm , ho cercato molto e ti posso dire che:

la ritensione è cusata da una cattiva alimentazione ,stress, clima troppo freddo , età troppo giovanile ,carenza di calcio ,cattivo tono muscolare.

puoi risolvere questo facendo:

puoi usare l'olio tiepido come ha già detto tibets, puoi usare il pentolino (la devi tenere abbastanza distante , non si deve bruciare il sedere ma deve sentire bene il vapore) e puoi anche avvolgere la dimantina in un panno bagnato e strizzato bene con acqua calda.

ripeti i trattamenti + volte al giorno , non fanno male alla femmina , fra un trattamento e l'altro massaggia la pancia (molto delicatamente , non si deve rompere l'uovo!), massaggia nel punto dove senti l'uovo con il dito e fai una piccola pressione verso il basso (verso la cloaca), dopo di tutto lascia la tua diamantina il pace il un posto caldo ,al massimo in24 ore dovrebbe fare l'uovo , se non lo fa ripeti tutto .ciao spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!Vi facico sapere domani,speriamo bene..intanto sta mangiando il pastoncino che le ho messo davanti,finalmente!Prima non lo degnava di uno sguardo!Ho letto che aiuta..ora c'è la pentola con il vapore..per sta notte pensavo di mettere dei panni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, arrivo in ritardo, ma non posso fare a meno che quotare tutti coloro che mi hanno preceduto!

Come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...