Vai al contenuto

Quaglie


luciag
 Share

Recommended Posts

sono nuova del sito,ciao a tutti.Ho una coppia di quaglie,la femmina ha smesso di fare l'uovo giornaliero,vorrei sapere da qualcuno di voi che ha quaglie,se possono nascere figli e se in questo caso la femmina fa le uova tutte in una volta.Devo mettere un nido?Non so se mi sono spiegata bene.Grazie a chi mi vorrà rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!

Innanzitutto, la tua coppia è formata da un maschio e una femmina? La quaglia comune (Coturnix coturnix), che si ritrova anche in natura, ha un piccolo corpo tondo, coda estremamente corta, ali lunghe ed appuntite, piumaggio brunastro; le parti superiori sono variamente screziate di chiaro e scuro; le parti inferiori sono color crema con petto macchiettato di nero solo nella femmina, fiamma scura con fascia centrale chiara. Gola nel maschio nera, nella femmina giallastra.

La stagione riproduttiva va da maggio a metà agosto. Il nido viene predisposto in una piccola cavità del terreno rivestita di erba e nascosta tra la bassa vegetazione, dove la femmina depone da 8 a 12 uova, che cova per 16-18 giorni. I pulcini sono in grado di abbandonare il nido dopo poche ore dalla nascita, all'età di circa tre settimane sono già dei discreti volatori (benchè la quaglia preferisca, di solito, correre più che volare in caso di pericolo).

E' però probabile che tu, considerando che la quaglia comunemente allevata a scopo alimentare appartiene alla specie Coturnix japonica, abbia due esemplari di quest'ultima specie.

Per distinguere Coturnix japonica dalla Coturnix coturnix si ricorda che oltre alle maggiori dimensioni di Coturnix japonica, quest'ultima ha sottogola del maschio rosso-marrone anzichè nero.

se possono nascere figli

Certo che possono nascere, se la coppia è costituita da un maschio e da una femmina (ma penso tu debba aspettare comunque la primavera).

e se in questo caso la femmina fa le uova tutte in una volta

E' improbabile se non impossibile che la femmina deponga le uova tutte in una volta sola. Generalmente le uova (da 8 a 12-14) vengono deposte a intervalli di giorni.

Devo mettere un nido?

Le femmine di solito si accontentano di una depressione del terreno riparata, che poi provvedono a foderare loro stesse.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,sei stato molto gentile.Ancora una domanda:quando la femmina fa un uovo lo devo lasciare lì e non prenderlo,perchè noi le mangiamo(le uova),ma se non è fecondato poi va a male.Sono sicuramente una coppia

Dipende se volete o meno che la coppia faccia della prole. Fino alla primavra dubito che ciò avvenga, a meno che tu non le tenga in un locale riscaldato, quindi puoi benissimo far uso delle uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia calop non ha piu la coda ( non so perché ) e sembra una quaglia :bigemo_harabe_net-163:

Prencer

Ci trovo poco da :bigemo_harabe_net-163: , dovresti portarlo da un veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che la calopsitta è fatta così, c'è sicuramente qualche problema se si strappa la coda.

Comunque qui si parlava di quaglie, non di calopsitte, ti invito a postare, se lo credi opportuno, nell'apposita sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, magari puoi passare dallo spazio presentazioni e parlarci un po' di te! :D

Le quaglie le puoi comprare o alle fiere agricole oppure, e te lo consiglio, da un allevatore che le alleva e che può darti tutte le informazioni necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...